Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109644 messaggi in 3737 argomenti
Abbiamo 7416 membri registrati
L'ultimo utente registrato è MDiJo
+3
magnani claudio
cantierimodellinavali
Ivano
7 partecipanti
Levigatura scafo Amerigo Vespucci
Ivano- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 9
- Messaggio n°1
Levigatura scafo Amerigo Vespucci
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°2
Re: Levigatura scafo Amerigo Vespucci
Ivano,
certo che si, devi riportare il normale andamento delle ordinate affinché i listelli del fasciame aderiscano correttamente,
se lasci lo scalino senza carteggiare ti ritroverai in una situazione dove il listello poggerebbe solo sullo spigolo
dando luogo ad una anomala "gobba" sullo scafo
... volevo sapere se devo carteggiare anche lo scalino che c'è tra le ordinate e le mensole ...
se lasci lo scalino senza carteggiare ti ritroverai in una situazione dove il listello poggerebbe solo sullo spigolo
dando luogo ad una anomala "gobba" sullo scafo
- Messaggio n°3
grazie
magnani claudio- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 685
- Messaggio n°4
Ciao a tutti, ho visto le foto, e francamente non riesco a capire a cosa serva quella mensola messa tra le ordinate, oltretutto impedirà di irrobustire il fasciame con la classica garza incollata all'interno dello scafo.
-
- Messaggio n°5
Claudio,
credo che serva soltanto per allineare le ordinate, è lo stesso sistema che usa Sergal - Panart solo che quest'ultimi non vanno a filo ordinate ma si fermano un centimetro prima.
... francamente non riesco a capire a cosa serva quella mensola messa tra le ordinate, oltretutto impedirà di irrobustire il fasciame con la classica garza incollata all'interno dello scafo ...
- Messaggio n°6
Ciao Ivano
anche io sto facendo il Vespucci Panart e sono allo stesso punto , o quasi... se non le hai già viste, guarda le mie foto CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DI JACK SPARROW 53.... . Però è strano che ti fuori escano le ordinate ... a me non è successo ... sei sicuro che fossero esattamente perpendicolari ..? questo perchè essendo tagliate al laser , sono precise ...
ciao buon vento
anche io sto facendo il Vespucci Panart e sono allo stesso punto , o quasi... se non le hai già viste, guarda le mie foto CANTIERE NAVALE AMERIGO VESPUCCI DI JACK SPARROW 53.... . Però è strano che ti fuori escano le ordinate ... a me non è successo ... sei sicuro che fossero esattamente perpendicolari ..? questo perchè essendo tagliate al laser , sono precise ...
ciao buon vento
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°7
riguardando le tue foto , metti colla sul bordo superiore del listello , cioè quello che va icollato sotto ...? a prima vista , per quello che vedo sembra di no .... come si vede nella prima foto....
Ivano- Guardia Marina
-
- Messaggio n°8
No, la metto solo sulle ordinate, allora adesso la metto
-
- Messaggio n°9
Jack,
la sua è Hachette non Panart ecco perchè la diversità ...
... anche io sto facendo il Vespucci Panart e sono allo stesso punto , o quasi... Però è strano che ti fuori escano le ordinate ... a me non è successo ...
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°10
Ah per forza devi levigare, come l'angolo di quartabuono, i listelli in quel punto non devono fare né scalino, né bugna.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°11
Ivano- Guardia Marina
-
- Messaggio n°12
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
- Messaggio n°13
-
- Messaggio n°14
- Messaggio n°15
Ivano- Guardia Marina
-
- Messaggio n°16
Ok, faccio 2 commissioni e provo a sistemare
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°17
L'angolo di quartabuono non lo vedo!
Oltre alla rastrematura è importante l'angolo di quartabuono cercalo in internet
Oltre alla rastrematura è importante l'angolo di quartabuono cercalo in internet
Ivano- Guardia Marina
-
- Messaggio n°18
Giorgio 45 ha scritto:Per l'angolo di quarta buono intendi smussare le ordinate per far aderire il listello meglio?
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°19
SI! Le prime ordinate di prua e quelle di poppa devono essere senza spigolo perché il listello si appoggi bene, altrimenti fa una curva a spigolo netto. Poi devono anche essere rastremate perché la ciconferenza delle ordinate centrali è maggiore di quelle a prua e poppa, ma il numero di listelli deve essere uguale su tutte le ordinate.Ivano ha scritto:Giorgio 45 ha scritto:Per l'angolo di quarta buono intendi smussare le ordinate per far aderire il listello meglio?
