Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Consiglio acquisto tornio per metalli EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    Consiglio acquisto tornio per metalli

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 31 Gen 2019, 15:31

    Ho letto le varie discussioni già presenti sull'argomento, ma vorrei aggiungere questa in quanto alcune sono un po' datate e magari qualcosa è cambiato, e per esporre le mie esigenze.
    Premetto che ho sempre desiderato un tornio per metalli, ma oltre la spesa mi ha sempre frenato l'ingombro di queste macchine. Poi ho visto che esistono macchine anche piccole come il Proxxon FD 150 E, che costa meno di 500 € e pesa solo 5 Kg. Magari qualcuno di voi l'ha visto all'opera e mi può dire cosa fa e quali sono i limiti.
    Quello che mi interessa è lavorare metalli teneri, come l'ottone e l'alluminio, fare oggetti piccoli ma precisi, ma mi interesserebbe anche poter filettare.
    Avrei anche altri dubbi, visto che non ho mai usato un tornio, ma se qualcuno mi risponde avrò le idee anche più chiare sulle domande.

    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da magnani claudio Gio 31 Gen 2019, 16:59

    Ciao Giulio, l'unico vero limite di un tornio piccolo è la distanza tra le punte (considera che i 150 mm non tengono conto dell'ingombro del mandrino) quindi dipende molto da cosa ci farai , è chiaro che aumentando le dimensioni del tornio aumenta molto il prezzo, ricordati anche che l'appetito vien mangiando, quindi il mio consiglio è di valutare diverse opzioni prima di decidere, anche perché 500 euro non sono bruscolini, sarebbe un peccato comprare una macchina che non soddisfi appieno le tue esigenze, tieni anche presente che con un tornio più grande si possono fare comunque pezzi piccoli, non il contrario, spero di non averti confuso ancora di più le idee.
    p.s. i consigli sono fatti per essere ascoltati e non necessariamente seguiti!!!!!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 31 Gen 2019, 22:39

    Giulio,
    giusto questa sera, sono rientrato con un nuovo, anzi con due nuovi, acquisti Proxxon che mi serviranno per l'apertura di un mio prossimo cantiere.
    Ho visto il tornio di cui parli,  l' FD 150 E ma, benchè Proxxon è piuttosto "giocattoloso", è molto base ed estremamente minimalista sia nelle funzioni che nell'architettura costruttiva.
    Per quanto ti conosco penso che con questo acquisto farai la stessa fine che feci io quando acquistai la sega DS 230/E, la tenni per un mese circa dopodiché passai subito alla DSH!
    Sono molto daccordo per quanto dice Claudio, "l'appetito vien mangiando" secondo me in poco tempo l' FD 150 ti sarà troppo stretto e già penserai ad altro.


    _________________
    Consiglio acquisto tornio per metalli Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 01 Feb 2019, 09:14

    Grazie per i vostri pareri, e in effetti piacerebbe anche a me avere un Ceriani cnc. Ora se 500 € non sono bruscolini, lo sono ancora meno 5.000 € per un bel tornio a controllo numerico, ma quello del costo è solo il secondo scoglio che devo affrontare. Il primo limite è che non ho un laboratorio, ma ho a mia disposizione una scrivania, e già mi sento fortunato così.
    Marco, ho anch'io un DSH, che funziona benissimo, anche se mi devo spostare i suoi 20 Kg dall'armadio alla scrivania ogni volta che devo usarlo.
    Riepilogando, il limite invalicabile che ho è di una macchina che non ingombri e non pesi troppo, diciamo max 20 Kg, per poterla archiviare in armadio quando non la uso.
    Se arriverò alla conclusione che con questi limiti posso avere sono un giocattolo dovrò rinunciare all'impresa. Se invece il limite sarà soprattutto nelle dimensioni dei pezzi che posso lavorare il discorso cambia, almeno per il progetto che ho in mente ma ne parlerò solo quando capirò di poter disporre del tornio.
    Ho citato il Proxxon perchè mi sembra produca anche cose dignitose, ma magari esistono altre alternative in quei limiti di dimensioni.
    Inoltre come accennavo mi sarebbe molto utile poter filettare l'ottone, ma di torni sono completamente a digiuno, e  non riesco ad immaginare come possa farlo una macchina che non ha l'avanzamento automatico.
    Un altro tornio che mi sembra interessante solo a titolo di esempio sarebbe questo:
    https://www.amazon.it/Optimum-TU-1503V-Tornio-Metallo/dp/B00EUH7PHU
    Sono 22 Kg, vorrà dire che dovrò tenermi in forma e fare un po' di sport per spostarmi le macchine dall'armadio. Consiglio acquisto tornio per metalli 346837
    Un'ultima domanda (per ora): immagino che per i torni la voce "accessori" sia da prendere in seria considerazione. Non so quali accessori sono indispensabili e quali devono essere acquistati a parte perchè di norma non sono in dotazione.
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da magnani claudio Sab 02 Feb 2019, 18:26

