Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


5 partecipanti

    Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da oldbear Sab 28 Mar 2020, 20:29

    Un saluto a tutti
    mi chiamo Fabrizio nick oldbear ,  modesto costruttore di velieri in scatola
    di montaggio e invidio quelli che fanno modelli con la tecnica del cantiere, sono dei veri artisti.
    Premesso tutto questo vi voglio fare partecipi della mia ultima fatica , il WASA , in tanti anni
    di attivita non mi ero mai cimentato nella sua costruzione perchè era un galeone che non mi piaceva .
    Circa dieci anni fa mio figlio mi portò la scatola del Wasa regalatagli da una sua vicina di casa che
    traslocando ripuliva la cantina , per informazione la scatola è della Corel
    (probabilmente primi  anni 90 ), io come la signora che lo aveva comprato l'ho fatto stagionare
    ulteriormente nel mio garage e solo due anni fà mi sono deciso a costruirlo .
    Prima di iniziare la costruzione ho scaricato dalla rete centinaia di foto del WASA , e mi sono ricreduto
    del mio vecchio giudizio , è una bella nave , guardando le foto mi sono accorto che ii modello della scatola
    aveva molte differenze dall'originale e durante la costruzione ho cercato di modificare e implementare con
    particolari per renderlo simile .
    I modellisti che si sono già cimentati nella costruzione del Wasa della Corel noteranno subito le differenze
    da me fatte ai  piani di costruzione .
    Ho deciso di non dipingere ( ho dipinto solo una parte della poppa ) il modello perchè amo il colore del legno
    e le sue sfumature, penso che i fregi sul legno rendano di più con il colore oro quindi li ho ridipinti con
    un oro antico meno scintillante .
    Non volevo mettere la lancia per il movimento delle ancore sulla coperta , però l'effeto era di un ponte troppo
    sguarnito e dopo aver lavorato per circa tre mesi nel costruirla l'effetto è quello che vedete.
    Spero che le foto che posto siano di aiuto e ispirazione ai modellisti che vorranno cimentarsi nella costruzione
    del maestoso Wasa, come lo sono state per me nei vari anni le foto di navi ,fregate e galeoni di altri modellisti.


    Ultima modifica di oldbear il Dom 29 Mar 2020, 00:34 - modificato 2 volte.
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da oldbear Sab 28 Mar 2020, 20:30

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200313
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" P1040411
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200312
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da oldbear Sab 28 Mar 2020, 20:31

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200315
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200314
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200316
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da oldbear Sab 28 Mar 2020, 20:32

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" P1040310
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" P1040311
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200317
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da Walkyrja Sab 28 Mar 2020, 20:36

    Complimenti, complimenti davvero di cuore, gran bel Vasa, non troppo variopinto, ben curato e pulito, e complimenti per le ragne, so quanto difficile sia tenderle in maniera che abbiano la corretta forma.

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 855371 wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 855371 wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 855371


    _________________
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Logo1w10      wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 29 Mar 2020, 14:24

    Un bel lavoro da kit.
    La decisione di lasciare in secondo piano la colorazione esalta il lavoro sul legno.

    Se ti è ancora possibile arretra la scialuppa perché così posizionata impedisce l'uso dell'argano.

    A presto Fabrizio con un tuo nuovo lavoro magari, vista la tua abilità, con un "kit avanzato", ossia con miglioramenti pesanti.

    Giorgio45
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da oldbear Dom 29 Mar 2020, 16:45

    Grazie dei complimenti mi fanno tanto felice ,  @Giorgio 45 la scialuppa la posso arretrare tolgo il timone e recupero spazio grazie.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da Walkyrja Dom 29 Mar 2020, 17:08

    Figurati sono complimenti sinceri, l'unica cosa che osservavo ora, sono le sartie e alcune manovre fisse che all'epoca erano intrise di pece e quindi risultavano nere e non belle bianche, tant'è che di solito tutti i kit hanno anche la refe nera per realizzare sartie e manovre fisse (non tutte).


    _________________
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Logo1w10      wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 29 Mar 2020, 18:14

    Benissimo, puoi metterlo all'interno insieme ai remi, cime, secchielli e ancora come hai fatto.

    Se poi vuoi esagerare puoi fare lo scafo della scialuppa molto scuro, quasi nero come è ora l' originale.

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 15810

    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 29 Mar 2020, 19:08

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 855371 wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 855371 wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 855371
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 29 Mar 2020, 19:21

    Ogni tanto spuntano su questo forum delle opere d'arte perfette, come la tua. E' un piacere ammirare i particolari, complimenti sinceri.
    Per la scialuppa...
    Insomma del Vasa non ho le conoscenze di Giorgio, ma credo che il nero sia dovuto al ripescaggio del relitto dal mare. Io la lascerei così com'è, prima del naufragio, è bellissima così
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 29 Mar 2020, 19:51

    Certo la lunga permanenza in acqua riproduce l'effetto molto scuro, quasi nero,considera però che era legno di quercia ... un legno non chiaro come il tiglio... ma forse è giusto non ritoccarla.

    Giorgio45
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da oldbear Lun 30 Mar 2020, 11:39

    Ho arretrato la lancia come suggeritomi guadagnando alcuni millimetri , come ho già detto  ero indeciso se  posizionarla sul ponte  oppure no , in fase di costruzione ho notato che se mantenevo le dimensioni originali della barca in scala era troppo lunga e non poteva essere messa a dimora , quindi ho deciso di accorciarla sperando che anche in origine ne avessero una più corta di quella esposta al museo.
    La coperta cosi mi sembra più completa e il modello ne guadagna .wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200320
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200319
    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" 20200318

    Contenuto sponsorizzato


    wasa - Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0" Empty Re: Lavoro terminato " Un altro Wasa 2.0"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 01:03