Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+4
cantierimodellinavali
geppo
capitan red
Walkyrja
8 partecipanti

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Giansalis Ven 01 Gen 2016, 20:04

    Mi sembra che il quartabuono sia ben impostato, controlla bene la simmetria e non ti preoccupare se c' è qualche piccola imprecisione, se c'è qualche piccola mancanza di aderenza si può sempre compensare con qualche spessorino.
    Devo fare invece una osservazione: non so cosa dicano le indicazioni di costruzione ma di solito per la posa dei listelli si procede da prua verso poppa, voglio dire che l' eccedenza dovrebbe risultare verso poppa in modo da poterla tagliare vicino allo specchio e alla fine rettificare il tutto con carta vetra a filo con lo specchio stesso sfruttando così la massima precisione verso la prua ottenendo un lavoro preciso e pulito.
    Nel tuo caso mi sembra che le cose diventano molto più complicate, l' eccedenza verso prua comporta un taglio che può presentarsi difficoltoso e comunque ti impedisce di mettere subito i listelli sull' altro fianco (nell' attesa dell' essicazione della colla) che ti ricordo vanno assolutamente messi in modo alternato in modo da evitare tensioni differenziate che potrebbero compromettere la lineartà longitudinale dello scafo.
    Ricorda: è vivamente consigliabile posare non più di 2-3 listelli su un fianco e altrettanti sull' altro e così via.
    Ti seguo.
    Luigi >>re>>cycle>>
    Luigi >>re>>cycle>>
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 58
    Umore : qui sempre ottimo

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Luigi >>re>>cycle>> Ven 01 Gen 2016, 20:35

    Giansalis, quello che dici è assolutamente vero! Ho avuto un bel po' di problemi a tagliare l'avanzo di listello in prua. Alla fine ho usato piano piano una seghetta a ferro e credo di avercela fatta. Lo scoprirò quando metterò il compagno! Per fortuna ne ho messo uno solo. Il prossimo procederò nel modo giusto. Grazie. Nelle istruzioni (in spagnolo) non ho trovato questa raccomandazione, ma in effetti, mi pare di averlo già letto qua sul forum. La solita smania di fare! Non mi sembrava vero di aver finito di rastremare le ordinate e di poter mettere il primo listello. Nelle foto poi lo mettono già tagliato a misura a prua e a poppa sborda a dir tanto di 4 o 5 millimetri e non l'ho notato! Certo, a poppa si taglia molto più facilmente sul dritto e poi si carteggia.
    Per quanto riguarda il turno di fissaggio pensavo di fare uno da una parte e uno dall'altra.
    Grazie 1000!
    Luigi >>re>>cycle>>
    Luigi >>re>>cycle>>
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 58
    Umore : qui sempre ottimo

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Luigi >>re>>cycle>> Ven 15 Gen 2016, 23:23

    Salve a tutti!
    sono mancato per un pò. Ammetto che la passione per il modellismo è di molto superiore a quella dell'informatica. O meglio: anche se sono sfinito, dopo cena, minimo mezz'oretta la passo con la mia nascitura lancia del Bounty. Ma spesso, fare le foto e collegare il telefono al pc o anche solo accenderlo e aspettare che faccia tutte le sue storielle per poter finalmente accedere a internetzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz e addio al mondo dei desti! Sleep
    Comunque... progressi: ho finito di posizionare il primo strato di fasciame! Ma non ho fatto a tempo a gioire che i problemi si sono presentati enormi. Cominciavo a montarmi la testa per aver più o meno superato le non poche difficoltà (il fasciame non deve essere piegato in una sola direzione, le ordinate e l'angolo di quartabuono sono difficilissimi da mettere d'accordo! Gli spazi tra i listoni, eccetera!) quando quelle finestrelle che stanno sul margine superiore dei lati dello scafo, nella foto sulla scatola così perfette, mi sono venute una diversa dall'altra! E nel tagliare il listone superiore ad un certo punto c'è stato un "crack" che ho dovuto risolvere con moooolta pazienza incollando scheggette minuscole. Nelle istruzioni approssimative (e spagnole) spendono due parole (anzi parabras per l'esattezza) per descrivere le azioni da fare. Le foto sono poche e troppo da lontano e io sono un po' demoralizzato. Adesso lo scafo mi sembra un disastro, sicché ecco la domande:
    secondo voi (dalle foto che seguono) posso applicare il secondo strato di fasciame o rischio di buttare tutto con lo scafo così? Che colla mi conviene usare, visto che gli spagnoli scrivono "colla per zapatero" ? per favore datemi dei pareri sul lavoraccio che ho fatto fino adesso Smile

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Wp_20129
    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Wp_20130
    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Wp_20131
    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Wp_20132
    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Wp_20133
    Un saluto e grazie a tutti!
    Luigi
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da cervotto Sab 16 Gen 2016, 00:15

