Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+5
cantierimodellinavali
magna
Walkyrja
pennaccino
edo958
9 partecipanti

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    PetterPett
    PetterPett
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 07.01.15
    Età : 46
    Località : Como
    Umore : Amichevole.

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da PetterPett Mar 13 Gen 2015, 22:34

    Ciao, faccio questa domanda in previsione. Conosco l'uso di posare il secondo fasciame con l'ausilio di puntine da disegno in modo da non segnare il legno del secondo fasciame. Mi sembra però che questo sistema sia un tantino "lento" dato che si può posare solo un listello ogni volta. Mi chiedevo se ci sono altri metodi. So che alcuni utilizzano elastici ma francamente non sono convinto che siano efficaci, credo che non aderiscano così bene allo scafo. Non ho trovato una risposta specifica a questo particolare problema sul forum. Vi ringrazio, saluti.
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da edo958 Mar 13 Gen 2015, 22:57

    ciao
    piega il listello e lo metti in forma poi assieme alla colla usi dei punti di attax gel che non fila in un attimo posti il listello
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da pennaccino Mar 13 Gen 2015, 23:27

    ciao
    dividi i listelli in 2 o 3 pezzi usa Attak nei punti difficili e vinavil in quelli semplici e nessun chiodo o spillo.
    ciao ENRICO
    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli 9_seco10

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Fascia10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da Walkyrja Mer 14 Gen 2015, 01:03

    Ecco, io ti consiglio di fare come dice Pennaccino che è poi quello che ho fatto io per ovviare al problema di forare i listelli con chiodini o spilli.

    Lungo tutto il listello ci metti la vinilica a presa rapida, e alle estremità, prima di incollare il listello, dopo aver prima provato e preso le misure a secco logicamente, ci metti due gocce di cianoacrilica, attacchi il listello e lo tieni fermo con le dita all'estremità, dove hai messo la cianoacrilica, per qualche secondo giusto il tempo che la cianoacrilica (Attack per intenderci) faccia effetto, e vai tranquillo che poi non si stacca più.

    Ti faccio notare che il mio modello della Perla Nera è caduto a terra da un'altezza di circa un metro e ottanta rimbalzando prima su una scrivania, si sono rotti diversi pezzi, ma nemmeno un listello s'è scollato e sono tutti al loro posto, quindi il sistema funziona a meraviglia, e non solo, ma in questa maniera vai avanti dritto senza lunghe attese, appena finito con un listello puoi passare a quello successivo senza alcun timore.


    _________________
    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Logo1w10      Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Avatar10
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da magna Mer 14 Gen 2015, 08:23

    Ciao....io ti do un altro consiglio.
    Per il secondo fasciame usa la colla "a contatto"...in sostanza il mastice.
    Devi preparare bene il listello a secco rastremandolo e controllando che tutto sia corretto. Stendi un velo di colla sulle due superfici da unire...attendi qualche minuto e poi incolli.
    Devi essere preciso nel posizionamento perchè nn perdona. Più fai pressione e più forte è la presa.
    Io solitamente procedo così...quindi niente spilli o cose di questo tipo...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Gen 2015, 12:30

    Dando per scontato che per il secondo fasciame usiamo listelli di spessore di mm. 0,5 io faccio così:
    dopo aver modellato il listello sia per rastrematura che curvatura,
    ci spalmo poco più di un velo di colla vinilica ad essiccazione rapida (con predilezione per la Pattex),
    poi posiziono il listello e lo blocco con nastro carta, quello usato dai carrozzieri tanto per intenderci.
    Più la pressione è importante e più accosto i pezzi l'un l'altro anche sovrapponendoli,
    se invece è un semplice "tenere" è sufficiente anche tenerli più spaziati.

    Alternando l'applicazione del lato destro con il lato sinistro riesco ad avere un lavoro piuttosto continuativo,
    mentre preparo un listello l'altro finisce d' incollarsi. Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli 169917


    _________________
    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Marc0o14
    PetterPett
    PetterPett
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 07.01.15
    Età : 46
    Località : Como
    Umore : Amichevole.

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da PetterPett Mer 14 Gen 2015, 12:52

    Grazie mille per le risposte, tutte utili. In effetti avevo pensato anch'io al nastro carta ma avevo paura che potesse rovinare i listelli. Non avevo pensato invece alla colla a presa rapida perché davo per scontato di usare solo la vinilica.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 14 Gen 2015, 13:25

    Paolo,

    anche io sto parlando di colla vinilica, ce ne sono però di tanti tipi,
    dopo numerose prove sono approdato, ormai da tanti anni, alla Pattex Express,
    asciuga in cinque minuti ed è robustissima.


    _________________
    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Marc0o14
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da giampieroricci Mer 14 Gen 2015, 20:15

    Io ho usato la colla "Artiglio", molto usata dai calzolai: è sempre una colla a contatto che però è molto più resistente, tenace e non teme l'umidità; bisogna solo prestare molta attenzione nel posizionare i listelli: non ti permette di sbagliare, altrimenti non lo stacchi più


    _________________

    PetterPett
    PetterPett
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 07.01.15
    Età : 46
    Località : Como
    Umore : Amichevole.

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da PetterPett Ven 16 Gen 2015, 09:57

    Prendo nota delle vostre colle e degli ultimi consigli. Magari però prima mi "alleno" ancora un po' con quelle tradizionali. Sicuramente le proverò, in ogni caso sunny Grazie ancora.
    avatar
    odrowaz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.03.15
    Età : 58

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da odrowaz Lun 09 Mar 2015, 15:49

    Un saluto a tutti gli utenti, avrei bisogno di alcuni consigli.
    Preciso che sono alle prime armi esto cercando di imparare ora vorrei chiedervi una volta ultimato il primo fasciame posso correggere le varie imperfezioni con stucco e poi scartavetrare?
    E fatto questo avrei dei problemi nella posa del secondo fasciame?
    Grazie in anticipo per l'aiuto
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da geppo Lun 09 Mar 2015, 16:01

    ciao Donato ,io personalmente preferisco non usare lo stucco ,se ci sono inperfezioni e' meglio usare
    piccole scaglie di legno per colmare i vuoti dovuti a un'errata posizionamento del fasciame.Per il secondo fasciame finora ho usato listelli fini come fogli di carta e mi sono sempre trovato male.il prossimo lavoro li sostituiro' con qualcosa di piu' consistente e pregiato.
    ti saluto Geppo

    Contenuto sponsorizzato


    Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli Empty Re: Posare il secondo fasciame senza l'uso di chiodi o spilli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:35