Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty varo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 03 Set 2020, 00:35

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    A quando il varo?  

    Difficile dirlo, nella più rosea previsione l'inizio dell'estate prossima. S.C.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty listellatura del ponte

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 03 Set 2020, 00:40

    Come dicevo ho inziato a listellare prima di incollare i ponti.
    Fa schifo ma considerate che devo ancora pulirli e carteggiarli.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200816
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200911
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200912
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty ancora listelli

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 03 Set 2020, 00:45

    Listelli Noce Tanganica 3 x 0,5 mm. Le tavole saranno di 90 mm (la scala di 1/60 mi permette di farle in maniera realistica di una misura compresa fra 80 e 100 mm) che si andranno ad alternare di cinque in cinque, o di tre in tre, allineati ai falsi scalmotti presenti ogni 30 cm, in deroga al progetto iniziale.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200914
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty listellatura ponte e parapetto

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 21 Nov 2020, 11:47

    Aggiorno il forum con alcuni lavori eseguiti: incollatura dei ponti, listellatura del ponte, allungamento dei primi fusi degli alberi, listellatura interna del parapetto, inizio apertura per inserimento parasartie.

    La listellatura del ponte è avanzata ma non è finita. Per posizionare quelli più esterni devo inserire le parasartie, una volte messe quelle le potrò coprire con i listelli tanganica 0,5 x 3 mm. Inoltre devo segnare le varie tavole e per farlo devo prima inserire i falsi scalmotti in modo da far coincidere gli allineamenti.

    Prima di incollare il ponte dovevo cercare un modo per poter poi sollevare i coperchi, inizialmente avevo pensato di mettere già osterigi, carabottini, argano (uno o due) ecc. ecc. in modo che questi elementi costituissero un punto di presa per le dita. Alcune problematiche mi hanno fatto desistere; ad esempio i primi carabottini, benchè venuti abbastanza decenti non mi convincevano in quanto avevano i fori troppo larghi per la scala usata e non avevo il materiale a disposizione per costruirne altri della giusta proporzione. Non credo infatti che si possa fare un foro di più di un millimetro di lato per una scala 1:60.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200915
    In questa foto si vede uno studio per come disporre gli "arredamenti" sul ponte. Operazione precose, ma anticipata dal fatto che servivano appigli per sollevare i coperchi fin da subito. prima di incollare il ponte.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201010

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201011



    In queste foto si vede una simulazione un pò più pratica del possibile arredamento.
    Considerate che fra i due alberi va posto il fumaiolo.

    Nell'ultima foto si vedono alcuni dei fili di ottone che escono dai listelli del ponte. Sono stati messi appositamente perchè la vernice non turi i fori piccolissimi attraverso i quali dovranno scorrere le sartie che comandano le vele. Mi è capitato, infatti, che durante la listellatura un pò di colla ha otturato il foro e mi ci è voluto tantissimo per liberarlo, ho perso molto tempo inutile.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty allungamento fusi

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 21 Nov 2020, 12:21

    Un altro problema di cui mi ero reso conto dopo, è che il boma è un pò troppo basso e pericoloso.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200916
    come si vede in foto prima della modifica è a 2,5 cm che in scala si traducono in 1,5 metri.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200917
    dopo la modifica il punto più basso è circa 3,5 cm o poco più che si traducono in 2,10 metri.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty allungamento fusi

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 21 Nov 2020, 12:25

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200918

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20200919

    Dalle foto si evince come la differenza abbia poco impatto visivo rispetto a prima ma non sarebbe stato realistico.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty listellatura del parapetto

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 21 Nov 2020, 12:34

    E' stato necessario, sia per una questione strutturale sia estetica, listellare internamente il parapetto.
    Ho proceduto prima con listelli di mogano da 1,5 x 5 mm (che carteggiati si riducono notevolmente) e poi con listelli noce tanganica 0,5 x 3 mm.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201012

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201110

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201111

    Tutte queste operazioni, relativamente semplici per un modellista esperto, diventano più complicate se un semiprincipiante deve lavorare su una nave già "farcita" di componenti elettrici e meccanici per il funzionamento dinamico. Non fosse altro per il pericolo di sporcare, piegare o rompere qualcosa.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty listellatura del parapetto

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 21 Nov 2020, 12:55

    Come già detto, prima di finire la listellatura del ponte (si notino nella foto precedente i listelli mancanti sulle estremità) è necessario inserire i parasartie.

    Anche questa volta bisogna perdere un pò di tempo per un errore o una mancata previsione nel progetto inziale. Nel caso specifico più che un errore è una scelta sbagliata. Sarebbe stato meglio che le parasartie le avessi ricavate direttamente dal profilo del ponte in compensato. In tal caso me le sarei già trovate pronte e avrei dovuto solo coprirle e bucarle. Invece, in sede di disegno, optai per un incavo da riempire, perciò ho dovuto prima prepararle e poi dovrò bucare lo scafo per incastrarle e incollarle.

    Non avendo un pezzo unico da poter utilizzare, le ho create unendo due pezzi da 3 x 12 x 70 mm e 3 x 8 x 70 mm (quest'ultimo è un 3 x 12 mm ritagliato), poi ricoperti da noce di spessore 0,5 mm. Ne risultano dei pezzi spessi 4 mm.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201113
    Qui sopra le quattro parasartie spesse 4 mm, lunghe 70 mm e larghe 20 mm.
    Logicamente non sporgeranno 20 mm dallo scafo essendo circa per metà inserita dentro.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201114
    Nella foto sopra si può vedere sia l'invito (parte mancante del ponte) per consentire l'incastro della parasartia, sia l'estremità del ponte non ancora coperta da listellatura di cui si è accennato in precedenza.

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201112
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty parasartie

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 21 Nov 2020, 13:09

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201013


    In questa foto (schizzo ripreso dal disegno 3d) si può vedere la distanza dei fori prevista sulle parasartie.
    La distanza è calcolata in modo che, una volta messe le bigotte e tese le sartie, esse non andranno a piegarsi sul parapetto (o così spero se non ho sbagliato la simulazione) ma sfioreranno di poco il capodibanda (che devo ancora mettere).

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201115

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201116
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty prossime mosse

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 21 Nov 2020, 13:18

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201117

    Qui sono arrivato.

    Prossime mosse una volte messe le quattro parasartie:

    Finire la copertura del ponte con i listelli mancanti.
    Falsi scalmotti e segnatura dei listelli sul ponte.
    Apertura sabordi.
    Capodibanda.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Walkyrja Dom 22 Nov 2020, 02:05

    Questa goletta m'incuriosisce sempre di più, ricorda che devi sempre equilibrare i pesi, ma perché hai messo il tanganica da 0.5 sopra il mogano?


    _________________
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Logo1w10      costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 22 Nov 2020, 10:12

    Ben ritrovato, Alessandro.
    Nonostante sarà un modello navigante vedo che non trascuri neanche i minimi dettagli. Bene.
    Sono anch'io molto curioso del risultato finale.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 23 Nov 2020, 19:11

    Walkyrja ha scritto: Questa goletta m'incuriosisce sempre di più,

    Sono contento e spero che alla fine ti piaccia pure.


    Walkyrja ha scritto: ricorda che devi sempre equilibrare i pesi,

    In che senso?


    [quote="Walkyrja"] ma perché hai messo il tanganica da 0.5 sopra il mogano?

    Premetto che avrei voluto prima chiedere consigli, ma poi, spesso, desisto, perchè mi rendo conto che è molto difficile far capire qual è il problema specifico. Sovente la domanda è particolarmente dettagliata e a molti viene naturale rispondere: "segui il progetto, no?".
    E quanto deve essere lunga l'ancora? Quanto il diametro della bigotta? Lo spessore del Refe? Dimensioni del parasartie ecc. ecc. Ho paura di essere  seccante.

    Il parapetto, dopo aver tagliato gli scalmotti, nella ricerca spasmodica della leggerezza, era diventato delicatissimo. Non potevo nemmeno maneggiarlo per timore (fondato) di romperlo. Quest'estate col calore è diventato addirittura molle, intruppandolo sbadatamente con una mano si è piegato e ho fessurato la vernice che ora ha una lunga crepa (riparerò); D'altra parte che si può pretendere da circa un millimetro di spessore?
    Ho pensato di correre ai ripari con 1,5 mm di mogano come rinforzo e il tanganica solo per bellezza perchè è lo stesso listello del ponte.
    Ora è abbastanza robusto e con i falsi scalmotti nonchè il capodibanda lo sarà un pò di più, salvo poi riperdere un pò di resistenza strutturale al taglio dei sabordi. E' spesso circa 4 mm, chissà perchè forse per il mastice. Si sicuramente.

    Tu che avresti usato? Non ti convince la scelta?
    Mi piacerebbe sapere il tuo parere e il tuo gusto personale.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 23 Nov 2020, 19:23

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ben ritrovato, Alessandro.
    Nonostante sarà un modello navigante vedo che non trascuri neanche i minimi dettagli. Bene.
    Sono anch'io molto curioso del risultato finale.

    Grazie Giulio.
    Spero di riuscire in questi minimi particolari. Ad esempio, sto pensando come nascondere tutte quelle viti che fermano i coperchi. Si certo, li ci saranno pezzetti di listello a coprirle ma il taglio si vedrà e difficilmente potrà sempre coincidere con l'interruzione naturale del tavolato. Avevo pensato a delle corde, secchi, palle di cannone. Dammi qualche altra idea se vuoi.

    A proposito di particolari, il parasartie da 20 mm di larghezza sporge troppo. L'ho provato; è funzionale si, ma antiestetico. Non so quanto dovevano sporgere in proporzione alle altre dimensioni e non mi azzardo a chiederlo, ma così non mi piaceva proprio, così ho tolto 3 mm e l'occhio ci ha guadagnato. Ho rifatto la prova (che ti riporto nella foto) per vedere se la sartia scorre dritta senza piegarsi sul bordo del parapetto. Sono al limite e non c'è nemmeno il capodibanda. Beh alle brutte, con uno zoccoletto, alzo ancora di un pò il fuso.


    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201118
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Walkyrja Lun 23 Nov 2020, 22:27

    [quote="alessandroROMA"]
    Walkyrja ha scritto: Questa goletta m'incuriosisce sempre di più,

    Sono contento e spero che alla fine ti piaccia pure.


    Walkyrja ha scritto:ricorda che devi sempre equilibrare i pesi.

    In che senso?

    Walkyrja ha scritto: ma perché hai messo il tanganica da 0.5 sopra il mogano?

    Nel senso che; come avevi già detto in precedenza, cercavi di allegerire il più possibile i pesi dello scafo per compensare motori, riceventi e batterie, e ora invece ci metti due file di listelli prima in mogano e poi in tanganica, forse a mio avviso bastava il mogano, che è anche più pregiato del tanganica, ma è una preferenza personale, poi in realtà, pensandoci bene due file di listelli sotto il capodibanda sono solo pochi grammi in più che non credono possano influire sul equilibrio del peso fra scafo e parti meccaniche.





    _________________
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Logo1w10      costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 24 Nov 2020, 07:56

    Walkyrja ha scritto:

    ... ma è una preferenza personale, poi in realtà, pensandoci bene due file di listelli sotto il capodibanda sono solo pochi grammi in più che non credono possano influire sul equilibrio del peso fra scafo e parti meccaniche.


    No, no in questo senso hai ragione invece. E' pur vero che i listelli pesano poco ma, come già dissi, 10 grammi qui, 40 grammi la, poi 30 li e alla fine ci si ritrova fuori.
    Il fatto è che questo rinforzo era essenziale, non opzionabile.
    Per eventuali sforamenti, posso ancora alleggerire le batterie utilizzando quelle che mi ha suggerito Giulio e che ho preso in seria considerazione.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 26 Nov 2020, 19:33

    Mi serve un consiglio tecnico, ho due domande:

    Mi è venuto un dubbio che ho solo parzialmente fugato parlando direttamente con un altro modellista di navale statico; preferisco avere anche i pareri di questo forum.
    Conoscete lo spessore reale dei parasartie (il minimo o il massimo va bene uguale. visto che erano rastremati verso l'esterno)?
    Se non lo sapete potreste cortesemente dirmi lo spessore dei vostri parasartie, la scala del vostro modello e l'anno o il periodo storico?



    Ho già questa landra con bigotta, è un articolo della Amati. Le altre lande sono molto facili e intuitive, perlatro nei libri di modellismo sono illustrate, questa no.
    Mi sono fatto un'idea da solo ma per sicurezza chiedo. Come va posizionata?

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Landra10
    E' la prima

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201119

    Ho pensato che anche questo tipo di landra vada tutta sotto il parasartie, anche il pezzo con gli occhielli, oppure devono capitare sopra, piegandoli diversamente?
    Il dubbio mi è venuto perchè di fatto fra bigotta e landra non c'è spazio, nemmeno per la più sottile delle parasartie, a meno che quegli occhielli non siano parzialmente "affogati nel legno" ma mi sembra strano.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Gio 26 Nov 2020, 20:01

    Quelle sono landre "commerciali" ideate da Amati per modellismo, i parasartie dovrebbero essere al segno rosso e il piede forato va piegato secondo la forma dello scafo. Ma le vere landre erano un poco diverse, però mi pare che il tuo modello sia un po' troppo "moderno" per landre antiche. Non conosco lo spessore dei parasartie, io ho sempre messo listelli da 1mm, sul bordo ci va una tacca in cui alloggiare la landra, poi un listello esterno sottile come il parasartie per tenerle ferme (che nelle navi era inchiodato) Tieni conto che sul parasartie veniva appoggiata un' ancora del peso di 10 tonnellate (vedi Victory) ma non mi pare che sul tipo che fai ci fossero ancore antiche di grande peso.costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Landra11
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Landre10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Gio 26 Nov 2020, 20:14

    Questo è il tipo di landra più veritiero, qui il modellista ha forato il parasartie per non mettere il listello esterno, quindi i parasartie sono larghi (1,5-2cm), ma il tuo modello è così "moderno" che dovrebbe avere già le landre a vite, un occhio alla sartia e l'altro sullo scafo, niente parasartie o solo un rigrosso. Non puoi mettere landre e parasartie del 1700 su un modello così "moderno".costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Landre11
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Landre12
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 27 Nov 2020, 19:44

    cervotto ha scritto: Non puoi mettere landre e parasartie del 1700 su un modello così "moderno".

    Inizialmente ti stavo ringraziando per il tempo che mi hai dedicato, ma poi mi hai fatto passare questo brivido freddo nella schiena, ah ah ah scherzo, comunque ti ringrazio.


    DISCORSO ESISTENZA DI PARASARTIE E BIGOTTE NEL PERIODO IN QUESTIONE.
    Mi ricordavo di aver verificato, eppure il dubbio ormai s'era insinuato.

    Poco male per i soldi spesi inutilmente in bigotte e landre, passi pure il lavoro inutile per preparare le parasartie, ma per la rottura dello scafo in quattro punti per inserire le parasartie mi dispiaceva proprio.

    Allora ho ricontrollato.
    USS Kearsarge (1861) aveva bigotte e parasartie. Da dipinti e modelli in scala.
    CSS Alabama (1862) aveva bigotte e parasartie. Da dipinti e da modelli in scala.
    USS Cayuga (1861) aveva bigotte e parasartie. Da incisioni.
    Inoltre si possono aggiungere, almeno per le bigotte invece che gli arridatoi la Orenoque, la Sphinx e il Gulnara per periodi a metà del 1800.

    DISCORSO SULLE LANDRE IN PARTICOLARE
    Ammettiamo per un attimo che io possa mettere parasartie, landre e bigotte e partiamo dall'immagine del disegno che hai postato nel tuo primo messaggio subito dopo la mia landra.
    Il disegno, che è quello riportato a pag 289, fig. 387, del libro di Orazio Curti mostra una landra con gli occhielli di aggancio (cioè quelli che tu hai opportunamente segnato con il tratto rosso), sotto il parasartie.
    Stessa cosa con la figura 390 di pag 290 che qui sotto riporto.
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201121
    Nella figura 379 di pag. 284 (qui sotto) l'aggancio è sopra.
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201123
    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 20201123
    Nel primo caso il tondino che avvolge la bigotta è troppo corto per passare il parasartie e agganciarsi sotto agli occhielli della landra. Poco male ne posso usare uno più lungo, ma era solo per dire che questo e i due disegni mi avevano fatto sorgere il dubbio.
    Perciò chiedo a voi è più corretto metterla sopra o sotto, o erano consueti entrambi i metodi?



    DISCORSO SULLO SPESSORE DELLE PARASARTIE
    Mi hai detto che usi farle da 1 mm, ma che scala è la nave sul quale hai usato la tavola da 1 mm? Te lo chiedo perchè nella mia scala 1/60 1 mm corrisponde a 6 cm, perciò la mia tavola era da 24 cm, può essere vero?
    Forse è troppo, o troppo poco?


    Grazie ancora per la tua pazienza, qualsiasi altro parere è ben accetto, sempre.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Ven 27 Nov 2020, 21:15

    Questo modello è in scala 1/70, il parasartie di maestra è lungo 16cm., ma dipende dal numero di sartie.costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 33k_ph10
    La lunghezza è di cm80 dal coronamento alla testa della ruota di prua.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Ven 27 Nov 2020, 21:20

    Questo è in scala 1/100, lunghezza 60cm (sempre da coronamento a ruota di prua) il parasartie di maestra è di cm 10,5.costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 1l_cou11
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Ven 27 Nov 2020, 21:30

    Però l'immagine di esempio che hai messo si riferisce a vascelli del  1700, come vi vede dai portelli dei cannoni e la data in blù. Il tuo modello è  molto più moderno.costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Parasa10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 27 Nov 2020, 22:46

    Scusate, ho messo le immagini rigirate al contrario, non so perchè. Domani proverò a rigirarle.

    cervotto ha scritto:Però l'immagine di esempio che hai messo si riferisce a vascelli del  1700, come vi vede dai portelli dei cannoni e la data in blù. Il tuo modello è  molto più moderno.

    Si si certo ho visto che sono del 1700, io le avevo messe solo per far vedere che l'aggancio talvolta è sotto talvolta è sopra, comunque è un problema secondario e credo che lo metterò sotto.
    Mi preme di più la dimensione del parasartie per andare avanti, le landre andranno messe dopo, perchè senza parasartie non posso completare il ponte.

    cervotto ha scritto:Questo modello è in scala 1/70, il parasartie di maestra è lungo 16cm., ma  dipende dal numero di sartie.
    La lunghezza è di cm80 dal coronamento alla testa della ruota di prua. ... Questo è in scala 1/100, lunghezza 60cm (sempre da coronamento a ruota di prua) il parasartie di maestra è di cm 10,5.

    Ti sei preso la briga di postarmi pure le foto, ancora grazie.
    La lunghezza però non mi interessa perchè è l'unica misura di cui sono sicuro. Mi preme lo spessore.
    La scala invece è molto importante: mi dici 1/70 e 1/100, questo vuol dire che se hai usato lo spessore di 1 mm, come scrivesti in precedenza (mi confermi che sono entrambi da 1 mm? ) allora la tavola reale era di 7 cm in un caso e 10 cm in un altro.
    Questo mi preccupa. Con i 24 cm sono molto fuori. Consideriamo che volevo rastremarle per portarle a cira 3 mm di spessore all'esterno, mi attesterei sui 18 cm, ancora troppo. Forse devo rifarle e portare lo spessore esterno a 2 mm, quindi 12 reali. Di meno non credo sia veritiero.
    Beh! Attendo vostri pareri.

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Ven 27 Nov 2020, 22:51

    Per il tuo modello se la scala ti da 12cm credo che sia adatto e sufficiente, i miei modelli sono di navi più antiche dove sui parasartie, dietro alle bigotte ci andava altra roba e altre manovre fisse. Nel tuo di sicuro non vi erano perché non mi pare che sia un "vascello" da guerra.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione  -scr - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 14 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 16:12