Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptyMar 07 Mag 2024, 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


5 partecipanti

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Anteo
    Anteo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Capra
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.22
    Età : 57
    Umore : Variabile, tendente al sereno

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da Anteo Gio 24 Mar 2022, 12:59

    Buon giorno a tutti.
    Innnanzitutto, spero di aver scelto la sezione giusta per postare la mia richiesta d'aiuto. Altrimenti chiedo scusa.

    Dopo molti anni di inattività, mi sono deciso a riprendere la passione modellistica. Ho un kit lasciato a metà oltre 25 anni fa, di una carronata inglese del XVIII secolo che porterò a termine ma, e qui chiedo il vostro soccorso, voglio contemporaneamente iniziare anche con una nave. La mia idea, infatti, è quella di condurre due cantieri paralleli. Terminata la carronata (che è moltro oltre il 60%) penserò a qualcos'altro con cui sostituirla.

    Ma torniamo al veliero.

    Le considerazioni inziali sono semplici: nonostante sia un ex quasi-modellista in erba, gli oltre 25 anni di inattività mi avranno certamente trasformato in meno di un principiante. Quindi come tale voglio iniziare. Pazienza ne ho molta e anche un certo grado di manualità, ma di esperienza mi voglio, anzi mi devo, considerare privo.

    Quindi veniamo ai criteri che penso dovrebbero guidarmi nella scelta del primo kit:

    1) Alberatura contenuta a causa delle manovre per le quali non ho alcuna esperienza. Uno o due alberi al massimo. Ma anche con qualche vela quadra tipo fregate;
    2) Non particolarmente "panciuta", per non disintegrare i listelli del fasciame: linee abbastanza filanti, tipo goletta america, per capirci;
    3) Qualche cannone in coperta perché, se non ci sono cannoni, non mi sembra una nave da combattimento. Quindi almeno una corvetta;
    4) Costo contenuto. Entro i 100/130 euro, più o meno;

    Con questi criteri, avevo individuato la Hunter della Mamoli ma, mi dicono, è ormai fuori produzione (la ditta non esiste più?). Cosa mi consigliereste, su questo genere? E, soprattutto, faccio le considerazioni giuste per guidarmi nella scelta?
    Avete anche da suggerirmi qualche negozio fisico in zona ovest Milano, al quale rivolgermi? Anche online, se affidabili...

    Grazie a chi mi regalerà un po' del suo tempo...


    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da cervotto Gio 24 Mar 2022, 22:16

    La ditta Mamoli è scomparsa causa un incendio nel 2014, difficile trovare qualcosa, forse i piani di costruzione da rivenditori. Puoi scegliere tra vari cutter di altre ditte, hanno 10,12 cannoni in coperta, sconsiglio una corvetta perché come attrezzatura velica è uguale alle fregate e forse anche più complessa. Per trovare qualcosa in zona devi richiedere su internet.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 25 Mar 2022, 08:35

    Anteo,
    la Hunter della Mamoli è una scelta azzeccata, anche se la Mamoli non c'è più per come ti ha spiegato il nostro Umberto
    i kit ancora li puoi trovare.
    Se tu fai una ricerca tramite google digitando "Hunter Mamoli" selezionando nella barra di menù in alto "Shopping"
    troverai vari negozi ebay e non che lo vendono.
    Dài, acquista questo kit ed apri un tuo WIP!
    Ti aspettiamo come bambini davanti l'albero di Natale ...


    _________________
    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Marc0o14
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 25 Mar 2022, 09:43

    Ben salito a bordo Anteo!


    La “hunte” io lo costruita per ben due volte e ti posso assicurare che, nel suo piccolo, è una nave che da soddisfazione!

    Non vorrei portarti in confusione ma, il mio fornitore di fiducia mi ha detto, più volte che la ditta Mamoli, la assorbita un’altra casa produttrice. Tutto sta nell’informarti meglio!

    A proposito di Carronade, io ho acquistato quella inglese e francese della ditta “ Mantua” ma, ancora per entrambi, non ho aperto i cantieri! Visto che tu sei in costruzione con una, mi farebbe piacere se mandi qualche foto. Così, mi rendo conto del lavoro che andrò in contro!

    Bene Anteo, ora non ti resta che, di mettere mani nella opera e di mandare, se vuoi, le foto dei tuoi progressi!

    Buon navigare

    Pier antonio

    Anteo
    Anteo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Capra
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.22
    Età : 57
    Umore : Variabile, tendente al sereno

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da Anteo Ven 25 Mar 2022, 11:39

    Buon giorno, ragazzi.

    Ringrazio tutti per l'accoglienza.

    cantierimodellinavali ha scritto: la Hunter della Mamoli è una scelta azzeccata, anche se la Mamoli non c'è più per come ti ha spiegato il nostro Umberto i kit ancora li puoi trovare.
    Se tu fai una ricerca tramite google digitando "Hunter Mamoli" selezionando nella barra di menù in alto "Shopping"
    troverai vari negozi ebay e non che lo vendono.

    Sto guardandomi in giro per l'acquisto del kit della Hunter e ho trovato anche il kit "H.M.S. Valiant Mamoli".
    Pure questo, in effetti, non mi dispiacerebbe. Ha una velatura che mi piace di più ed il kit la propone "terzarolata", se mi passate la blasfemia da principiante (non ho idea di come si definiscano le vele raccolte...  Crying or Very sad ).
    Che dite? Sono equivalenti? Oppure, proprio la presenza di quelle vele raccolte (! Crying or Very sad pazientare per la terminologia da terricolo, prego...) la pone fuori della mia portata di principiante?

    pier antonio ceci ha scritto: A proposito di Carronade, io ho acquistato quella inglese e francese della ditta “ Mantua” ma, ancora per entrambi, non ho aperto i cantieri! Visto che tu sei in costruzione con una, mi farebbe piacere se mandi qualche foto. Così, mi rendo conto del lavoro che andrò in contro!

    Appena sistemo "l'angolo della gioia" e tiro fuori il kit "semilavorato", faccio le foto e le posto sul forum in un WIP apposito... sii ancora un po' paziente anche se, per me, temo resterai piuttosto deluso dalla mia realizzazione.

    Vorrei anche acquistare il kit Panart "Posto di combattimento" da condurre in parallelo al kit navale, una volta completata la carronada della Mantua: avete da darmi qualche consiglio, al riguardo?

    Aspetto fiducioso...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 26 Mar 2022, 18:53

    Anteo,
    ... Sto guardandomi in giro per l'acquisto del kit della Hunter e ho trovato anche il kit "H.M.S. Valiant Mamoli".
    Pure questo, in effetti, non mi dispiacerebbe. Ha una velatura che mi piace di più ed il kit la propone "terzarolata", se mi passate la blasfemia da principiante (non ho idea di come si definiscano le vele raccolte...  Crying or Very sad ).
    Che dite? Sono equivalenti? Oppure, proprio la presenza di quelle vele raccolte (! Crying or Very sad pazientare per la terminologia da terricolo, prego...) la pone fuori della mia portata di principiante?...
    le vele raccolte o distese le puoi fare su qualsiasi modello, scegli quello che più ti piace indipendentemente da questo dettaglio.


    _________________
    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Marc0o14
    Anteo
    Anteo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Capra
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.22
    Età : 57
    Umore : Variabile, tendente al sereno

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da Anteo Lun 28 Mar 2022, 09:06

    Ciao a tutti.

    sunny

    Dunque, lo scorso WE ho acquistato il veliero da mettere in cantiere.
    Dopo aver rigirato fra le mani diverse scatole di montaggio, mi sono deciso per la "Scotland" della Corel:
    mi è sembrata ragionevolmente semplice ed alla mia portata. Qui sul forum ci sono diversi topic al riguardo: quali mi suggerite per essere guidato passo-passo?

    Mi sono procurato subito 3 colori (acrilici): nero, bianco e ocra. Ne servono altri? Con quali pennelli dovrò stenderli? Non ne ho nessuno, quindi mi procurerò sin da subito quelli adatti e necessari.

    Ho solo la colla vinilica "Vinavil": serve qualcos'altro? (colle, attrezzini, ecc).

    Ho anche avuto modo di osservare ben bene la "Valiant - Mamoli": mi piace veramente moltissimo Cool .
    L'ho messa in lista fra le scatole da acquistare: se non la prossima, certamente quella dopo (se la troverò ancora...).

    Poi, quasi per caso, ho avuto modo di dare un'occhiata alla "Lady Nelson di Amati": amore a prima vista! Wink
    Non l'ho acquistata, ma sarà quasi certamente il prossimo modello. L'unico difetto, a mio avviso, è che non ci sono le vele e a me piacerebbe metterle. Raccolte, come se fosse alla fonda. E' una cosa possibile?

    Attendo i vostri suggerimenti e le vostre indicazioni.

    Grazie a tutti.

    Ps:
    sto approntando l'angolo della gioia modellistica. Aprirò un minitopic, al riguardo, per raccontarvi cosa sto facendo e ricevere qualche consiglio anche organizzativo/operativo.

    Ah! Vorrei approfondire study la mia cultura modellistica in ambito navale: quali libri, opuscoli, manuali mi posso/devo procurare?

    Ancora grazie a tutti.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da cervotto Lun 28 Mar 2022, 10:39

    Come inizio consiglierei "Grande libro dei modelli navali" di Orazio Curti, costava 35 €uro ed era difficile trovarlo già nel 2015. Ce ne sono una infinità, ma come inizio è sufficiente
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da magnani claudio Lun 28 Mar 2022, 10:46

    Ciao Anteo, come a tutti i principianti, anche a te do il solito consiglio, se lo trovi comprati  "enciclopedia del modellismo navale" di O. Curti, anche se ha almeno 50 anni rimane un pilastro per chiunque voglia accostarsi all'argomento navi, è come il breviario per il parroco, comunque sia buon lavoro, con il tempo e l'esperienza, i risultatisi ottengono,
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 30 Mar 2022, 19:55

    Anteo,
    ... se lo trovi comprati  "enciclopedia del modellismo navale" di Orazio Curti, anche se ha almeno 50 anni rimane un pilastro per chiunque voglia accostarsi all'argomento navi ...
    ottimo consiglio, non è più in stampa da un bel pò ma lo trovi facilmente nel mercato dell'usato.


    _________________
    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Marc0o14
    Anteo
    Anteo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Capra
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.22
    Età : 57
    Umore : Variabile, tendente al sereno

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da Anteo Gio 31 Mar 2022, 17:56

    Grazie.

    Ieri, su una bancarella, ho trovato sia il Curti che il Lusci. Usati, ma in condizioni accettabilissime. Anzi. E li ho pure pagati poco: 20 euro per entrambi.
    Che altro potrei cercare di procurarmi? Ho aperto un topic, al riguardo...

    Anteo
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 31 Mar 2022, 18:36

    Anteo,
    Hai fatto un affarone, sono due cimeli per il modellismo navale. Io direi che per adesso ti possono bastare questi. Comunque, se vuoi strafare ci sono i libri dell' Ancre ma, io con quelli andrei piano, uno scalino alla volta!

    Buon navigare

    Pier antonio
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da magnani claudio Ven 01 Apr 2022, 09:24

    Ciao, ottimi aquisti, ora hai sicuramente le basi per un ottimo approccio alla materia, in seguito, con l'esperienza, potrai ampliare la tua biblioteca, non correre, il modellismo è un campo che richiede tempo e continua evoluzione, a risenturci.

    Contenuto sponsorizzato


    Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto? Empty Re: Quale kit mi consigliate per iniziare col piede giusto?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 10:01