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mi servirebbe un aiuto.
Giorgio- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 755
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 66
Località : Genova
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°51
Re: mi servirebbe un aiuto.
Assolutamente no!!. Siamo sinceramente ammirati.
Nostromo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 64
Località : Roma
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°52
Re: mi servirebbe un aiuto.
Giovanotto, qui nessuno prende per i fondelli nessuno. Sia chiaro. Hai spiegato le cose talmente bene che le ha capite anche uno scarpone ignorante come me!
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
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Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°53
Re: mi servirebbe un aiuto.
anche se fosse ci stava tutto pero per un aspirante ing della branca meccanica
e obbligatorio conoscere gli acciai su questo non si transige storicamente no
ma il diagramma ferro carbonio o i longnasen delle tempre o dei trattamenti sono fondamentali
che poi dopo 10 anni non ti ricordi i valori e accettabile ma il concetto devi saperlo
io forse stando nella ruggine delle macchine e avendo a che fare con l acciaio troppo stesso sono avvantaggiato
pero qualcosa te lo concedo uno che si laurea oggi e facile che non sa un Ca@@@o come e strutturata l universita oggi e a dir poco un emergenza
e obbligatorio conoscere gli acciai su questo non si transige storicamente no
ma il diagramma ferro carbonio o i longnasen delle tempre o dei trattamenti sono fondamentali
che poi dopo 10 anni non ti ricordi i valori e accettabile ma il concetto devi saperlo
io forse stando nella ruggine delle macchine e avendo a che fare con l acciaio troppo stesso sono avvantaggiato
pero qualcosa te lo concedo uno che si laurea oggi e facile che non sa un Ca@@@o come e strutturata l universita oggi e a dir poco un emergenza
matiz- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 66
Località : Pisa
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°54
Re: mi servirebbe un aiuto.
buona sera a tutti
anche nel ferro puro, è contemplata una certa percentuale di carbonio, il ferro ARMCO, è così composto:
Fosforo 0,010%
Zolfo 0,030%
Rame 0,15%
Il Carbonio, assieme al Manganese, allo Zolfo, al Silicio e al Fosforo, non devono superare la percentuale dello 0,10, quindi, una piccola percentuale di carbonio, è presente anche nel ferro puro Armco
anche nel ferro puro, è contemplata una certa percentuale di carbonio, il ferro ARMCO, è così composto:
Fosforo 0,010%
Zolfo 0,030%
Rame 0,15%
Il Carbonio, assieme al Manganese, allo Zolfo, al Silicio e al Fosforo, non devono superare la percentuale dello 0,10, quindi, una piccola percentuale di carbonio, è presente anche nel ferro puro Armco
Nostromo- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 64
Località : Roma
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°55
Re: mi servirebbe un aiuto.
Mi è stato spiegato che è il legante, questo carbonio o sono fuori? Ci sarà sempre?
BravoTango- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 392
Data d'iscrizione : 04.08.10
Età : 71
Località : Roma
Umore : Buono
- Messaggio n°56
Re: mi servirebbe un aiuto.
Caspita!!!!! Fortuna che leggo solo adesso la domanda di Caracciolo e la sua risposta. Complimenti all'ing. meccanico e grazie per aver dato questa delucidazione sul ferro che poi è acciaio.
maxbolo72- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 52
Località : forte dei marmi
- Messaggio n°57
Re: mi servirebbe un aiuto.
vediamo se dico una cazzata
ad esempio se si deve creare un ingranaggio si usa "metallo ferroso"
che e piu lavorabile , una volta finito il pezzo si mette negli alti forni ,poi raffreddamento veloce per renderlo piu acciaioso , giusto?
ad esempio se si deve creare un ingranaggio si usa "metallo ferroso"
che e piu lavorabile , una volta finito il pezzo si mette negli alti forni ,poi raffreddamento veloce per renderlo piu acciaioso , giusto?
matiz- Capitano di fregata
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Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 66
Località : Pisa
Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)
- Messaggio n°58
Re: mi servirebbe un aiuto.
molto sinteticamente:
l'altoforno serve per produrre la ghisa
una volta prodotta la ghisa, con i convertitori o con i forni, si ottiene l'acciaio, al tenore di carbonio richiesto, leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio
http://www.racine.ra.it/ungaretti/SeT/macvapor/siderurg.htm
nel caso specifico della produzione di un ingranaggio, si parte dall'acciaio, dopo la lavorazione, l'ingranaggio subisce alcuni procssi di indurimento della superficie, quella usata è ad induzione, leggiti qui:
http://www.gianottielio.it/documento.php?id_doc=40&lang=ita
spero tu ti chiarisca un poco le idee, non è facile, per chi non l'ha studiato....tiziano
maxbolo72- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 52
Località : forte dei marmi
- Messaggio n°59
Re: mi servirebbe un aiuto.
cavolo, interessante
avevo una idea tutta sbagliata sulla tempra dei metalli
ciao
max
avevo una idea tutta sbagliata sulla tempra dei metalli
ciao
max
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°60
Re: mi servirebbe un aiuto.
marooooo
max
l acciaio si ottiene negli altiforni detto in parole semplicissime che anche riccardo capisce
si butta dentro all altoforno carbon coke e materiale ferroso (mi fermo qui perche sono innumerevoli le provenienze)il carbon cock carbura e si lega al ferro* e otteniamo una ghisa
* cioe brucia e in contemporanea e elemento della miscela
ottenuta la ghisa si decarbura facendo reagire il carbonio nell acciaio con ossigeno che si trasforma in co2 tutto questo quando il metallo e fuso
i tempi e la miscela sono derivate da esperienza e calcoli di reazione e si ottiene un acciaio con una percentuale in base alla percentuale abbiamo un acciaio adatto a un qualcosa
acciai da tempra acciai per trattamenti armonici acciai per bonifica acciai come vuoi tu
e parliamo solo di acciai al carbonio
il carbonio crea dei cristallini diversi in base alla percetuale tali che cambiano le caratteristiche fisiche del materiale ogni acciaio ha un uso piu adatto ad uno scopo
l costo varia dai 50 centesimi ai 60 euro al kg iva esclusa
la cosa e una scienza a parte la siderurgia
i maestri sono i tedeschi storicamente ma ormai i cinesi fondono la maggior parte del acciaio del mondo
e parliamo solo di metallo ferroso al carbonio la produzione dell alluminio del bronzo del rame sono ancora piu affascinanti
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_siderurgia
questo e meno ricco ma storicamente e molto affascinante proprio quello che piace al nostro riccardo
dopo 14 post in off topic il cui responsabile sono in maniera maggiore io torniamo a parlare dei problemi del nostro amico
triple h- Sotto tenente di vascello
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Numero di messaggi : 113
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Località : barletta
- Messaggio n°61
ordinata di chiglia
ragazzi sto decidendo che tipo di modello fare e sto studiando un pò da vari manuali di modellismo e ho trovato un punto in cui dice qualcosa a proposito di ordinata di chiglia esterna e ordinata di chiglia interna potete spiegarmi la differenza?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 17.09.10
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Località : castel san giovanni PC
- Messaggio n°62
Re: mi servirebbe un aiuto.
Potrebbe voler dire diverse cose,
potresti scrivere qualcosa nel contesto in cui si usano questi termini ?
potresti scrivere qualcosa nel contesto in cui si usano questi termini ?
triple h- Sotto tenente di vascello
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Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 21.10.11
Età : 34
Località : barletta
- Messaggio n°63
Re: mi servirebbe un aiuto.
Un altro modo per costruire la chiglia, questo per i modellisti più esperti, consiste
nelle lavorazioni descritte qui di seguito.
Tracciare sul disegno originale la linea che separa la parte di chiglia che rimane
interna alle ordinate da quella esterna che ne risulta. Questa linea è evidenziabile
facilmente perché molti disegni già riportano la sezione dello scafo in senso
longitudinale.
QUESTO è CIò CHE ERA SCRITTO NEL MANUALE
nelle lavorazioni descritte qui di seguito.
Tracciare sul disegno originale la linea che separa la parte di chiglia che rimane
interna alle ordinate da quella esterna che ne risulta. Questa linea è evidenziabile
facilmente perché molti disegni già riportano la sezione dello scafo in senso
longitudinale.
QUESTO è CIò CHE ERA SCRITTO NEL MANUALE
OLONESE- Utente storico
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Numero di messaggi : 2911
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 51
Località : Roma
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°64
Re: mi servirebbe un aiuto.
triple h ha scritto:Un altro modo per costruire la chiglia, questo per i modellisti più esperti, consiste
nelle lavorazioni descritte qui di seguito.
Tracciare sul disegno originale la linea che separa la parte di chiglia che rimane
interna alle ordinate da quella esterna che ne risulta. Questa linea è evidenziabile
facilmente perché molti disegni già riportano la sezione dello scafo in senso
longitudinale.
QUESTO è CIò CHE ERA SCRITTO NEL MANUALE
Ciao Triple H,
la linea di chiglia è pressapoco questa che ti ho evidenziato in rosso.
Sotto questa linea c'è la parte esterna, quella che della chiglia rimane visibile, sopra questa linea la parte della chiglia che rimane internamente al modello, quindi una volta fasciato, non più visibile.
triple h- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 21.10.11
Età : 34
Località : barletta
- Messaggio n°65
Re: mi servirebbe un aiuto.
ok grazie ho capito
Ieri alle 21:43 Da bogart
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