Grazie Marco, riguardo alla stampa 3D consulterò il topic da te indicato , io sono un possessore di una Ender 3 e sto lavorando su pezzi che mi serviranno per l A.V. però devo dire che bisogna essere molto pratici di Autocad e questo mi trova impreparato..spero di trovare soluzione nel nuovo topic.cantierimodellinavali ha scritto:Bentornato Roberto e bentornato modello A.V di Roberto!a proposito di questo, da poco tempo abbiamo aperto un topic dal titolo "Mondo 3d"... a volte mi dedico ad altro ( stampa 3d , modellismo plastico .... )
se vuoi condividere le tue esperienze modelli e quant'altro legato per l'appunto a questo mondo ci farebbe gran piacere,
sempre più utenti ci si stanno dedicando ed è quindi un argomento di grande interesse.
Buon prosieguo.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109644 messaggi in 3737 argomenti
Abbiamo 7416 membri registrati
L'ultimo utente registrato è MDiJo
+9
IGianni Giordano
Giulio Meo Colombo
fiordelmondo pierluigi
pennaccino
cantierimodellinavali
ricciolino
Andrea52
Walkyrja
pennabianca
13 partecipanti
KIT 1 AMERIGO VESPUCCI 1/84
ricciolino- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 55
- Messaggio n°26
Re: KIT 1 AMERIGO VESPUCCI 1/84
-
- Messaggio n°27
fiordelmondo pierluigi- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 67
Umore : mutevole
- Messaggio n°28
grrrr.....invidia.....grrr....
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°29
Bellissimo davvero.
pennaccino- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 254
Umore : buono se non mi fanno incavolare
- Messaggio n°30
ciao
x completato io intendo modello finito con alberi e manovre e non solo lo scafo
ciao ENRICO
x completato io intendo modello finito con alberi e manovre e non solo lo scafo
ciao ENRICO
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°31
Roberto,
Wow! così è tutto un'altro lavorare ...! non ti distrarre con la TV però ...
... Devo dire che in tutto questo tempo ho completamente ristrutturato la mia " cameretta "...
Umore : sospeso
- Messaggio n°32
E giusto per continuare la saga dei complimenti per il tuo laboratorio, si vede chiaramente il seghetto Proxxon che ho anch'io, e non devi spostare 20 Kg dall'armadio al banco e viceversa ogni volta che lo usi
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°33
Vedendo le foto di un simile laboratorio, rimango senza parole. Non perchè è troppo bello e completo ma perchè non capisco cosa ci si debba fare con tutta quella attrezzatura.
Sarà perchè ho avuto due alluvioni con perdita di tutta la attrezzatura che non ho ricomprato.
Mo sono convinto che fare un pò di modellismo navale mi fa stare meglio ed allora ho deciso di costruire i miei modellini usando meno del minimo necessario. Uso un trapanino ( le punte le fornisce il mio dentista),quattro pinze di diversa misura , due cuttex ed un vecchio seghetto da traforo manuale. Ci metto più tempo a fare un particolare ma mi diverto.
Sarà perchè ho avuto due alluvioni con perdita di tutta la attrezzatura che non ho ricomprato.
Mo sono convinto che fare un pò di modellismo navale mi fa stare meglio ed allora ho deciso di costruire i miei modellini usando meno del minimo necessario. Uso un trapanino ( le punte le fornisce il mio dentista),quattro pinze di diversa misura , due cuttex ed un vecchio seghetto da traforo manuale. Ci metto più tempo a fare un particolare ma mi diverto.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°34
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°35
Tutti i vecchi modellisti o quasi hanno iniziato con gli attrezzi postati da Umberto ma non c' era internet, i libri specifici erano pochi, diversi i negozi di modellismo che spesso erano le uniche fonti d'informazione e il modellista era isolato, senza contatti e scambi d'idee con gli altri appassionati.
Ora iniziare con pochi attrezzi è normale perché non si investe quando il risultato è incerto ma poi è necessario, anzi indispensabile, approfondire gli argomenti e questo significa spendere tempo in ricerche su internet e acquistare libri specifici per migliorare e approfondire le proprie conoscenze ... di pari passo sorge la necessità di migliorare i propri lavori, essere più precisi e fedeli nelle riproduzioni e ... non sempre si trova il "particolare" fornito dall'industria (che ha macchinari specifici) per cui si prova a realizzarlo ... prove, insuccessi, sconforto ancora tentativi e nello stesso tempo si migliora nell'uso del trapano, delle frese, del tornio, della levigatrice fino alle stampanti 3D.
Ieri le falegnamerie avevano un bancone, colla e odore di sudore ma andate a vederne una oggi!
Anche il modellista evolve, prova nuove soluzioni, attrezzi e materiali ... i primi modellini, spesso ex voto, erano realizzati da carcerati con la mollica del pane o da orefici ... non si può arrestare e comprimere l'evoluzione e questa c'è anche nel modellismo.
Buon vento
Giorgio45
Ora iniziare con pochi attrezzi è normale perché non si investe quando il risultato è incerto ma poi è necessario, anzi indispensabile, approfondire gli argomenti e questo significa spendere tempo in ricerche su internet e acquistare libri specifici per migliorare e approfondire le proprie conoscenze ... di pari passo sorge la necessità di migliorare i propri lavori, essere più precisi e fedeli nelle riproduzioni e ... non sempre si trova il "particolare" fornito dall'industria (che ha macchinari specifici) per cui si prova a realizzarlo ... prove, insuccessi, sconforto ancora tentativi e nello stesso tempo si migliora nell'uso del trapano, delle frese, del tornio, della levigatrice fino alle stampanti 3D.
Ieri le falegnamerie avevano un bancone, colla e odore di sudore ma andate a vederne una oggi!
Anche il modellista evolve, prova nuove soluzioni, attrezzi e materiali ... i primi modellini, spesso ex voto, erano realizzati da carcerati con la mollica del pane o da orefici ... non si può arrestare e comprimere l'evoluzione e questa c'è anche nel modellismo.
Buon vento
Giorgio45
pennaccino- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 254
Umore : buono se non mi fanno incavolare
- Messaggio n°36
-
- Messaggio n°37
Intanto posto qualche altra foto dei lavori svolti ...volevo soltanto un piccolo consiglio per la verniciatura del colore ocra . Sto testando i colori della Vallejo air ma non mi convincono tanto perché non sono molto coprenti. Ho trattato prima con turapori poi con primer bianco .......e poi ocra proverò a passare più mani.
[url=]
https://i.servimg.com/u/f78/16/06/26/99/50_ves10.jpg
[url=]
https://i.servimg.com/u/f78/16/06/26/99/50_ves10.jpg
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°38
Roberto,
per questi tipi di verniciature le Vallejo sono poco indicate, tra i colori da "modellismo" ti conviene andare di Humbrol se invece vuoi usare bombolette spray di qualità potresti usare quelle della MTN, non sono facili da trovare ma hanno una scelta di infiniti colori e la qualità è semplicemente superlativa
partendo dalla vernice alla particolarità dell'ugello (si possono anche intercambiare per variare i getti)
per questi tipi di verniciature le Vallejo sono poco indicate, tra i colori da "modellismo" ti conviene andare di Humbrol se invece vuoi usare bombolette spray di qualità potresti usare quelle della MTN, non sono facili da trovare ma hanno una scelta di infiniti colori e la qualità è semplicemente superlativa
partendo dalla vernice alla particolarità dell'ugello (si possono anche intercambiare per variare i getti)
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°39
Confermo, Humbrol o Tamiya.
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°40
Ciao Roberto
ottimo lavoro complimenti . Anche io tra poco , mi accingo a restaurare un Vespucci , che avevo tralasciato , perchè non ero convinto di come stava venendo. Per la verniciatura non ho capito se usi aerografo oppure no. Il consiglio sui colori che ti hanno dato , è senz'altro valido , ma come fai a dare colore con delle bombolette ,anche cambiando ugelli , su superfici così ristrette, diciamo... ? Io comunque uso normalmente Vallejio e mi trovo bene , coprono bene , tutto dipende , secondo me, da come hai dato il primer . Se usi colori vallejo , dovresti usare anche il suo primer , che oltretutto può non essere diluito , ma dato così come è . Io , per la mia nave romana , dando il colore con aerografo su legno , non ho usato otturapori , ho dato solo il primer , e poi il colore. Comunque seguo il tuo cantiere con molto interesse
Buon vento
ottimo lavoro complimenti . Anche io tra poco , mi accingo a restaurare un Vespucci , che avevo tralasciato , perchè non ero convinto di come stava venendo. Per la verniciatura non ho capito se usi aerografo oppure no. Il consiglio sui colori che ti hanno dato , è senz'altro valido , ma come fai a dare colore con delle bombolette ,anche cambiando ugelli , su superfici così ristrette, diciamo... ? Io comunque uso normalmente Vallejio e mi trovo bene , coprono bene , tutto dipende , secondo me, da come hai dato il primer . Se usi colori vallejo , dovresti usare anche il suo primer , che oltretutto può non essere diluito , ma dato così come è . Io , per la mia nave romana , dando il colore con aerografo su legno , non ho usato otturapori , ho dato solo il primer , e poi il colore. Comunque seguo il tuo cantiere con molto interesse
Buon vento
-
- Messaggio n°41
Grazie Jack Sparrow ; devo fare dei test ......su consiglio di Marco mi sto procurando Humbrol 24 un giallo ocra ma che sicuramente devo modificare per scurirlo leggermente. Per le bombolette spray sono un pò indeciso dato che servirebbero per piccoli pezzi.
Riguardo ai Vallejo non dico che non sono buoni io li ho utilizzati ( gamma AIR ) con aerografo ma penso che il colore ocra di per se non è molto coprente; forse si addicono più per la plastica.....Ho dato il primer bianco come hai detto tu prima però a mio parere bisogna dare parecchie mani. Adesso attendo questi Humbrol che ho reperito in un negozio non tanto vicino a casa mia e spero di andarli a prendere questo fine settimana
Riguardo ai Vallejo non dico che non sono buoni io li ho utilizzati ( gamma AIR ) con aerografo ma penso che il colore ocra di per se non è molto coprente; forse si addicono più per la plastica.....Ho dato il primer bianco come hai detto tu prima però a mio parere bisogna dare parecchie mani. Adesso attendo questi Humbrol che ho reperito in un negozio non tanto vicino a casa mia e spero di andarli a prendere questo fine settimana
-
- Messaggio n°42
Ok aspetto di vedere le prove
buon vento
buon vento
-
- Messaggio n°43
Ciao Roberto
siccome anche io mi accingo a rivedere il mio Vespucci da .. restaurare.., sono ancora indeciso sul da farsi . Avevo anche io messo gli occhi sui kit Panart, e a tale proposito, vedo in una tua foto , che ci sono delle luci , dei led. Volevo chiederti , se erano compresi nel kit , o se li hai aggiunti te. Poi un altra cosa, quanto viene lungo il modello , con fuori tutta l'alberatura...? Mi sapresti confermare se , il camminatoio di poppa, è suddiviso in diverse grate , come nella nave originale..? Ritengo questo un particolare molto bello ed importante , che nel mio Vespucci non c'è. Grazie e scusami per la raffica di domande .
Ottimo lavoro comunque
Buon vento
siccome anche io mi accingo a rivedere il mio Vespucci da .. restaurare.., sono ancora indeciso sul da farsi . Avevo anche io messo gli occhi sui kit Panart, e a tale proposito, vedo in una tua foto , che ci sono delle luci , dei led. Volevo chiederti , se erano compresi nel kit , o se li hai aggiunti te. Poi un altra cosa, quanto viene lungo il modello , con fuori tutta l'alberatura...? Mi sapresti confermare se , il camminatoio di poppa, è suddiviso in diverse grate , come nella nave originale..? Ritengo questo un particolare molto bello ed importante , che nel mio Vespucci non c'è. Grazie e scusami per la raffica di domande .
Ottimo lavoro comunque
Buon vento
-
- Messaggio n°44
-
- Messaggio n°45
JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Roberto
Ottimo lavoro comunque
Buon vento
Ciao : riguardo ai led non sono sono compresi nel kit ma aggiunti. Il modello dovrebbe misurare circa 130 cm riguardo al giardinetto di poppa non comprendo a cosa ti riferisci ma ancora devo completarlo si ci sono delle grate
-
- Messaggio n°46
ok grazie ottimo lavoro complimenti
-
- Messaggio n°47
Ciao ricciolino
tu che hai già comprato il kit n. 2 della Panart , sai dirmi se è compreso un ponte dove è già impresso la listellatura ? Praticamente comprende tutti i ponti ..
Grazie Ciao
tu che hai già comprato il kit n. 2 della Panart , sai dirmi se è compreso un ponte dove è già impresso la listellatura ? Praticamente comprende tutti i ponti ..
Grazie Ciao
-
- Messaggio n°48
ciao ci sono i tre ponti da listellare.JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao ricciolino
Grazie Ciao
-
- Messaggio n°49
OK GRAZIE
-
- Messaggio n°50
Oggi alle 17:01 Da MoVi48