-
- Messaggio n°20
- Messaggio n°21
Ciao a tutti, il, Vespucci, è costruita in metallo, quindi non si dovranno vedere i corsi del fasciame, la rastrematura dei listelli, in questo caso, non è indispensabile, si può procedere creando diverse fasce avviando dei listelli e riempiendo poi gli spazi vuoti, questo facilita e riduce il lavoro, penso che la foto dia un'idea di come fare.
-
- Messaggio n°22
ciao Ivano
non vedo purtroppo , nelle tue ordinate , soprattutto di poppa , levigatura. prendi un raschietto , che ti copra almeno minimo due ordinate, e SEGUI L'ANGOLAZIONE ... poi fai una prova con un listello .. deve poggiare , con tutta la sua superficie, su tutte le ordinate sulle quali andrà messo. Guardati le foto del mio cantiere... cantiere navale amerigo vespucci PANART 1:84 di jack sparrow 53 cantiere navali work in progress... li potrai vedere proprio i listelli di poppa come vanno messi ..
buon vento.
Il mio Vespucci
non vedo purtroppo , nelle tue ordinate , soprattutto di poppa , levigatura. prendi un raschietto , che ti copra almeno minimo due ordinate, e SEGUI L'ANGOLAZIONE ... poi fai una prova con un listello .. deve poggiare , con tutta la sua superficie, su tutte le ordinate sulle quali andrà messo. Guardati le foto del mio cantiere... cantiere navale amerigo vespucci PANART 1:84 di jack sparrow 53 cantiere navali work in progress... li potrai vedere proprio i listelli di poppa come vanno messi ..
buon vento.
Il mio Vespucci
-
- Messaggio n°23
ciao Ivano
per l'angolo di quartobono , vai su youtube , modellismo navale storico , c'è un video molto chiaro , gratuito , in italiano , che ti farà vedere in modo chiaro come agire . Se non fai questo angolo, il listello ti farà inevitabilmente una .. gobba , con il rischio anche di rompersi ... in pratica l'angolo di quarto bono , non è altro che l'asportazione dell'eccesso di ordinata , nella sua angolazione, verso la successiva ordinata. Come ti ho già detto , questo lo ottieni con un semplice raschietto , che dovrà agire tra due ordinate , fino a quando il listello non si appoggerà bene , completamente , sulle ordinate .
Ti posto alcune foto della poppa dove , il disegno a matita , indica che l'ultima ordinata , deve essere limata in linea con dove appoggeranno i listelli , che dovranno appoggiare come quelli cerchiati in rosso ...
fino ad arrivare a questo risultato ....
in questa altra foto , ti ho cerchiato i rosso , l'angolazione , o angolo di quartobono... di alcuni listelli di prua ...
in queste ultime due foto , ti faccio vedere , lateralmente , come deve venire la ... curvatura a poppa ....come ti faceva giustamente notare Marco...
per l'angolo di quartobono , vai su youtube , modellismo navale storico , c'è un video molto chiaro , gratuito , in italiano , che ti farà vedere in modo chiaro come agire . Se non fai questo angolo, il listello ti farà inevitabilmente una .. gobba , con il rischio anche di rompersi ... in pratica l'angolo di quarto bono , non è altro che l'asportazione dell'eccesso di ordinata , nella sua angolazione, verso la successiva ordinata. Come ti ho già detto , questo lo ottieni con un semplice raschietto , che dovrà agire tra due ordinate , fino a quando il listello non si appoggerà bene , completamente , sulle ordinate .
Ti posto alcune foto della poppa dove , il disegno a matita , indica che l'ultima ordinata , deve essere limata in linea con dove appoggeranno i listelli , che dovranno appoggiare come quelli cerchiati in rosso ...
fino ad arrivare a questo risultato ....
in questa altra foto , ti ho cerchiato i rosso , l'angolazione , o angolo di quartobono... di alcuni listelli di prua ...
in queste ultime due foto , ti faccio vedere , lateralmente , come deve venire la ... curvatura a poppa ....come ti faceva giustamente notare Marco...
-
- Messaggio n°24
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°25
Risolto brillantemente "l'ostacolo poppa"