mi chiamo Fabrizio nick oldbear , modesto costruttore di velieri in scatola
di montaggio e invidio quelli che fanno modelli con la tecnica del cantiere, sono dei veri artisti.
Premesso tutto questo vi voglio fare partecipi della mia ultima fatica , il WASA , in tanti anni
di attivita non mi ero mai cimentato nella sua costruzione perchè era un galeone che non mi piaceva .
Circa dieci anni fa mio figlio mi portò la scatola del Wasa regalatagli da una sua vicina di casa che
traslocando ripuliva la cantina , per informazione la scatola è della Corel
(probabilmente primi anni 90 ), io come la signora che lo aveva comprato l'ho fatto stagionare
ulteriormente nel mio garage e solo due anni fà mi sono deciso a costruirlo .
Prima di iniziare la costruzione ho scaricato dalla rete centinaia di foto del WASA , e mi sono ricreduto
del mio vecchio giudizio , è una bella nave , guardando le foto mi sono accorto che ii modello della scatola
aveva molte differenze dall'originale e durante la costruzione ho cercato di modificare e implementare con
particolari per renderlo simile .
I modellisti che si sono già cimentati nella costruzione del Wasa della Corel noteranno subito le differenze
da me fatte ai piani di costruzione .
Ho deciso di non dipingere ( ho dipinto solo una parte della poppa ) il modello perchè amo il colore del legno
e le sue sfumature, penso che i fregi sul legno rendano di più con il colore oro quindi li ho ridipinti con
un oro antico meno scintillante .
Non volevo mettere la lancia per il movimento delle ancore sulla coperta , però l'effeto era di un ponte troppo
sguarnito e dopo aver lavorato per circa tre mesi nel costruirla l'effetto è quello che vedete.
Spero che le foto che posto siano di aiuto e ispirazione ai modellisti che vorranno cimentarsi nella costruzione
del maestoso Wasa, come lo sono state per me nei vari anni le foto di navi ,fregate e galeoni di altri modellisti.
Ultima modifica di oldbear il Dom 29 Mar 2020, 00:34 - modificato 2 volte.
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE