hai perfettamente ragione anche i pennoni sono in tubolare d acciaiomontecuccoli ha scritto:Ciao Piero,scusa se mi inserico, ma se l'accetti un consiglio; quando fai il rivestimento dello scafo cerca sempre di mettere listelli pari,cioè in numero uguale dalle due fiancate per evitare svergolature della chiglia.
Poi,(non mi vorrei sbegliare),ma mi pare che il Vespucci ha lo scafo in ferro,così come l'alberatura, quindi lo scafo in diversi punti ha delle chiodatute;(teste di rivetti in evidenza), era il metodo costruttivo usato prima dell'avvento della saldatura.
Ciao. Alberto
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Jolly Roger
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piero1808
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work in progress Amerigo Vespucci 1:84
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°26
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
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Umore : ottimo, quando un lavoro mi riesce bene
- Messaggio n°27
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
Naturalmente non mi è possibile un rivestimento metallico, però, con una buona verniciatura, magari eseguita da un carrozziere professionista, è possibile dare un effetto metallico
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°28
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
penso di si ma gia se contatti quealche modellista del nostro forum che si dedica alla plastica probabilmente ti puo dare una mano basterebbe dare un buon fondo simulare la chiodatura e con qualche colpo di aerografo verrebbe un gran bel lavoro
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
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Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°29
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
caracciolo ha scritto:penso di si ma gia se contatti quealche modellista del nostro forum che si dedica alla plastica probabilmente ti puo dare una mano basterebbe dare un buon fondo simulare la chiodatura e con qualche colpo di aerografo verrebbe un gran bel lavoro
Si esatto!
Luigi ha colto nel segno dicendo quanto quotato sopra!
Infatti,non è detto che un modellista Navale debbarivolgersi ad un carroziere (che di suo lavora su pezzi in scala 1:1) e non saprebbe dove metter mano su un pennone di 3 o 4 mm di diametro per simulare un falso metallo.
Inoltre per i rivetti (così come dice Alberto),ci sono svariati metodi per poterli realizzate,il fatto è che la scala sarebbe proibitiva!
Mi spiego meglio:
Se nella realtà la Vespucci ha dei rivetti (e li ho visti personalmente) di 5/7 cm di diametro in una scala come quella del tuo modello diverrebero invisibili........Tuttavia a te la scelta!Se hai intenzione di realizzarli,basta dirlo e ti mostro come li faccio io.
Un ultima cosa:
Occhio alla pittura del modello!!
Nel frattempo che vai avanti nel lavoro di strutturazione dello scafo,procurati i colori adatti.
Cioè Acrilici.....e non smalti!
La nostra Nave scuola ha una colorazione satinata e opaca,........non lucida come si vede in Moltissimi Modelli.
Inoltre l'opera Viva non è ne Bianca,ne Verde (attualmente) ma Nera.
Ciao Rocco
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°30
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
jk4- Sotto tenente di vascello
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- Messaggio n°31
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
Acc.. la parte più sommersa dell'opera viva è bianca???? uhmmm... che sia soltanto uno strato sul quale verrà dato il nero??
La Palinuro sembra il "riassunto" del Vespucci :-)
La Palinuro sembra il "riassunto" del Vespucci :-)
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°32
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
non credo che danno il nero sul bianco non ha senso potevano dare il nero sull antivegetativa ma non su un bianco
diamo qualche senso ai colori
in genere esistono vari tipi di vernici vernici antiossidanti delle superfici all aria che si preferiscedi colore chiaro e riflettente per diminuire il riscaldamento delle lamiere vernici .
per l opera viva dove e prevista l azion costante dell acqua che oltre a proteggere dalla ruggine non fa attecchire determinati tipi di alghe si usasno vernici specifiche
e quella che sembra un incintone che va dalla parte di minima immersione a un livello che varia in base all onda battente
quella vernice nera ha una fonzione ancora piu antialga per determinati tipi di alghe
le alghe attaccate alla carena fanno una resistenza idrodinamica incredibile
se fate caso al fatto che le barche attraccate in porto o i cavi immersi fanno piu alga in superfice questo e dovuto all effetto dei raggi solari dove la fotosintesi maggiore
esistono vernici al ferro al bronzo all alluminio allo zinco ecc ecc ognuna ha determinati effetti e si preferisce usarla in deretminate zone della nave
se siete interessati contatto un amico che si interesso a questo tipo di problematichee faccio un resoconto
diamo qualche senso ai colori
in genere esistono vari tipi di vernici vernici antiossidanti delle superfici all aria che si preferiscedi colore chiaro e riflettente per diminuire il riscaldamento delle lamiere vernici .
per l opera viva dove e prevista l azion costante dell acqua che oltre a proteggere dalla ruggine non fa attecchire determinati tipi di alghe si usasno vernici specifiche
e quella che sembra un incintone che va dalla parte di minima immersione a un livello che varia in base all onda battente
quella vernice nera ha una fonzione ancora piu antialga per determinati tipi di alghe
le alghe attaccate alla carena fanno una resistenza idrodinamica incredibile
se fate caso al fatto che le barche attraccate in porto o i cavi immersi fanno piu alga in superfice questo e dovuto all effetto dei raggi solari dove la fotosintesi maggiore
esistono vernici al ferro al bronzo all alluminio allo zinco ecc ecc ognuna ha determinati effetti e si preferisce usarla in deretminate zone della nave
se siete interessati contatto un amico che si interesso a questo tipo di problematichee faccio un resoconto
Albatros- Ammiraglio
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Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°33
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
jk4 ha scritto:Acc.. la parte più sommersa dell'opera viva è bianca???? uhmmm... che sia soltanto uno strato sul quale verrà dato il nero??
La Palinuro sembra il "riassunto" del Vespucci :-)
Il colore chiaro che si vede potrebbe essere solo lo strato di alghe che si è seccato a contatto con l'aria.
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°34
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
Albatros ha scritto:jk4 ha scritto:Acc.. la parte più sommersa dell'opera viva è bianca???? uhmmm... che sia soltanto uno strato sul quale verrà dato il nero??
La Palinuro sembra il "riassunto" del Vespucci :-)
Il colore chiaro che si vede potrebbe essere solo lo strato di alghe che si è seccato a contatto con l'aria.
tu dici?
potrebbe essere ,anche se e troppo chiaro sec me per alghe secche
jk4- Sotto tenente di vascello
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Umore : Cosa? Chi? Dove? Quando? Perchè?
- Messaggio n°35
Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84
Alghe secche? uhmm.. non è che mi convincano molto: la linea che formano è troppo dritta e simmetrica, e non vedo ponteggi che potrebbero giustificare un lavoro di pulizia ( Ho visto pulire le carene di alcune barche da regata e solitamente eseguono quest'operazione procedendo dall'alto verso il basso lungo lo scafo).
Continuo ad essere dell'idea che sia uno strato di protezione sul quale verrà dato il nero..
-Marco-
Ah, scusate.. Un saluto a tutti.
Continuo ad essere dell'idea che sia uno strato di protezione sul quale verrà dato il nero..
-Marco-
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