vorrei dedicare al rivestimento dei ponti, che a modello finito sarà uno delle cose più "visibili", un post specifico.
Chiunque ha idee o vuole farci vedere cosa ha già realizzato può interventire con contributi vari.
Io sono particolarmente interessato ai ponti in scala 1:144 ( sto realizzando il Titanic Billing Boats in questa scala ).
Apro io le danze dicendo che ieri mi è arrivato un pacchetto da Scaledecks, un produttore che commercializza rivestimenti per ponti di varie navi ed in varie scale, fatte in impiallacciatura di legno con disegnati i listoni e i contorni dei vari corpi che emergono dai ponti.
Il materiale è fantastico, sottilissimo ( tra 0,25 e 0,30 mm. di spessore ); i segni dei listoni sono sottilissimi, credo impossibili da realizzare a mano, e il bello è che per rendere più verosimile il rivestimento i listoni non sono tutti uguali, ma hanno delle tonalità di colore variabili ( come nella realtà ), rendendo l'insieme assolutamente realistico; posto due foto, che però non rendono giustizia:
Purtroppo le dimensioni, fatte per adattarsi allo scafo su base Hahn, non coincidono perfettamente con il nostro Billin Boats, e dato il costo del materiale ( vedi sito Hahn ) non conviene comprarlo, a mio avviso.
Sto collaborando con Scaledecks per fare i necessari "aggiustamenti" al loro materiale per adattarlo al modello Billing.
Comunque, avendo il disegno dei ponti fatto a computer, fatto sulla base del modello Billing Boats, a mio avviso si potrebbe arrangiarsi anche da sè, scegliendo carta e colore giusto...
Aspetto commenti e proposte.
Ciao a tutti.
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows