Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+15
giampieroricci
Carminee
pier antonio ceci
cervotto
Walkyrja
geppo
luigi migliaccio
carmelo.tuccitto
harlook
magna
pennabianca
ilbroccione
ErPiotta71
Eta_Beta
pietro bollani
19 partecipanti

    ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Ven 26 Giu 2015, 08:27

    Ciao Laerte...ti ringrazio. Forse mi sono spiegato male....agli alberi che vedi in foto aggiungerò le sartie e gli stragli interessati...
    Rimarrà cmq un modello "incompleto"....ma mi ci vorrebbero altri 5 anni per finirla soprattutto perchè dovrei studiarmi tutto in materia di alberatura/monovre e vele....un ce la fò più....voglio passare ad altro... Laughing
    Grazie cmq per l'incoraggiamento

    Andrea
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Laerte Ven 26 Giu 2015, 10:43

    Non avevo dubbi sul completamento parziale del tuo gioiellino!
    Spero di vederti presto all'opera su qualche altro progetto, allora!
    "In prosibus balenae" (in c*** alla balena), come diciamo noi gente di mare. Cool
    Ciao, a presto,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Logo1g10
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da giampieroricci Ven 26 Giu 2015, 18:31

    Gran bel lavoro!!!
    Però sarebbe un peccato non completarla.... dai che ce la fai!!
    Vuoi scansarti tutta la parte rognosa dell'attrezzatura?? Vuoi fare il furbo, dì la verità!

    Scherzi a parte, è veramente un modello impeccabile! Very Happy


    _________________

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Walkyrja Sab 27 Giu 2015, 07:17

    Ma è ciò che dico anch'io Andrea, hai fatto un vero gioiellino fin qui, immaginalo con tutte le alberature e con tutte le manovre, fisse e correnti, io lo farei addirittura con le vele spiegate al vento inclinandolo un po' sul piedistallo come se fosse di bolina.

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 346837


    _________________
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Logo1w10      caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Avatar10
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Sab 27 Giu 2015, 09:01

    Ciao....è vero, alberi manovre e vele per me sono una vera rogna, lo ammetto....ma lo sono stati anche i fregi e altri sistemi che ho adottato che però ho superato.
    Quindi credo che con un pò di studio e applicazione non sia uno scoglio insuperabile...
    La mia è solo una questione di tempo...troppo tempo su un modello mi ha del tutto sfiaccato... Rolling Eyes
    Ho mille progetti per la testa, sia in campo "meccanico" che navale...e non vorrei fossilizzarmi troppo su una cosa sola...
    Vi ringrazio cmq...apprezzo i vostri incoraggiamenti a completare del tutto il modello.
    Un saluto, buon weekend

    Andrea Wink
    Carminee
    Carminee
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 53

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Carminee Sab 27 Giu 2015, 09:53

    Ciao Magna ,e da poco che sono iscritto in questo forum ,
    Conosco il tuo lavoro dall' inizio ,e come procedi "meccanicamente" alla costruzione ,
    Sbalorditivo il risultato ottenuto ,il modello e stupendo ,capisco che avendo le tue capacita soffermarti su di un solo modello sia restrittivo ma non finirlo sarebbe un vero un peccato .

    Un saluto Carmine.
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 18 Nov 2015, 08:46

    Ciao Carmine, ti ringrazio....ormai la decisione è stata presa...arriverò fino alle coffe....il lavoro sta diventando troppo lungo e vorrei fare anche altro.

    Sono 5 mesi che non aggiorno questo cantiere....diciamo che ho fatto una bella pausa dedicandomi ad altro (mi son buttato sul restauro di un trapano a colonna molto vecchio trasformandolo in una fresa per legno con l'aggiunta di visualizzatori di quota economici gestiti da arduino) ed ora riparto pian piano con la royal per completarla.

    Per la costruzione del camino ho fatto un bel pasticcio...il risultato finale non mi piace molto ma cmq tengo buono il tutto e vado avanti.
    Sono partito da una sagoma modellata con il fimo alla quale ho incollato delle piastrine di ottone.
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20150910
    Come colla ho usato quella a contatto, quindi vi lascio immaginare la tribolazione per togliere tutti i residui.
    Alla fine dopo la brunitura ho dovuto ritoccare con il colore nero alcune parti sulle quali il liquido brunitore non voleva agire.
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151111

    Ho completato poi i parapetti cercando di renderli in qualche modo "eleganti" sullo stile della barca
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151112

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151113

    Il prossimo lavoro è quello delle ancore.
    Sono passato a spessorare una tavoletta di bosso e a ricavarmi la sagoma che poi dovrò lavorare e incollare..

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151115

    sono un pò titubante sul risultato finale...temo sarà poco realistico...cmq vedremo...

    Ciao ciao
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da onip Mer 18 Nov 2015, 11:57

    Ciao Andrea, prova a colorarle con acrilico color canna di fucile, io non avendo il tornio per i metalli ho fatto i cannoni con il tornio per il legno, e questo è il risultato

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 P1070110

    anche le ancore che ho fatto in metallo (lamiera di fetto) le ho colorate con lo stesso sistema anziché brunirle

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 P1060810
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 18 Nov 2015, 12:00

    "ostregheta" onip....bel risultato....ti ringrazio per il suggerimento....ora provo a vedere cosa trovo sul web... mi sa che dovrò rifare il camino allora Wink
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da giampieroricci Mer 18 Nov 2015, 13:23

    Ciao Magna!
    Cerca di rifare quel camino, dai! Il modello merita qualcosa di più adeguato! :-) Very Happy Very Happy


    _________________

    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 18 Nov 2015, 13:33

    Ciao Giampiero....hai ragione, convince poco anche me....devo solo trovare l'ispirazione giusta per trovare qualche altra soluzione in ottone piegato e saldato....intanto procederò con la rimozione.... Wink
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 18 Nov 2015, 15:00

    Ciao Magna,
    posso permettermi di dare ad un "maestro" come te “mezza idea” per la realizzazione del camino?

    Ho usato il rame su cui si fanno le incisioni, poi colorato con pennarello nero indelebile.

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Img_0410

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Img_0411

    Giorgio 45
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 18 Nov 2015, 15:24

    Ciao Giorgio...ahhh...parcarità....maestro io??...naaaaaa Wink
    Il tuo metodo è validissimo....bravissimo!....su una forma del camino come quella rappresentata sulla monografia della royal però la cosa si complica un pò...
    Pensavo anche io di fare una cosa del genere....preparare delle dime coniche in legno, assemblarle, verificare la forma finale e poi procedere con la realizzazione delle varie sezioni...
    L'unico dubbio che ho è che temo verrà un pò troppo spigoloso...questo mi lascia perplesso perchè la forma del camino della royal è molto più morbida (magari ci fosse stato qualche dettaglio in più sul testo perchè quella forma mi lascia molto titubante...)
    L'altro metodo al quale pensavo era quello di costruire una matrice in metallo e ribattere l'ottone o il rame come farebbe un fabbro, modellando la superficie....  affraid ...un bel lavorone insomma...
    Ti ringrazio molto per il tuo consiglio, ciao ciao
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da luigi migliaccio Mer 18 Nov 2015, 20:12

    ciao andrea fatti la matrice che e meglio ,poi x il rame si puo imbrunire come l, ottone. e vai cosi che vai alla grande
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da cervotto Gio 19 Nov 2015, 16:41

    magna ha scritto:Ciao Giorgio...ahhh...parcarità....maestro io??...naaaaaa Wink
    Il tuo metodo è validissimo....bravissimo!....su una forma del camino come quella rappresentata sulla monografia della royal però la cosa si complica un pò...
    Pensavo anche io di fare una cosa del genere....preparare delle dime coniche in legno, assemblarle, verificare la forma finale e poi procedere con la realizzazione delle varie sezioni...
    L'unico dubbio che ho è che temo verrà un pò troppo spigoloso...questo mi lascia perplesso perchè la forma del camino della royal è molto più morbida (magari ci fosse stato qualche dettaglio in più sul testo perchè quella forma mi lascia molto titubante...)
    L'altro metodo al quale pensavo era quello di costruire una matrice in metallo e ribattere l'ottone o il rame come farebbe un fabbro, modellando la superficie....  affraid ...un bel lavorone insomma...
    Ti ringrazio molto per il tuo consiglio, ciao ciao
    Nei negozi di modellismo, ma anche al Leroy Merlin, esistono tubi di metallo di diametro da2 mm fino a vari cm, certo devi comprare almeno un metro, ma così avrai il materiale che ti serve da fare come vuoi e quante volte vuoi. Poi lo dipingi.
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Sab 05 Dic 2015, 12:27

    Ciao,grazie Cervotto ma il camino al momento è ancora là in attesa "del giorno giusto" per la rimozione.
    Però sono andato avanti con le ancore...
    Ho sagomato un listello di legno e poi l'ho tagliato a fette per creare le unghie
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151116
    che poi ho incollato sulle marre precedentemente rifinite e smussate
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151117
    Preparati i ceppi
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151118
    che poi ho incollato, aggiungendo le chiodature e le fasce
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151210

    Ho iniziato a rivestire la cicala con del refe nero....
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20151211

    Ora ne restano altre tre...è un bel lavoretto di santa pazienza... Very Happy
    Un saluto a tutti..
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da onip Sab 05 Dic 2015, 18:57

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 1797121881 caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 1797121881
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da giampieroricci Dom 06 Dic 2015, 21:04

    Direi che non è male!
    Forse sarà un po' più leggera del dovuto, ma che importa?


    _________________

    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Dom 10 Gen 2016, 09:29

    Ciao, e buon inizio anno a tutti.
    In questi giorni mi sto dedicando alle lande/bigotte/parasartie.
    Ho installato le bigotte che avevo realizzato molto tempo fa e le ho collocate sul parasartie chiudendo poi il tutto con una cornice modanata.
    Son passato poi a realizzare una cinquantina di chiodini di queste dimensioni circa
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160110
    Sono stati fatti con la lima e la dremel....
    Per il posizionamento delle lande ho legato una corda all'albero e ho tracciato l'inclinazione della landa sullo scafo.
    Puntino di colla per un primo fissaggio della landa e poi una volta asciutta sono passato a forare lo scafo per inserire i chiodi.
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160111

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160112

    Come dimensione mi sembrano ok...

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160113

    Spero solo di non trovar sorprese quando andrò a realizzare le sartie....

    Ora sono alle prese con i fanali di poppa...credo sia un bel grattacapo perchè non sono poi così grandi e vorrei farli quanto più possibile dettagliati...vedremo dai...
    Saluto a tutti...ciao ciao
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Ven 25 Mar 2016, 10:19

    Ciao...vi aggiorno su quello che ho fatto sui fanali di poppa.
    I fanali di poppa sulla Royal sono tre, uno centrale grande e due più piccoli.
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Fanali10

    Dopo aver disegnato i particolari in 3D ho realizzato i vari componenti alla fresa.
    Ogni fanale è spezzato in tre pezzi, la base, il corpo centrale finestrato e il cappello.
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160114

    ed ecco i particolari rifiniti con carta abrasiva fina
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160115

    Veniamo ai decori.
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160116

    L'anello sulla base è stato simulato con del refe + attack che poi ho carteggiato e limato...
    Per il cappello ho usato il fimo
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160117

    Per le gelosie ho semplicemente stampato il fimo con un listello nel quale precedentemente con il cutter ho praticato uno scavo di forma simile
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Ven 25 Mar 2016, 10:21

    Per i vetri ho usato l'acetato che ho modellato sulla forma usando delle pinzette e la stazione saldante

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160210

    Fatto questo ho incollato la "porticina" in legno che serve sia per aver accesso alla lampada sia per non accecare il timoniere o cmq la vista verso poppa.
    In sequenza poi i vari listelli....
    Per la suddivisione delle finestrelle del fanale più piccolo ho utilizzato del filo da cucito sottile incollato con la cianoacrilica.

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160318

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160315

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160316

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160317

    Peccato un pò per la scarsa trasparenza dei vetri dovuta alle inevitabili sbavature di attack.
    Per il resto penso che sporcati un pò e montati faranno tutto un altro effetto

    Bye bye
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Laerte Ven 25 Mar 2016, 11:58

    Lavoro egregio e molto realistico!
    Complimenti,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Logo1g10
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da onip Ven 25 Mar 2016, 12:23

    Lavoro splendido ... molto belli anche i fregi ... caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 1797121881
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Dom 15 Mag 2016, 09:31

    Ciao, grazie Pino e Laerte....

    I lavori procedono come al solito molto lentamente...
    Ho incollato i fanali di poppa....il lavoro mi piace!...pensavo di tribolare di più invece no, è filato tutto liscio come l'olio rispettando anche una buona simmetria e collocazione.
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160411

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160410

    Poi ho iniziato a completare i decori delle serpi...a dire il vero è già da un pò che ci lavoro.
    I particolari sono molto molto piccoli, quindi sia a stamparli sia a colorarli e attaccarli non è proprio così simpatico...
    Ho inoltre inserito i due apostoli completi di scultura.
    Il cappello è stato applicato successivamente lavorando della materia verde

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160514

    la stessa scultura (mancante di colore nero) per pigrizia è stata posta sopra le serpi nella zona di congiunzione con la gru di capone.

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160512

    Anche i parasartie sono completi ora delle tavole di protezione per il sollevamento delle ancore...
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 20160513

    Ora ho smontato il camino....sto pensando di rifarlo probabilmente diritto.
    Questa scelta è perlopiù di ordine pratico-costruttivo (anche se continuo a chiedermi che senso avesse una forma a S indicata sulla monografia)...magari inserirò una cuffia per evitare che l'acqua possa entrare dall'alto...
    Un saluto
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 15 Mag 2016, 15:30

    Andrea,

    bel lavoro, complimenti davvero!

    ...Dopo aver disegnato i particolari in 3D ho realizzato i vari componenti alla fresa...

    questo e le immagini allegate mi fanno presupporre che hai usato una fresa CNC, confermi?


    _________________
    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    caroline - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 5 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 07:16