Mi sono informato sulle resine più dal punto di vista commerciale e pratico che da quello prettamente tecnico.
Dovrebbero esserci almeno tre tipi principali di resine tralasciando quelle naturali e cioè: epossidiche, poliesteri e poliuretaniche.
Attenendomi al consiglio di Marco (è meglio) sto prendendo in considerazione solo quelle epossidiche ma non so quale comprare.
Posto che uno scafo può essere rinforzato e impermeabilizzato con la resina e visto come si fa nel manualetto che Marco ha "postato", in sostanza vorrei sapere quale marca e modello mi conviene comprare, rimanendo con un rapporto qualità prezzo accettabile.
Sono andato da Bricofer ma non avevano alcuna resina epossidica, solo due tipi di poliestere così ho eseguito una ricerca su internet. Ebbene ho visto che la Prochima, una ditta italiana, ne produce molti tipi, oltre ad una vasta gamma di prodotti. Poi ho scoperto che i prodotti sono reperibili sia via internet con spedizione a pagamento sia presso rivenditori che comprendono oltre ai colorifici anche i negozi di modellismo. Per fortuna ne ho più di uno in zone per me facilmente raggiungibili.
Perciò ho effettuato una ulteriore scrematura e rimane in lizza: la PROCHIMA effetto acqua E-30, e la PROCHIMA E-223, DURALOID AL.
Qualcuno le conosce ?
Vanno bene per essere date a pennello su un fasciame in legno ?
La E-30 è specificatamente indicata per la colata. So che le resine da stratificazione non vanno bene per le colate ma quelle da colata si possono usare per stratificazione e quindi darle a pennello?
Della Prochima ho visto che nel modellismo si fa uso della Sintafoam ma quella è poliuretanica.
Invece, oltre alla Prochima, rimanendo in ambito epossidiche un negozio nella mia città vende la POXYLAM 125.
Qualcuno la conosce, l'ha mai usata?
In assenza di indicazioni comprerò questa sia perchè dovrebbe corrispondere alle mie esisgenze (almeno stando alla scheda descrittiva) sia perchè è venduta anche in confezioni piccole. 650 grammi 13.50 euro.
Badate bene che sono inesperto su molti aspetti del modellismo, basti pensare che ho scoperto il piegalistelli da otto euro a lama solo nell'ultimo modello e mi ha cambiato la vita come l'acqua calda (prima usavo sistemi complicatissimi e del tutto superflui, come il bagno in acqua bollente appunto) perciò a me servono consigli pragmatici non sono un esperto in cerca di una dissertazione sull'argomento, se poi da questo quesito dovesse scaturirne un trattato sull'argomento meglio per tutti.
Ultima modifica di alessandroROMA il Mer 22 Lug 2015, 20:21 - modificato 2 volte.
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE