Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+27
bussolino
silver_56
ALEX70
idea
Giulio Meo Colombo
babbyo
JACK SPARROW 53
luca72pi
IGianni Giordano
carmelo.tuccitto
Laerte
angelllo01
giupy25
Bompresso
MAX-70
cantierimodellinavali
Giorgio 45
cervotto
Huma
ciropalba
Dekkofed
Giansalis
pietro bollani
Walkyrja
bruno 45
pier antonio ceci
Lorenzo Perilli
31 partecipanti

    Wasa's sharing projet

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 02 Mar 2016, 08:21

    Ciao a tutti,
    È arrivato il primo pacco della DeA ma con la scusa che è “voluminoso” non viene consegnato al mio domicilio per cui devo recarmi all’ufficio di smistamento che è dal lato opposto della città.
    Capita anche a Voi?
    La DeA non spedisce a casa?
    È un arbitrio delle Poste locali?
    Comunque è per me una grossissima seccatura!
    Attendo riscontri prima di interessare la DeA e le Poste Italiane per questo disservizio.

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Img_0812

    Giorgio45
    Bompresso
    Bompresso
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 23.02.10
    Età : 77
    Località : Bussolengo (ogni tanto Gargano)
    Umore : Lunatico

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Bompresso Mer 02 Mar 2016, 09:44

    Con altri modelli anche a me capitava che il postino non consegnasse i pacchi costringendomi ad andare all'ufficio postale. Secondo me non hanno i contenitori capienti e quindi.....
    Mi sembra strano,perché il primo ed il secondo pacco sono in formato A4 con un'altezza di circa 10 cm, quindi come è entrato per me così doveva entrare anche nel contenitore del tuo postino, visto che sono standard.
    Dato che vai a ritiralo inoltra una formale protesta perché i pacchi devono consegnarli, grandi o piccoli che siano ed informa la DeA
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da MAX-70 Mer 02 Mar 2016, 12:12

    il pacco non te lo hanno consegnato, non perché era voluminoso, ma molto probabilmente perché non hanno trovato nessuno in casa. ciao.
    Dekkofed
    Dekkofed
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gallo
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 55

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Dekkofed Mer 02 Mar 2016, 17:25

    Salve ragazzi, anch'io sto aspettando il primo invio in abbonamento, nel frattempo sono riuscito a recuperare il libretto descrittivo del Vasa che vendono al Museo Vasa di Stoccolma.

    Vi metto il link per sfogliarlo, mandatemi un PM se volete che vi mandi il pdf

    http://issuu.com/dekkofed/docs/vasa_libretto_museo_s/1

    Spero che faccia piacere a qualcuno

    Ciao, Diego
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 02 Mar 2016, 17:51

    Grazie dekkofed per il link interessantissimo.
    Giorgio, non esiste al mondo che i pacchi bisogna andarseli a prendere! Anche perché si pagano bei soldini alla posta, sia per il bollettino che per la spedizione.
    Prova a vedere se la posta insiste con questa scusa, nel caso contatta la dea per risolvere.
    Se hanno solo i motorini per fare le consegne è un problema loro non tuo!
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 02 Mar 2016, 19:27

    Giorgio, perché non ti metti d'accordo con il tuo edicolante di fiducia, io ho fatto così, al principio non volevano arrivare, ma ora sono puntualissimi. Io credo sia meglio riceverli tramite edicolante che a domicilio.

    Pier Antonio.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 03 Mar 2016, 12:51

    Grazie a tutti,
    ho protestato alla posta e il dirigente mi ha confermato una “loro” difficoltà di consegna … il movimento pacchi è aumentato mentre è diminuito notevolmente lo smistamento per lettere … ma veicoli per la distribuzione più grandi sono al momento insufficienti … ha comunque compreso il mio problema e mi ha assicurato che farà di tutto per venirmi incontro … speriamo.
    Giorgio45
    Dekkofed
    Dekkofed
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Gallo
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 55

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Dekkofed Gio 10 Mar 2016, 18:33

    Stamattina mi è arrivata la mail della spedizione del secondo pacco, nel pomeriggio il postino mi ha recapitato il primo pacco... 16 gg, capisco perchè le poste facciano di tutto fuorchè portare la posta...

    Ero preoccupato perchè si diceva che le ordinate sono spesse solo 3 mm, però il compensato usato è di buona qualità, non è l'economico compensato di faggio, ma credo sia quello di betulla, che è bello rigido.

    Anche i fregi mi sembrano fatti bene, proverò a dipingerli.
    Il primer dite che è necessario sulle parti metalliche?


    ... attendiamo il secondo pacco
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da MAX-70 Gio 10 Mar 2016, 19:50

    ciao Diego, secondo me il primer per particolari cosi piccoli è inutile, caso mai per fissare la vernice è utile una mano finale di trasparente.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da pier antonio ceci Lun 14 Mar 2016, 19:43

    Cari modellisti, ho preso in edicola l'ottavo fascicolo della na ve da costruire e mi sono reso conto che le uscite in fascicoli non fanno per me. Quindi, con un'pò di rammarico ho deciso di sospendere la mia costruzione del Vasa.

    Pier Antonio.
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da bruno 45 Mar 15 Mar 2016, 09:55

    Ciao Pier Antonio mi dispiace che lasci la costruzione ,penso che il problema sia quello che non ti va di aspettare l'arrivo della dispensa.Sai prendere e spendere di botto sui 800 euro poi ti ritrovi tante cose insieme da selezionare.Io continuo cosi assemblando tutte le ordinate poi vedrò come procedere. Un saluto.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 16 Mar 2016, 14:20

    Dai Bruno! tu continua se sei motivato. Comunque ci risentiremo entrambi su questo forum, io ho molte idee da sviluppare.

    Pier Antonio.
    avatar
    ciropalba
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 67
    Località : pompei -
    Umore : buono

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty spedizioni de agostini

    Messaggio Da ciropalba Mer 16 Mar 2016, 22:22

    ho rinunciato anche per questo motivo, ma essenzialmente perchè viene a costare una cifra.
    con questi soldi ci compro DUE kit di montaggio delle migliori marche e con il 75/80% di pezzi in legno e non plastica. ciao
    Huma
    Huma
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 15.03.16
    Età : 46
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Huma Sab 19 Mar 2016, 18:40

    Ciao a tutti
    anche io sto collezionando i fascicoli del Wasa, ma sto aspettando di avere tutte le ordinate per cominciare.
    Anche se credo che a Pasqua comincio a dipingere qualche fregio....non ce la faccio più ad aspettare!!!

    Inoltre 3 anni fa sono stato a Stoccolma e ho parecchie foto del Wasa se può servire.

    Huma

    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 20 Mar 2016, 15:47

    Ciao Francesco, benvenuto a bordo, anche io come te aspetto tutte le ordinate e la chiglia prima di iniziare ma nel frattempo colorerò qualche dettaglio.
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da MAX-70 Gio 24 Mar 2016, 12:03

    ritirato in edicola il fascicolo n 10. si può incominciare il montaggio della chiglia completa, mentre per le ordinate bisognerà attendere, urge uno scaletto.....ne ho visto uno in un sito polacco spettacolare!! però costicchia.....ci faccio un pensierino.
    ciao a tutti.
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da MAX-70 Gio 24 Mar 2016, 12:09

    lo scaletto è questo.

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 241_6010



    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 259_6010
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da pietro bollani Gio 24 Mar 2016, 12:20

    Lo scaletto assomiglia molto a quello che ho fatto per il mio Bellona e che ho postato su questo forum.
    Io non starei tanto a pensarci e me lo ricostruirei... Non è difficile !
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da MAX-70 Ven 25 Mar 2016, 16:34

    pietro bollani ha scritto:Lo scaletto assomiglia molto a quello che ho fatto per il mio Bellona e che ho postato su questo forum.
    Io non starei tanto a pensarci e me lo ricostruirei... Non è difficile !


    ho visto il tuo scaletto.......praticamente due capolavori al prezzo di uno!wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 1797121881 wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 1797121881 wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 1797121881 ciao!
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Dom 27 Mar 2016, 11:48

    Ciao ragazzi, per quanto riguarda lo scaletto (indispensabile per lavorare comodi), vi mostro le foto di questo che ho costruito io per il 12A. Ci ho messo un attimo e mi sono trovato benissimo.
    Si tratta solo di misurare lo spessore della chiglia in modo da infilarla in mezzo ai blocchetti squadrati in modo che non diano fastidio alle ordinate.
    Il fasciame va posato dalla linea del ponte a scendere quindi per quando andrà tolta l'ossatura dallo scaletto sarà già ben solida e non si rischiano pasticci.
    Se mi sono spiegato male, credo che le foto chiariscano ogni dubbio.
    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 20140311
    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 20140310
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da MAX-70 Dom 27 Mar 2016, 14:23

    chiglia montata, comunque rimango perplesso per la delicatezza delle ordinate,credo che piantarci dei chiodini sia problematico.....

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Img_2710

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Img_2711
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da MAX-70 Dom 27 Mar 2016, 22:24

    prove di montaggio a secco, nessun problema nessuna forzatura, incastri perfetti, a parte una limatina nei punti dove sono montati i rinforzi.


    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Img_2712

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Img_2713

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Img_2714
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 30 Mar 2016, 14:07

    Ciao a tutti,
    ho ricevuto i fascicoli fino al n° 9 e ho considerato che ancora non posso iniziare lo scafo perché incompleto.
    Si potrebbe iniziare a dipingere ma … fare una testa di leone quando ne sono necessarie una sessantina … mi sembra non ottimizzare il lavoro; preferisco avere prima tutto il materiale della stessa tipologia.
    Non ho poi provveduto ancora all’ acquisto dei colori necessari con la specifica RAL; quelli che trovo in commercio non la riportano o non hanno tabelle comparative … potete dirmi le marche che state usando?
    per il momento posso fare solo lo scaletto … vedrò tra un mese con i successivi 4 numeri come organizzarmi.
    Giorgio45
    Huma
    Huma
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 15.03.16
    Età : 46
    Località : Roma

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Huma Lun 04 Apr 2016, 16:00

    Ciao Giorgio
    io come colori sto usando quelli della Vallejo, almeno per le parti in metallo, ma devo cercare qualcosa anche per il legno (il rosso per le basi dei cannoni)
    Una spruzzata di primer e poi sono partito a colorare i fregi, ho fatto qualche prova colore per avere un color oro decente

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Leoni_10

    Il leone di destra è con il color oro (model color) mentre quello a sinistra è pigmento dorato....direi tutta un'altra cosa!

    Ho dipinto anche lo stemma (scusate l'immagine un pò scura):

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Leoni_11

    Per quanto riguarda gli altri fregi credo che farò massa critica per avere un lavoro più omogeneo e più efficiente!

    La prossima volta inizierò il montaggio delle ordinate (ho tutto nella casa in montagna.... quindi il mio lavoro è tutto concentrato nei weekend quando vado su!)

    A questo proposito volevo farvi una domanda: voi che tipo di colla usate per il montaggio?

    Grazie

    Huma

    p.s. perdonatemi la mancanza di teminologia tecnica corretta!!!
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da cervotto Lun 04 Apr 2016, 16:38

    Dipende dal materiale; legno con legno è meglio il vinavil, anche tipo rapido, in caso di errori o rotture si può scollare con acqua tiepida o alcol; per ornamenti metallici su legno io uso cianoacrilico attak, sempre con acetone a portata di mano per sicurezza e per scollare in caso di errori.

    Contenuto sponsorizzato


    wasa -   Wasa's sharing projet        - Pagina 4 Empty Re: Wasa's sharing projet

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 13:38