anch' io nella mia modestia di principiante mi sento di poterti dare qualche piccolo consiglio per poterti districare nel grande ginepraio delle manovre.
Io seguo, come Walkyrja e tanti altri, regole molto semplici che possono differire dalla sequenza ma non dalla tipologia, faccio l' esempio:
iniziare dal sartiame e paterazzi e l'ordine può essere verticale (albero di mezzana: sartie maggiori, di gabbia e relativi paterazzi, naturalmente dx e sn e così per albero di maestra e trinchetto) oppure puoi anche optare per una soluzione "orizzontale" ( prima tutte le sartie maggiori, mezzana, maestro e trinchetto, poi a salire tutte quelle di gabbia, e poi i paterazzi che ti ricordo essere quei tiranti che lavorano a poppavia delle sartie).
Per i motivi che ti ha spiegato Laerte il tutto dovrebbe andare rigorosamente nero. Dico dovrebbe perché per esempio io nella realizzazione del Bounty, solo per una questione puramente estetica, ho preferito completare il sartiame con griselle in corda naturale ma la questione è puramente soggettiva.
Dopodiché, sempre in nero, ti consiglierei di mettere su le strallature procedendo dal basso verso l' alto e a lavoro finito da mezzana verso il trinchetto e proseguendo fino al bompresso.
Una volta completato fuori opera tutto e ripeto tutto l'allestimento dei pennoni puoi procedere ad accoppiarli ai rispettivi alberi cominciando dalle drizze dell'albero maestro e dal basso verso l' alto (pennone maestro, di gabbia e di pappafico), proseguendo con l' albero di trinchetto (pennone di maestra, di parrocchetto, e di pappafico) e per finire con l' albero di mezzana (pennone di mezzana e contromezzana e relativi picchi)
Non so se la terminologia utilizzata sia proprio quella esatta, più esperti di me potranno correggermi, comunque per la mia esperienza mi sento di dire che questo tipo di successione non dovrebbe dare problemi.
Ad ogni buon conto, logica vuole di fare in modo di non chiudersi mai la strada man mano he si procede con il lavoro.
Procurati gli attrezzi giusti, ad esempio uncinetti, appositi attrezzi uncinati in vendita nei negozi di modellismo e non ti dimenticare un normalissimo ma efficientissimo aggeggio da sarta per infilare gli aghi che è di una utilità a dir poco vitale. Buon lavoro.
Giansalis
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55