    Secondo me dovresti dare stucco per legno o impasto di segatura e colla nelle eventuali fessure e avallamenti (colla da "Zapatero" indica il mastice da calzolaio), poi levigare bene e dopo mettere il secondo fasciame. Prima di procedere vedi se vengono altri consigli. (cervotto dal Brasile)
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Giansalis Sab 16 Gen 2016, 00:51

    Beh, a guardare la prima foto direi che prima di addentrarti nell' esecuzione di un altro modello sarebbe quantomai opportuno un po' di conoscenza circa la tecnica di posa del primo fasciame e su questo argomento puoi sempre trovare del materiale sul forum proprio a margine su "cerca" e anche molto altro sui tutorial nel web.
    Per il resto non mi sembra di vedere cose irrimediabili, c'è solo da metter giù un bel po' di stucco (in questo caso semplice stucco bianco e via) e poi una bella cartavetrata (con mascherina perché prevedo tanta polvere) fino a che non riesci a realizzare una superficie perfettamente uniforme, simmetrica e ben levigata. Può essere che sia necessario eseguire il lavoro in più riprese. Ci vuole pazienza!
    Tornando al primo fasciame i listelli devono correre in modo naturale ed essere rastremati (cioè assottigliati in modo opportuno) verso le zone di prua e di poppa in maniera tale che le due zone, di sviluppo più piccolo, contengano lo stesso numero di listelli della sezione centrale decisamente più lunga.
    Come ti dicevo non sembrerebbe dalla prima foto che questo sia stato fatto.
    Altro consiglio, posiziona il primo listello parallelo al ponte (vale per la prossima volta, naturalmente) e poi scendi cominciando le rastremature.
    E' importante che ogni listello, in corrispondenza delle ordinate, aderisca completamente altrimenti quando vai a posare il listello successivo si formano quelle fessure e dislivelli che si vedono nella foto. Non che le cose devono essere fatte in modo perfetto, ma in quello migliore possibile.
    Poi ci pensano carta vetrata, stucco e poi ancora carta vetrata.
    Nessun sconforto, dopo la stuccatura vedrai che ti sentirai molto più fiducioso.
    Buon lavoro!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Walkyrja Sab 16 Gen 2016, 01:26

    Beh, l'errore essenziale sul quale mi cade all'occhio è che dalla parte di tribordo hai iniziato a mettere i listelli dal ponte in giù verso la chiglia, e dalla parte di babordo invece sei partito dalla chiglia andando a salire verso il ponte. Almeno così mi sembra dalle immagini.
    Ma se è il primo fasciame direi che comunque è un lavoro accettabile, se ora ci metti dell'altro fasciame e segui l'accortezza di partire da tutte e due le parti con un listello alla volta partendo dal ponte verso la chiglia e li fai collimare a prora con la stessa rastrematura viene un bon-bon

    Wink


    _________________
    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Logo1w10      s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Avatar10
    Luigi >>re>>cycle>>
    Luigi >>re>>cycle>>
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 58
    Umore : qui sempre ottimo

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Luigi >>re>>cycle>> Dom 17 Gen 2016, 13:39

    Grazie Giansalis,
    il fatto è che mi sono fidato delle istruzioni, che in realtà si rivolgono, secondo me, ad un modellista già esperto. Adesso mi faccio un po' di giri sul forum e sul web per vedere l"ABC" del primo fasciame.
    Io sono partito (come da foto sulle istr.) dai listoni alti alle due fiancate della barca... poi scendendo, rendendomi conto che lo spazio non permetteva di inserire i listoni interi, li posizionavo e li tagliavo col taglierino, e mi sembrava la soluzione ottimale perché si inserivano perfettamente nello spazio disponibile. Però, seguendo le ordinate, via via facevano uno scalino col listone precedente: ho dovuto mettere delle micro zeppe qua e la... pensando che dopo avrei lisciato il tutto... Tu mi dici che i listoni vanno rastremati PRIMA di posizionarli? e come fai a sapere quanto levarne? La posizionatura del fasciame nella prima foto è quindi errata? Puoi spiegarmelo un pò più approfonditamente? Ogni listello deve arrivare da prua a poppa?
    Scusa le domande a raffica e grazie per l'aiuto!
    Luigi >>re>>cycle>>
    Luigi >>re>>cycle>>
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 58
    Umore : qui sempre ottimo

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Luigi >>re>>cycle>> Dom 17 Gen 2016, 13:44

    Ciao Walkyrja, grazie. In realtà ho messo i primi due listelli di fasciame a partire dal ponte, poi, seguendo le foto sulle istruzioni, sono ripartito dalla chiglia a salire sia da babordo che da tribordo in maniera simmetrica uno per parte. Tanto è che gli ultimi listelli prima del ponto sono dei segmentini a mezzaluna! Avrei dovuto ignorare le foto e continuare a mettere i listelli scendendo dal ponte?
    Grazie 1000, dimmi altri errori che vedi per favore...
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Giansalis Lun 18 Gen 2016, 01:29