    Ciao Giulio, purtroppo il limite dei 20-25 kg (che comunque non sono pochi) è un grosso ostacolo, io ho un valex bv20 che pesa 110 kg, ciò nonostante la distanza tra le punte non è enorme (400mm senza il mandrino) potresti esaminare l'opportunità di farti un carrello con le ruote che ti farebbe superare il discorso del peso, ad ogni modo per quanto riguarda gli accessori, ritengo molto utile la torretta porta utensile regolabile in altezza, ti evita di diventare matto con gli spessori per portare l'utensile all'altezza giusta, altro accessorio quasi indispensabile è il mandrino da montare sul topone per forare i pezzi.Spero d'esserti stato utile e di non averti confuso ancora di più le idee!!!!
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Feb 2019, 23:39

    Claudio,
    per i 22 Kg. sono già allenato nello spostare il seghetto DSH. Per i 110 Kg penso che potrò avere qualche problemino anche con un trainig intensivo di sollevamento pesi Consiglio acquisto tornio per metalli 346837
    purtroppo il carrello non seriverebbe a nulla perchè non saprei dove riporlo: vivo al 5 piano di un appartamento e neanche troppo grande, dove grazie alla generosa complicità di mia moglie ho una scrivania e un armadio che sono a mia totale disposizione, ma nulla di più.
    Mi hai confermato la convinzione che avere un tornio serio non è solo questione di soldi, ma anche di spazio. Magari quando andrò in pensione e se decideremo di mollare la grande città potrò avere un laboratorio.
    Per il momento dovrò decidere se acquistare qualcosa tipo proxxon fd 150 E con la consapevolezza che potrò lavorare pezzi molto piccoli, ma mi resta il dubbio se la qualità del risultato sia accettabile o meno, tipo qualche centesimo di mm.
    Molto utili le tue indicazioni sugli accessori "indispensabili", mi ero fatto anch'io questa idea da profano.
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da luigi migliaccio Mer 06 Feb 2019, 18:06

    prova con un heinell mandrino da 8o oppure optimum 180x300
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da luigi migliaccio Mer 06 Feb 2019, 18:08

    io l optimum co 250euro l ho trasformato in cnc.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 08 Feb 2019, 08:56

    Ciao Luigi,
    grazie anche a te per l'interessamento.
    Ho dato un'occhiata agli Heinell e mi sembra molto interessante il rapporto qualità/prezzo. Il problema che è tutto mio è sempre il peso: 39 Kg.
    Spero che questa discussione possa essere stata utile a chi non ha problemi spazio come me.
    Giulio
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da luigi migliaccio Ven 08 Feb 2019, 10:56

    dal cognome devi essere delle mie parti . se sei vicino vieni a vedere il mio
    avatar
    Piovesan
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 07.02.11
    Età : 52
    Località : Lancenigo di Villorba (Treviso)
    Umore : abbastanza socievole

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da Piovesan Ven 08 Feb 2019, 14:56

    Ciao, io ti consiglierei il DIY0714 (45kg)
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 09 Feb 2019, 08:05

    Ciao Piovesan,
    o sei molto forzuto, o io sono una schiappa ma... spostarmi dall'armadio alla scrivania 45 Kg forse mi può riuscire una volta per scommessa Consiglio acquisto tornio per metalli 486329
    Grazie comunque, ne terrò conto se cambierò casa.
    Luigi
    con il mio cognome "Meo Colombo" esistono in tutto il mondo 13 persone in tutto, me compreso. In effetti deriva dalla fusione di 2 famiglie all'inizio del 700, i Colombo di Genova pare discendenti del più famoso Cristoforo (da cui forse la mia passione per le barche Very Happy ) e i Meo di Napoli.
    Non ne so molto di più perchè l'araldica non mi ha mai interessato e la nobiltà sopravvive solo nelle ridicole cronache mondane.
    In ogni caso vivo a Milano, e ti ringrazio molto della disponibilità. Non è escluso che riusciremo a vederci, se ho ben capito abiti in Brianza. Magari oltre che per vedere come funziona il tornio, dalle tue parti ci sarà qualche laghetto o stagno o fontana per far navigare qualche mio modello.
    Giulio
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da luigi migliaccio Sab 09 Feb 2019, 08:39

    x il tornio non ci sono problemi ,x far navigare i tuoi modelli di laghi ce ne sono ma non sapreiin quale.
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da luigi migliaccio Sab 09 Feb 2019, 18:25

    oggi hanno messo in vendita un optimum 180x 300 a 300 euro

    Contenuto sponsorizzato


    Consiglio acquisto tornio per metalli Empty Re: Consiglio acquisto tornio per metalli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 16:46