Poiché sto per accingermi a resinare un modello navigante avrei qualche dubbio da sciogliere.
Ho usato la resina epossidica una volta sola e molti anni fa. Avevo anche usato la lana di vetro da 25 g all’interno del modello, di cui conservo ancora una buona scorta, ma ricordo che non era affatto facile per la presenza delle ordinate.
Ho visto che in commercio esistono anche le resine poliestere, molto meno care e soprattutto molto più facili da reperire anche in negozio, e non solo on-line.
Ed eccomi con le domande:
- Qualcuno ha mai usato la resina poliestere come alternativa alla epossidica ?
- Per quali caratteristiche l’epossidica è (o dovrebbe) essere superiore alla poliestere? (aspetto, resistenza meccanica, resistenza al calore, lavorabilità, ecc).
- Ho letto su questo forum che si può evitare anche di mettere il tessuto di vetro, immagino a scapito della robustezza finale. Il tessuto è consigliabile per usi gravosi, come motoscafi da corsa o anche per un tranquillissimo battello fluviale come quello che sto costruendo ?
- La superficie trattata con queste resine con che tipo di vernice può essere colorata?
- Poiché il battello sarà mosso da un motore a vapore, bisognerà prendere particolari precauzioni affinchè la resina non raggiunga certe temperature?
Ho usato la resina epossidica una volta sola e molti anni fa. Avevo anche usato la lana di vetro da 25 g all’interno del modello, di cui conservo ancora una buona scorta, ma ricordo che non era affatto facile per la presenza delle ordinate.
Ho visto che in commercio esistono anche le resine poliestere, molto meno care e soprattutto molto più facili da reperire anche in negozio, e non solo on-line.
Ed eccomi con le domande:
- Qualcuno ha mai usato la resina poliestere come alternativa alla epossidica ?
- Per quali caratteristiche l’epossidica è (o dovrebbe) essere superiore alla poliestere? (aspetto, resistenza meccanica, resistenza al calore, lavorabilità, ecc).
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