Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+3
Jolly Roger
Ammiraglio
piero1808
7 partecipanti

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da caracciolo Lun 31 Mag 2010, 10:09

    montecuccoli ha scritto:Ciao Piero,scusa se mi inserico, ma se l'accetti un consiglio; quando fai il rivestimento dello scafo cerca sempre di mettere listelli pari,cioè in numero uguale dalle due fiancate per evitare svergolature della chiglia.
    Poi,(non mi vorrei sbegliare),ma mi pare che il Vespucci ha lo scafo in ferro,così come l'alberatura, quindi lo scafo in diversi punti ha delle chiodatute;(teste di rivetti in evidenza), era il metodo costruttivo usato prima dell'avvento della saldatura.
    Ciao. Alberto
    hai perfettamente ragione anche i pennoni sono in tubolare d acciaio
    avatar
    piero1808
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 05.03.10
    Età : 58
    Località : Leonforte (EN)
    Umore : ottimo, quando un lavoro mi riesce bene

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da piero1808 Lun 31 Mag 2010, 11:39

    Naturalmente non mi è possibile un rivestimento metallico, però, con una buona verniciatura, magari eseguita da un carrozziere professionista, è possibile dare un effetto metallico
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da caracciolo Lun 31 Mag 2010, 11:45

    penso di si ma gia se contatti quealche modellista del nostro forum che si dedica alla plastica probabilmente ti puo dare una mano basterebbe dare un buon fondo simulare la chiodatura e con qualche colpo di aerografo verrebbe un gran bel lavoro
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 31 Mag 2010, 12:53

    caracciolo ha scritto:penso di si ma gia se contatti quealche modellista del nostro forum che si dedica alla plastica probabilmente ti puo dare una mano basterebbe dare un buon fondo simulare la chiodatura e con qualche colpo di aerografo verrebbe un gran bel lavoro

    Si esatto!
    Luigi ha colto nel segno dicendo quanto quotato sopra!
    Infatti,non è detto che un modellista Navale debbarivolgersi ad un carroziere (che di suo lavora su pezzi in scala 1:1) e non saprebbe dove metter mano su un pennone di 3 o 4 mm di diametro per simulare un falso metallo.
    Inoltre per i rivetti (così come dice Alberto),ci sono svariati metodi per poterli realizzate,il fatto è che la scala sarebbe proibitiva!
    Mi spiego meglio:
    Se nella realtà la Vespucci ha dei rivetti (e li ho visti personalmente) di 5/7 cm di diametro in una scala come quella del tuo modello diverrebero invisibili........Tuttavia a te la scelta!Se hai intenzione di realizzarli,basta dirlo e ti mostro come li faccio io.

    Un ultima cosa:
    Occhio alla pittura del modello!!
    Nel frattempo che vai avanti nel lavoro di strutturazione dello scafo,procurati i colori adatti.
    Cioè Acrilici.....e non smalti!
    La nostra Nave scuola ha una colorazione satinata e opaca,........non lucida come si vede in Moltissimi Modelli.

    Inoltre l'opera Viva non è ne Bianca,ne Verde (attualmente) ma Nera.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Spacermz

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Logo1wj
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da caracciolo Lun 31 Mag 2010, 20:10

    questa foto vi fara saltare dalle tastierework in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Vesppa10
    jk4
    jk4
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 50
    Località : Santa Marinella
    Umore : Cosa? Chi? Dove? Quando? Perchè?

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da jk4 Lun 31 Mag 2010, 23:46

    Acc.. la parte più sommersa dell'opera viva è bianca???? uhmmm... che sia soltanto uno strato sul quale verrà dato il nero??

    La Palinuro sembra il "riassunto" del Vespucci :-)
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da caracciolo Mar 01 Giu 2010, 01:40

    non credo che danno il nero sul bianco non ha senso potevano dare il nero sull antivegetativa ma non su un bianco
    diamo qualche senso ai colori
    in genere esistono vari tipi di vernici vernici antiossidanti delle superfici all aria che si preferiscedi colore chiaro e riflettente per diminuire il riscaldamento delle lamiere vernici .
    per l opera viva dove e prevista l azion costante dell acqua che oltre a proteggere dalla ruggine non fa attecchire determinati tipi di alghe si usasno vernici specifiche
    e quella che sembra un incintone che va dalla parte di minima immersione a un livello che varia in base all onda battente
    quella vernice nera ha una fonzione ancora piu antialga per determinati tipi di alghe
    le alghe attaccate alla carena fanno una resistenza idrodinamica incredibile
    se fate caso al fatto che le barche attraccate in porto o i cavi immersi fanno piu alga in superfice questo e dovuto all effetto dei raggi solari dove la fotosintesi maggiore
    esistono vernici al ferro al bronzo all alluminio allo zinco ecc ecc ognuna ha determinati effetti e si preferisce usarla in deretminate zone della nave
    se siete interessati contatto un amico che si interesso a questo tipo di problematichee faccio un resoconto
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da Albatros Mar 01 Giu 2010, 17:08

    jk4 ha scritto:Acc.. la parte più sommersa dell'opera viva è bianca???? uhmmm... che sia soltanto uno strato sul quale verrà dato il nero??

    La Palinuro sembra il "riassunto" del Vespucci :-)

    Il colore chiaro che si vede potrebbe essere solo lo strato di alghe che si è seccato a contatto con l'aria.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da caracciolo Mar 01 Giu 2010, 17:49

    Albatros ha scritto:
    jk4 ha scritto:Acc.. la parte più sommersa dell'opera viva è bianca???? uhmmm... che sia soltanto uno strato sul quale verrà dato il nero??

    La Palinuro sembra il "riassunto" del Vespucci :-)

    Il colore chiaro che si vede potrebbe essere solo lo strato di alghe che si è seccato a contatto con l'aria.

    tu dici?
    potrebbe essere ,anche se e troppo chiaro sec me per alghe secche
    jk4
    jk4
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 50
    Località : Santa Marinella
    Umore : Cosa? Chi? Dove? Quando? Perchè?

    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da jk4 Mer 02 Giu 2010, 03:46

    Alghe secche? uhmm.. non è che mi convincano molto: la linea che formano è troppo dritta e simmetrica, e non vedo ponteggi che potrebbero giustificare un lavoro di pulizia ( Ho visto pulire le carene di alcune barche da regata e solitamente eseguono quest'operazione procedendo dall'alto verso il basso lungo lo scafo).
    Continuo ad essere dell'idea che sia uno strato di protezione sul quale verrà dato il nero..
    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 572466

    -Marco-

    Ah, scusate.. Un saluto a tutti. Smile

    Contenuto sponsorizzato


    work in progress Amerigo Vespucci 1:84 - Pagina 2 Empty Re: work in progress Amerigo Vespucci 1:84

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 11:22