Da Giorgio 45 Dom 02 Ago 2015, 13:35
Ciao Pier Antonio,
grazie per il tuo giudizio; mi ha fatto molto piacere quella “originalità” che hai notato, frutto di anni di ricerche, facilitate dai consigli del forum, riproposte con la mia modesta capacità, che spero non vada persa ma ripresa e magari migliorata da altri modellisti.
Per necessità semplificative molti piani di costruzione non sempre riportano dei particolari che invece dovevano essere presenti; nella Couronne di Lusci, per esempio, non c’è traccia di pompe di sentina, di campana e di cucina, eppure è impensabile che in realtà non ci fossero!
Quindi nella “mia Couronne” compariranno … devo solo trovargli una collocazione plausibile, specialmente per la cucina che per prevenire gli incendi penso fosse all’ esterno.
Per questo motivo non faccio quella distinzione accademica su piani (solo disegni) e kit di costruzione (scatole di pre montaggio) quando questi vengono revisionati e storicamente modificati; anzi non immagino come sia possibile terminare un modello partendo da un kit in cui tutto, anche le corde sono fornite in quantità appena, appena, sufficiente, per non parlare dei listelli, guai a sbagliare una rastrematura … sarà che sbaglio spesso qualche taglio e perdo di continuo colonnine, bigotte e bozzelli!
Il piano velico e quello delle manovre è invece in cantiere, ossia lo sto studiando e modificando (quello di Lusci è riferito al modello inglese e non continentale), per cui ancora è tutto da realizzare e, come ho fatto finora, cercherò in futuro di illustrarlo passo passo.
È un lavoro lungo, lunghissimo ma non mi metto fretta; ora è in pausa … riprenderà a settembre, caldo permettendo.
Spero che mi seguirai come io sto seguendo il tuo lavoro anche se non intervengo spesso.
Buona segatura.
Giorgio 45
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal