Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+3
pier antonio ceci
Walkyrja
83andy83
7 partecipanti

    Help uss constitution old ironsides mantua

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da cervotto Mar 04 Giu 2019, 16:43

    Non ci siamo! I bozzelli vanno ai lati della slitta (rosso) e al codolo della carronata (blù) ci va il cavo di ritenuta che va alle murate.Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 1non10
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Mer 05 Giu 2019, 01:05

    Ho visto Cervotto , avrei dovuto fare in modo diverso , ma su questo modello , considerando che prima  non c'era nessuna legatura li accetto così.
    Mi sono reso conto che il modellismo di questo tipo richiede tempi , pazienza e precisione molto superiore a quanto mi aspettavo.
    Questo non vuole dire che mollo , anzi , vorrei provare a fare un modello completamente dall'inizio ( se ne sono capace .... ma questo sara' un'altro post).

    Ho montato i cannoni sulla nave, allego le foto

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 20190616
    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 20190615

    Adesso si comincia con le funi affraid
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da pier antonio ceci Mer 05 Giu 2019, 13:05

    Vai così Chicco!! Lo stai facendo bene.

    Buon Navigare.

    Pier Antonio.
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Sab 08 Giu 2019, 08:54

    Ho finalmente iniziato a montare tutti i fili ma dopo ore di lavoro fatto e rifatto per errori da principiante mi è venuto un dubbio e per fugarlo nevessito del vostro aiuto.
    Io sto seguendo il libro  study  che mi è stato consigliato in modo "sequenziale , mi spiego meglio, ho iniziato dalla prima pagina e man mano ho eseguito il montaggio.
    Domanda : questo e corretto,  o esiste una precisa sequenza per montare cavi fissi e manovre per evitare di bloccarsi con un intreccio di fili insormontabile  ?     confused

    Grazie
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Walkyrja Sab 08 Giu 2019, 09:50

    No, non c'è proprio una regola da seguire, ma in genere si parte dalle parti più centrali o interne tipo le drizze dei pennoni, per poi man mano venire verso l'esterno a completare stralli e manovre correnti con le cime, anche perché se non intugli prima le manovre fisse, non puoi intugliare quelle correnti, scotte e cime.
    Le manovre sono un po' complicate per un neofita in effetti, molti modellisti e anche alcune case sui loro disegni tralasciano quelle correnti e si limitano a quelle fisse, sartie, stralli e drizze, pensa che i velieri alla fonda per più tempo disarmavano anche gli alberi lasciando solo il tronco fino alla coffa, venivano ammainati i pennoni assieme alle vele abbugliate e veniva tutto rimontato prima di salpare.

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 88200810

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 10150310

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 14176910


    Ultima modifica di Walkyrja il Sab 08 Giu 2019, 15:29 - modificato 1 volta.


    _________________
    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Logo1w10      Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Walkyrja Sab 08 Giu 2019, 10:12

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 16176810

    Vedi? Qui si capisce cosa intendo, in questo caso avevano tolto, assieme ai pennoni, solo le aste di bandiera e gli alberi di velaccio lasciando gli alberi di gabbia, ma a volte disarmavano tutto lasciando solo i fusi fino alla prima coffa.


    _________________
    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Logo1w10      Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Walkyrja Sab 08 Giu 2019, 10:16

    Quando le manovre sono complete, dormienti e correnti assieme, il vascello è una giungla di drizze, cime, scotte, stroppi, ragne... e chi più ne ha...

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 15_b10


    _________________
    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Logo1w10      Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Avatar10
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Sab 08 Giu 2019, 13:17

    Spiegazione impeccabile, grazie
    Cercherò di fare una via di mezzo che va sempre bene Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 1797121881
    chicco1970
    chicco1970
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Cane
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 30.05.19
    Età : 54
    Località : Torino
    Umore : ottimo

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da chicco1970 Lun 24 Giu 2019, 23:20

    Sto procedendo lento lento.
    E un lavoretto discretamente complesso , anche perché i fili cominciano ad essere abbastanza intrecciati e faccio fatica a passare per legarli.
    ho problemi con la legatura dei bozzelli , in quanto mi vengono i nodini che fatico a nascondere.

    Nonostante tutto sono contento di come sta venendo e , molto importante , piace molto anche a mia moglie che ci teneva tanto.

    Nei prossimi giorni allego qualche foto.

    ... ammetto che mi sta piacendo molto sistemare questa barca e sto pensando , quando sara' finita , di farne una completamente da zero.
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da pier antonio ceci Lun 24 Giu 2019, 23:31

    Forza Chicco, ti seguo nel tuo lavoro!

    Buon navigare.

    Pier Antonio.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Walkyrja Gio 27 Giu 2019, 09:57

    chicco1970 ha scritto:
    ho problemi con la legatura dei bozzelli , in quanto mi vengono i nodini che fatico a nascondere.

    I bozzelli non vanno annodati, le cime vengono legate da un torticcio più sottile

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Img20110

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Gemma_11

    chicco1970 ha scritto:
    Nonostante tutto sono contento di come sta venendo e , molto importante , piace molto anche a mia moglie che ci teneva tanto.

    ... ammetto che mi sta piacendo molto sistemare questa barca e sto pensando , quando sara' finita , di farne una completamente da zero.

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 346837 Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 855371


    _________________
    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Logo1w10      Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da cervotto Ven 28 Giu 2019, 23:07

    ATTENTO!! Quando cominci ad avere in casa 2 modelli di grandi dimensioni le "SIGNORE DELLA CASA" (madre, moglie, sorella, cugina, cognata, moglie dei nipoti, cioè TUTTE la donne che entrano in casa) cominciano a trovarli "TROPPO INGOMBRANTI"!! (per fortuna non c'era più la suocera)
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 06 Lug 2019, 21:17

    Umberto-Ma tu pensi addirittura ad una congiura di palazzo.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da cervotto Sab 06 Lug 2019, 21:28

    IGianni Giordano ha scritto:Umberto-Ma tu pensi addirittura ad una congiura di palazzo.
    Da te non so, ma le mie erano così. Ora sono solo e finalmente posso tenere in casa modelli grandi come La Phenix, 92cm dalla spalliera allo sperone.Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 33m210

    Contenuto sponsorizzato


    Help uss constitution old ironsides mantua - Pagina 2 Empty Re: Help uss constitution old ironsides mantua

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 18:02