Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

3 partecipanti

Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone.

garlinzoni
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Umore : Eccellente

Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. Empty Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone.

Messaggio Da garlinzoni Mer 11 Mag 2016, 11:13

Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone.

Si è trattato di una scommessa, di una sfida che mi ha lanciato il figlio di un carissimo amico parecchi anni fa.

Girando per i boschi alpini, avevamo trovato un mucchio di corteccia di pino dove ne era stato abbattuto e scortecciato un’esemplare.

Quel ragazzo mi ha detto:
    « Perché non ci fai lo scafo di una barca? »

Presi un po’ di pezzi di corteccia, l’abbiamo fatta seccare al sole qualche giorno e intanto su un foglio di carta gli ho chiesto di disegnarmi come voleva che fosse la barca dei suoi sogni.

«Disegnala come vuoi e aggiungi tutto quello che desideri, tanto sarà fedele ai piani costruttivi e nessuno potrà dirti qualcosa.» Gli dissi.

Sotto le cortecce lisciate si intravede il disegno dello scago e delle linee d’acqua con le dimensioni in centimetri

Una barca con randa, due fiocchi, spinnaker e una piccola tuga, mentre il timone rimaneva sul ponte. Per il timone volle che forassi una rondella di ottone e che le maniglie del timone fossero le capocchie di spillo infilate radialmente e terminanti nel cilindro che lo collegava alla struttura di rimando dei cavi.

Numerati e sgrossati i pezzi, ho studiato come utilizzarli al meglio e, poi, li ho uniti con Vinavil e morsetti.
    Intanto dal disegno ho ricavato alcune sezioni di linee d’acqua e di ordinate. La grande dereiva e il timone sono stati realizzati a parte e uniti allo scafo saldamente con chiodi senza capocchia

Materiali utilizzati:
    corteccia di pino
    tubi di ottone di diverso diametro mm 1/2/3/4
    refe di sezione adeguata
    Vinavil e morsetti / raspa / lima / carta vetrata
    Rondelle ottone / spilli »
    Olio rosso
    e…. tanta tanta fantasia e creatività

Ai miei colleghi modellisti confido la grande soddisfazione di aver scatenato la fantasia, aggiungendo tutto quello che serve sul ponte e sulla tuga (avvolgitori dei fiocchi, winch, bitte etc) inventando dove sistemare le manovre fisse e realizzare le vele così come si vuole: tese, arrotolate, mentre sembra vengano issate etc etc.

Se qualcuno è interessato all’argomento posso inviare una breve presentazione Power Point che mi è impossibile caricare in questo sito.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. Empty Re: Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone.

Messaggio Da Laerte Mer 11 Mag 2016, 11:25

Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. 987893 Appena puoi posta qualche foto dela tua meraviglia!
    Buon Vento,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. Logo1g10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. Empty Re: Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone.

Messaggio Da Walkyrja Mer 11 Mag 2016, 20:09

Sono curiosa anche'io di vedere qualcosa.

Materiali poveri: Modelli di navi e barche in corteccia di pino e alberi in ottone. 987893

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 04:17