    Ciao Luigi, quando hai un briciolo di tempo dai un' occhiata al veliero in progress R E V E N G E 1577, pag. 2 e in particolare pag. 4 dove potrai trovare foto sulla posa del primo fasciame e soprattutto un paio di link veramente interessanti a risposta di tutte le tue domande. Ad ogni buon conto, al di là di tanta teoria ed in via puramente esemplificativa, vale un concetto basilare: individua l' ordinata con sviluppo maggiore, generalmente è quella che corrisponde alla sezione centrale, ricava la sua lunghezza a partire dal ponte fino alla chiglia e dividila per la larghezza di un listello, il numero che ottieni, arrotondato all' intero, rappresenta il numero dei listelli che passano per quell' ordinata. Ma lo stesso numero dovrà passare anche per l' ultima ordinata di prua che sarà più corta, pertanto ricava lo sviluppo dei quest' ultima ordinata e dividilo per il numero dei listelli che hai trovato in precedenza. Bene, questa sarà la larghezza del tuo listello nel passare dall' ordinata di prua e la differenza rappresenta il materiale che dovrai togliere con la rastrematura.
    Marca i punti e con un righello e un cutter ben affilato elimina il triangolo di materiale in eccedenza tenuto conto che la parte da eliminare è quella superiore cioè quella rivolta verso il ponte! Dopodiché basterà piegare il listello ove occorre (ognuno usa il metodo più confacente, io uso la pinza piegalistelli) e metterlo in opera. So bene che all' inizio la cosa può risultare un po' complicata e difficoltosa ma una volta capita e preso un po' di mano i risultati danno soddisfazione.
    Questo concetto vale anche e soprattutto per il secondo fasciame.
    Per quanto riguarda la lunghezza io personalmente per il primo fasciame cerco di stare più lungo che posso a vantaggio di una maggiore solidità.
    Per il secondo fasciame usa dei tratti che interessano la zona di prora, quindi non troppo lunghi, e che saranno da rastremare e il resto come ti torna meglio (ricorda di partire dal ponte a scendere).
    Comunque vale sempre il principio: "non ti stancar di chiedere"
    Luigi >>re>>cycle>>
    Luigi >>re>>cycle>>
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 15.12.15
    Età : 58
    Umore : qui sempre ottimo

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Luigi >>re>>cycle>> Lun 18 Gen 2016, 14:25

    Grazie Giansalis. Ottime istruzioni. Adesso provo a metterle in pratica con il fasciame "esterno".
    Poi posterò le foto delle istruzioni per capire (se voi lo sapete) perché gli spagnoli mettono lo scheletro con due listelli montati sulla linea del ponte... e poi partono dalla chiglia a mettere gli altri!
    Comunque mi confermi che posso usare del banale stucco bianco per muro? Ho capito bene?
    Grazie a tutti,
    Luigi
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da cervotto Lun 18 Gen 2016, 14:48

    Meglio evitare lo stucco per muro, potrebbe sfogliarsi e cadere con il fasciame (se messo a piccole striscie) meglio usare lo stucco per legno già del colore del secondo fasciame, aderisce meglio sul primo fasciame, maschera eventuali fessure del secondo. Lo si trova in tutti i bric-center e ferramenta di tutti i tipi, noce, mogano, pino, noce chiaro adatto per Tanganica ecc..
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Giansalis Mar 19 Gen 2016, 01:47

    In effetti, visto che nel tuo caso le superfici interessate dalla stuccatura non saranno poche, è meglio usare, come consiglia l' amico Cervotto , dello stucco a legno. Per quanto riguarda un po' di informazioni, sul web puoi trovare un interessante "video guida per costruire un modello di veliero" e molto altro. Buon lavoro e tienici informati magari con qualche foto.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Giansalis Mar 19 Gen 2016, 23:53

    Ciao Luigi, mi permetto di suggerirti qualche indirizzo che potrebbe fare al caso tuo:
    nel primo, molto interessante, puoi trovare un po' di spiegazioni circa la rastrematura dei listelli, il secondo è un classico video sulla costruzione di un veliero per coloro che stanno iniziando, nel terzo trovi un po' di tutto, a tutti i livelli.
    Spero ti possano essere utili
    http://www.obarchetta.com/modellismo/costruri_modello.html
    https://www.youtube.com/watch?v=kJ8_gLKZqbc
    http://www.modellismo.net/velieri.html

    Contenuto sponsorizzato


    s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto - Pagina 2 Empty Re: s.o.s. mi sono bloccato: qualsiasi consiglio è bene accetto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 03:00