Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Consigli generali prima di iniziare EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Consigli generali prima di iniziare EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Consigli generali prima di iniziare EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Consigli generali prima di iniziare EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Consigli generali prima di iniziare EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Consigli generali prima di iniziare EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Consigli generali prima di iniziare EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Consigli generali prima di iniziare EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Consigli generali prima di iniziare EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

4 partecipanti

Consigli generali prima di iniziare

98s1mon98
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Tigre
    Numero di messaggi : 2

Consigli generali prima di iniziare Empty Consigli generali prima di iniziare

Messaggio Da 98s1mon98 Lun 25 Giu 2018, 19:04

Salve a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo in questo forum, perciò scusate gli errori o le mancanze, ma certamente imparerò con il tempo. Scrivo questo post perché volevo chiedere, a chi ha più esperienza di me, alcuni consigli prima di iniziare a costruire il mio primo modello in scala della mitica motonave Andrea Doria. Mi sono accinto in precedenza nella modellazione navale con modelli Revell della RMS Queen Mary I e della RMS Queen Mary 2, con risultati molto soddisfacenti. Prima però di divertirti sul serio, ho pensato di chiedere consiglio a voi e di esporre i miei dubbi, tramite una serie di domande, a cui spero possiate rispondere. Ringrazio in anticipo fin da subito a quanti risponderanno:
    1- penso che la chiglia sia una delle parti più difficili da fare, soprattutto se si tratta di navi moderne con il bellissimo bulbo a prua. Qualcuno di voi mi potrebbe spiegare come riesce a crearlo e ad allinearlo bene con lo scafo? Esistono elementi precostituiti oppure no?
    2- come si chiude la parte di poppa e di prua se si utilizzano i listelli per rivestire le ordinate? È possibile inoltre renderle morbide per la curvature bollendole in acqua?
    3- vedo che in molte imbarcazioni, come nell’Andrea Doria ad esempio, vi sono delle lunghe finestrature fatte di elementi piccolissimi che sembrano quasi possibili da riprodurre. Come si riescono, ad esempio, a creare dei fori perfetti o dei buchi quadrati senza creare sbavature?
    4- conoscete dei siti un cui è possibile scaricare i file .mp3 del suono delle trombe? Vorrei poterla rendere una cosa curiosa da inserire nel mio modello.
    5- ultima domanda, sono acquistabili in commercio dei parapetti precostituiti oppure mi consigliate di costruirli da zero? Qualcuno ha idea da dove iniziare?
    Vi ringrazio ancora dell’aiuto. Vi terrò aggiornati mano a mano che i lavori proseguiranno. Buona giornata
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263

Consigli generali prima di iniziare Empty Re: Consigli generali prima di iniziare

Messaggio Da cervotto Lun 25 Giu 2018, 22:17

Di navi moderne non mi intendo proprio, quindi posso risponderti solo su qualche cosa. 1) la escludo perché proprio non so se esiste il bulbo di prua come accessorio da montare; 2) I listelli vanno rastremati e curvati secondo la piega che devono avere, ci sono vari sistemi, bolliti in acqua, messi in forma e lasciati asciugare; usare vari tipi di piega-listelli a freddo o morsetto a caldo; 3) Esistono limette di vario tipo dette a "ago" o "coda di topo", con queste puoi fare fori quadri di pochi millimetri; 3) Come avere il suono proprio non saprei, non so neppure dove potresti trovarlo; 4) I parapetti si trovano negli accessori delle varie ditte di modellismo, sia come ringhiere pronte che come "candelieri" forati in cui passare filo d' ottone nei fori dei candelieri fino ad ottenere la lunghezza desiderata, mentre le ringhiere sono già a misura e potrebbero essere corte.Consigli generali prima di iniziare Ringhi10
    Consigli generali prima di iniziare Ringhi11
    Spero che che le risposte ti possano servire. Buon lavoro.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Consigli generali prima di iniziare Empty Re: Consigli generali prima di iniziare

Messaggio Da Walkyrja Lun 25 Giu 2018, 23:53

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840

Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 26 Giu 2018, 10:14

Ciao Simone
    per piegare i listelli , ti consiglio vivamente questo attrezzo della AMATI : costa poco , e puoi piegare qualsiasi listello in pochi minuti , senza perdere giorni a mettere i listelli in acqua . La denervatura avviene per semplice pressione , più o meno intensa , più o meno ravvicinate le incisioni , a seconda della curvatura che dovrai dare (rastrematura a parte ...) . per i fori invece ti consiglio il Poxon micromot (vedi figura), io lo uso quasi ogni giorno ....e vedrai che diventerà uno strumento indispensabile nella costruzione di qualsiasi modello . Se poi devi rifinire buchetti tondi o quadrati , usa le classiche ... limette ... tonde o quadre ...
    Spero di esserti stato utile .

Consigli generali prima di iniziare Proxon10

Consigli generali prima di iniziare Piega_10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Mar 26 Giu 2018, 15:14

Per i fori di forma quadra va bene anche un bisturi o un cutter con lama sottile per definire meglio gli angoli, basta prenderci un po' la mano e fare attenzione a non forzare troppo in prossimità dell'angolo.

Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Tigre
    Numero di messaggi : 2

Messaggio Da 98s1mon98 Mer 27 Giu 2018, 09:28

Grazie a tutti ragazzi, siete gentilissimi. Ne approfitto anche per chiedere un’altra cosa: in un sito internet ho letto di un modellino dell’Andrea Doria il cui scafo è stato realizzato, citando testualmente: “usando diversi tratti di resina biocomponente epossidica e armato con fine tessuto di lana di vetro. Dopo la lisciatura finale, è stato necessario ritoccare i difetti usando stucco da carrozziere alternato ad un primer spray di colore grigio”. La mia domanda è: sono obbligatori tutti questi passaggi oppure basta lo stucco e poi la verniciatura?
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263

Messaggio Da cervotto Mer 27 Giu 2018, 09:47

98s1mon98 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, siete gentilissimi. Ne approfitto anche per chiedere un’altra cosa: in un sito internet ho letto di un modellino dell’Andrea Doria il cui scafo è stato realizzato, citando testualmente: “usando diversi tratti di resina biocomponente epossidica e armato con fine tessuto di lana di vetro. Dopo la lisciatura finale, è stato necessario ritoccare i difetti usando stucco da carrozziere alternato ad un primer spray di colore grigio”. La mia domanda è: sono obbligatori tutti questi passaggi oppure basta lo stucco e poi la verniciatura?
    Dipende dalla struttura, nel caso citato sono obbligatori avendo usato resina epossidica e lana di vetro, con altri materiali (legno, plastica, metallo) stuccare, lisciare bene e poi verniciatura.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840

Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 27 Giu 2018, 13:12

Ciao Simone
    per il bulbo di prua potresti anche usare EULITHE . Sono dei pannelli di un materiale particolare , molto facile da lavorare , ma una volta rifinito , diventa solidissimo . Potresti incollare divresi millimetri , a seconda della grandezza , e poi con una semplice lima , portarlo alla forma che desideri. Nel modellismo devi anche ragionare in modo .. tridimensionale , nel senso che , da dei pannelli piatti (di vari millimetri ) , puoi anche ricavare una forma.. tonda ... e allungata . Io ci ho ricavato molti elementi in questo senso . Li puoi trovare da www.abbiatiwargames.com . Alla voce materiali per modellismo . Abbiati è un modellista ed una persona molto seria , io ci compro diverse cose , sono puntuali nelle spedizioni . Veramente affidabili. E' vero che potresti farlo anche con semplice balsa , però secondo me , con eulithe , verrebbe meglio . Senza considerare che ti potrebbe servire per costruire altri piani o elementi del modello , come ponti ... verticali ... o anche curve ...
    Spero di esserti stato utile
    Ciao
    Buon vento

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 06:35