Ogi pomeriggio ho deciso di cercare di fare un nuovo modellino.
Deve essere, almeno per me, una cosa strana.
Vorrei fare un tipo di nave probabilmente riprodotta da molte persone anche se non mi è mai capitato di vedere un tale modellino.
Spiego di cosa si tratta. Nella seconda metà dell'ottocento, l'elica ha preso il sopravvento sulla ruota. Per contro le pironavi restano quasi una rarità. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che c'era necessità di imbarcare tonnellate di carbone che costava e che toglieva molto posto nelle stive e quindi ridotto carico di merci.
Per ovviare all'inconveniente, quasi tutti gli armatori che avevano voluto navi con la nuova tecnologia, continuavano ad attrezzare le stesse anche con le vecchie tradizionali vele.
Fin qui è un bel discorsetto. Ma dove li prendo i disegni? Ho trovato qualche foto fatta a delle vecchie stampe ma non molto.
Lo scafo sembrerebbe quello di un piccolo brigantino. Il sistema velico è un ibrido al quale non saprei dare un nome. Finora il materiale che ho trovato,mi porta a pensare che dovevano trasportare un carico molto modesto- forse merci deperibili o con alto valore.Altra considerazione è che non hanno riprodotto i boccaporti. Chi sa come facevano il carico.
Se tutto va per il verso giusto, la prossima settimana conto di aver fatto lo scafo.
Se qualcuno ha qualcosa, si faccia avanti.
Gianni
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55