Grazie per i vostri pareri, e in effetti piacerebbe anche a me avere un Ceriani cnc. Ora se 500 € non sono bruscolini, lo sono ancora meno 5.000 € per un bel tornio a controllo numerico, ma quello del costo è solo il secondo scoglio che devo affrontare. Il primo limite è che non ho un laboratorio, ma ho a mia disposizione una scrivania, e già mi sento fortunato così.
Marco, ho anch'io un DSH, che funziona benissimo, anche se mi devo spostare i suoi 20 Kg dall'armadio alla scrivania ogni volta che devo usarlo.
Riepilogando, il limite invalicabile che ho è di una macchina che non ingombri e non pesi troppo, diciamo max 20 Kg, per poterla archiviare in armadio quando non la uso.
Se arriverò alla conclusione che con questi limiti posso avere sono un giocattolo dovrò rinunciare all'impresa. Se invece il limite sarà soprattutto nelle dimensioni dei pezzi che posso lavorare il discorso cambia, almeno per il progetto che ho in mente ma ne parlerò solo quando capirò di poter disporre del tornio.
Ho citato il Proxxon perchè mi sembra produca anche cose dignitose, ma magari esistono altre alternative in quei limiti di dimensioni.
Inoltre come accennavo mi sarebbe molto utile poter filettare l'ottone, ma di torni sono completamente a digiuno, e non riesco ad immaginare come possa farlo una macchina che non ha l'avanzamento automatico.
Un altro tornio che mi sembra interessante solo a titolo di esempio sarebbe questo:
https://www.amazon.it/Optimum-TU-1503V-Tornio-Metallo/dp/B00EUH7PHUSono 22 Kg, vorrà dire che dovrò tenermi in forma e fare un po' di sport per spostarmi le macchine dall'armadio.
Un'ultima domanda (per ora): immagino che per i torni la voce "accessori" sia da prendere in seria considerazione. Non so quali accessori sono indispensabili e quali devono essere acquistati a parte perchè di norma non sono in dotazione.
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE