Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+12
oldsalt
Lorenzo Perilli
Franco55
morgana90
Andrea52
pietro bollani
Walkyrja
gian20
Marinaio
aniko
cantierimodellinavali
Eta_Beta
16 partecipanti

    Amerigo Vespucci Hachette

    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Dom 14 Set 2014, 14:36

    Ciao Franco buona giornata e complimenti per le spiegazioni e per il lavoro.
    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 855371 amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 855371

    Ciao a presto da Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 09 Ott 2014, 16:05

    Dopo avere terminato con le pareti dei ponti , ho finito anche con le pareti del fasc. 32. Ho apportato qualche piccolo cambiamento nel rullo  proposto dal fascicolo stesso . Infatti presumendo che sia stato usato per l'antincendio, ho arrotolato un pezzo di guaina rossa tirato da un cavetto di filo per cablaggio in elettronica, simulando la manichetta avvolta sul rullo, mentre nella nicchia ho costruito con della plastica un cassettone, cercando alla bene meglio di farla somigliare alla foto originale trovata in rete. Certamente non ho fatto niente di eccezionale, ma il fatto stesso di condividere  il lavoro svolto e una marcia in più per ricevere consigli e suggerimenti di chi ha già fatto questo modello..

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Centralina_antincendio

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06580

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06581

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06582

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06593


    Purtroppo si va molto ha rilento, sia per i fascicoli che arrivano puntualmente sempre in ritardo, sia per il poco materiale allegato. Infatti, il lavoro si svolge in pochissimo tempo e il resto e tutto attesa per proseguire.

    Alla prossima.

    saluti.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Andrea52 Gio 09 Ott 2014, 16:14

    Buon giorno Franco complimenti per le modifiche bel lavoro sopratutto per la manichetta antincendio posso copiare.? (L'unico appunto non offenderti e il bocchettone mi sempra fuori scala ma meglio cosi che non esserci.) ed anche per la cabina rossa farò anch'io qualcosa del genere. Io sono alle prese con i decori delle porte sono talmentew sottili che non riesco ad incollarli tra loro, ma prima o poi ci riuscirò, a presto.  Andrea52 cheers amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 1797121881
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 09 Ott 2014, 16:52

    Ciao Andrea.

    Grazie per i complimenti fa sempre piacere riceverli. Certo che puoi copiare se a te sta bene....

    Il bocchettone sembra grande ma non lo è infatti e di 1/mm ed è stato messo al contrario appositamente.Per le porte se mi permetti ti suggerisco di usare il turapori abbastanza denso lo spalmi con un pennellino e dopo appoggi le porte, aspetti che si asciuga e dopo gli dai un'altra mano a tutto il pezzo, quando tutto e perfettamente asciutto gli spruzzi il trasparente opaco che bloccherà il tutto definitivamente.Vedrai che risolverai il problema.

    ciao.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Andrea52 Gio 09 Ott 2014, 17:22

    Ciao grazie terrò presente poi naturalmente dovrò verniciare di marrone !!!

    Grazie amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 855371
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 09 Ott 2014, 17:43

    Certamente dopo dovrai dare la vernice marrone. Comunque, ti posso assicurare che funziona perfettamente.... poi vedi tu il sistema migliore.
    avatar
    morgana90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 07.01.13
    Età : 60
    Località : castel gandolfo
    Umore : variegato

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da morgana90 Ven 10 Ott 2014, 12:01

    a me personalmente le porte erano venute uno schifo, le avevo colorate di marrone. Poi non soddisfatto mi sono guardato un poco di foto e video qua e la ed visto che di fatto nel reale le porte sono in legno (parlo di quelle uscita 28) ed in quanto tale non corrispondono ad un marrone compatto. Allora ho mischiato varie mani di un marrone terra d'ombra creata da me con nero e marrone mischiati poi a seguite marrone vinaccia e marrone e devo dire che l'effetto è molto vicino al reale. Appena posso ti posto le foto.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 15 Ott 2014, 11:42

    Ciao Morgana90.

    E' interessante il tuo procedimento per pitturare le porticine, posta qualche foto in modo tale che si possa pigliare lo spunto del colore da usare.

    Ciao.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 15 Ott 2014, 12:31

    Completato anche l'altro corridoio del ponte centrale e verniciata la griglia di aerazione con relativa guarnizione dello sportello sottostante. Certamente avrei potuto fare di meglio, ma.... fare quel perfilo nero non è stato facile.

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06611

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06612

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06613

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06615


    Con questo e tutto per il momento.

    Saluti
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mar 21 Ott 2014, 18:05

    Un saluto a tutti.

    Oggi con l'arrivo del primo tavolato dei  ponti, si sono potute fissare le fotoincisioni di poppa che ci avevano fatto tralasciare qualche tempo fa.
    Quindi per avere un ottimo montaggio, ho dovuto rifilare il tavolato per farlo combaciare perfettamente con tutto il resto, per quanto riguarda il foro dell'albero maesto, ho controllato se corrisponde e se notate ho aperto un foro in corrispondenza, comunque al momento non è perfettamente in linea con l'apertura sottostante infatti la differenza e di pochi millimetri, questo si potrà determinare con l'applicazione dell'altra metà di ponte con la prossima uscita, distribuento precisamente le distante da adottare.
    Anche per questa settimana ho concluso l'opera di avanzamento e si va sempre più spesso molto lentamente visto che dobbiamo completarlo entro il 2050 amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 346837


    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06626

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06627

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06628
    Saluti e alla prossima.
    avatar
    morgana90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 07.01.13
    Età : 60
    Località : castel gandolfo
    Umore : variegato

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da morgana90 Mer 22 Ott 2014, 10:18

    anche io ho iniziato a disporre il tavolato e già ho visto che mi sta venendo una chiavica....come accennavo in qualche post di non so quale form sarebbe stato meglio, secondo me prima incollare il tavolato e poi poggiare sopra le pareti...ma se hachette ha deciso così amen.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 22 Ott 2014, 12:50

    Ciao Morgana90.

    Giustamente come dici tu sarebbe stata la cosa ottimale. Già così installati sporgono di qualche millimetro e con il tavolato sotto sarebbe fuoriuscito ancora di più, presumendo che lo spessore del tavolato sia uguale sul ponte del cassero andare a riportare ha pari quel millimetro o millimetro e mezzo per fare poggiare il tavolato a pari, potrebbe essere complicato limare il lamierino senza creare danni.A meno che si rifila il tavolato in modo tale che si vada incassare dove il lamierino sporge e dopo si deve considerare se la cornice che ci forniranno sia della larghezza adeguata per coprire il tutto.
    avatar
    morgana90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 07.01.13
    Età : 60
    Località : castel gandolfo
    Umore : variegato

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da morgana90 Mer 22 Ott 2014, 14:52

    no quello che dici tu è giustissimo...io parlo alla fonte ovvero avrei dato i lamierini tenendo conto del mm del tavolato. Pittosto ma poi sul tavolato andrà dato del flatting?
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 22 Ott 2014, 15:54

    Sicuramente una trasparente acrilica opaca che non ha niente a che vedere con il flatting, che risulterebbe troppo lucida.


    Ultima modifica di Franco55 il Mer 22 Ott 2014, 18:41 - modificato 1 volta.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 22 Ott 2014, 18:39

    In questi giorni passati,dopo avere fatto scansioni e ridimensionamento delle immagini trovate in rete, mi sono dedicato all'autocostruzione del calcagno e del timone, usando del plasticard (che un caro amico mi ha fatto avere e che devo ringraziare tantissimo per avermi stimolato nell'eseguire questi pezzi),tubicino da 2/mm, listello ridimensionato ad 1/mm per le femminelle,bacchettina di ottone da 2,5/m e piccoli rivetti da 1,5/mm.Certamente qualche piccola inperfezione c'è ma credo di avere raggiunto l'obiettivo propostomi,il lato positivo è che mi sono divertito tantissimo nel costruirli visto che non mi ero mai cimentato a simili cose.

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 IMG_0945
    Questa e la foto dell'originale

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06632

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06636

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06638

    Le altre 3 immagini sono quello che ho realizzato.

    Sicuramente farò altre cose in autocostruzione, sperando che pian piano possa raggiungere una migliore manualità nell'eseguirli.

    Saluti e alla prossima.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 23 Ott 2014, 12:41

    Visto che questa mattina non ho impegni particolari, sto dedicando una mezzoretta al modello.Per prima cosa, ho provveduto ha dipingere con il colore nero il ponte delimitando la pennellata solo antistante le pareti, in modo tale quando si monterà l'impialliciatura del tavolato  e rimanesse una piccola fessura , questi verrebbe camuffato con il proseguo dello zoccoletto nero fatto sulle pareti.

    Siccome non so stare fermo, ho regolato la lunghezza dell'impelliciatura del ponte facendolo corrispondere perfettamente con il foro dell'albero di maestra, per aprire il foro mi sono aiutato con una fresetta ad ogiva, procedento molto attentamente ad allargare il foro fino al segno interno dei due cerchi già stampati. Ho infilato un listello rotondo da 8/mm e corrisponde perfettamente.

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06644

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06645

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06643

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06641

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06642

    Ora spero che quando arriverà l'altra metà del ponte il tutto si venga combaciare perfettamente senza problemi di sorta.

    saluti.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Gio 23 Ott 2014, 14:11

    Ottimo lavoro Franco, vi seguo come sempre con tanto interesse!
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 23 Ott 2014, 15:29

    Grazie Angelo per il tuo commento sul lavoro svolto. E' un piacere poter condividere con tutti i vari stati di avanzamento.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 25 Ott 2014, 12:13

    Beati coloro che sono ancora molto indietro e spero che abbiano ancora i ponti liberi da ogni cosa.
    Considero chi ha montato questo modello  con le relative istruzioni su i fascicoli è  una persona che si fa le seg... mentali e un sadico paranoico amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 843604 .Posare il tavolato diventa un incubo, rifila a destra, accorcia ha sinistra, modifica questo, modifica quello, stacca i maniglioni che ci avevano fatto incollare sulle pareti,  e che caz...................cosa ci voleva ad invertire l'ordine dei fascicoli???? amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 637894  amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 637894  prima i tavolati e poi tutto il resto,ottenendo un lavoro preciso e ordinato, senza intaccare piccoli particolari che ora vengono ha mancare ha causa delle rifilature che si debbono fare e soprattutto fare combaciare perfettamente le linee del tavolato fra i due pezzi che sono separati e dovranno essere incollati.

    c' è qualcuno che mi può spiegare cosa sarebbe cambiato????

    Con tutta la buona volonta di fare un lavoro preciso su i tagli, la cosa diventa difficile sia nel farlo che nel maneggiare il pezzo che rischia di spezzarsi in ogni prova che fai. Mad  Mad  Mad

    Scusate questa mia incazz....... ma......è una cosa assurda dovere proseguire in questa maniera non del tutto normale. amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 572466

    Perdonate ancora questo mio sfogo e vi auguro un buon fine settimana a tutti.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Sab 25 Ott 2014, 14:59

    Questo purtroppo è il limite delle raccolte a fascicoli a meno che non si raccoglie un congruo numero di uscite per avere un quadro d'insieme e procedere di conseguenza. Pazienza vedrai che con la calma riusciremo a posare questo tavolato nel migliore dei modi.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Andrea52 Sab 25 Ott 2014, 16:01

    Ciao Franco, io sono uno di quelli rimasto indietro per due motivi il primo è che con il 12 apostoli ho avuto gli stessi piccoli problemi e secondo perchè sui vari forum alcuni consigliavano di raccogliere alcuni fascicoli e poi vedere il da farsi, ed ora con il Vespucci alcuni errori non li ho fatti.
    Riguardo i ponti e le varie pareti io le ho posizionate tenendole ferme con delle piccole mollette, poi il primo ponte quello del fascicolo scorso l'ho appoggiato e fatto scivolare al propio posto senza toccare nulla, e ho anche provato a posare prima il ponte e poi le pareti ma lo spessore del ponte ha alzato le pareti e avrei dovuto limarle tutte nella parte alta.!!! cosa dovrei fare.?
    Riguardo lo sfogo se serve a scaricarti ben venga ne trae vantaggio il lavoro. Poi fermati per qualche giorno e guarda il modello e prova tutte le varianti che riesci a trovare. ciao e buona domenica.amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 1797121881 cheers
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 25 Ott 2014, 17:03

    Ciao Angelo, Ciao Andrea.

    La mia incazz...non è rivolta al montaggio del ponte o al fatto che si deve rifilare per fare combaciare il tutto,ma al fatto per come è stato impostato il montaggio dei vari componenti del ponte,un conto e doverlo listellare di sana pianta con singoli listelli, come di solito si fa, un'altro e il fornire una impiallicciature stampata e adattarla a tutto il contesto. Io francamente il problema lo ho risolto dividendo in due il tavolato, e anche se è stato un prova e riprova per adattarlo e farlo combaciare bene, così facendo non ho avuto problemi di sorta, ma chi si è affacciato per la prima volta e sta costruendo questo modello, dalle istruzioni non mi sembra tanto agevolato e facilitato nell'eseguire il montaggio.
    Comunque grazie per il vostro incoraggiamento e sostegno morale, ma ha volte una considerazione personale può agevolare altri a non commettere errori.


    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06647

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06649


    Andrea, purtroppo il montaggio è stato concepito che il tavolato deve stare fuori dalle foto incisioni, e quest'ultime, così stesse sporgono di qualche millimetro. Facendo come hai fatto tu sporgeranno tantissimo sul ponte del cassero e se il tavolato sovrastante e dello stesso spessore di quello che ci hanno fin'ora fornito, dovrai adattare il tavolato incassandolo sulla parete che fuori esce e in più sarai costretto ad una limata per portralo tutto a pari.Quindi vedi tu quale sarà la soluzione migliore.

    Buona domenica.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Dom 26 Ott 2014, 18:30

    Buona serata a tutti.

    Apprezzo tantissimo il mio caro amico Pennabianca che ha condiviso a pieno il sistema per come montare questo benedetto tavolato, provando anche lui il sistema maniacale proposto per montare questo particolare, per di più...., senza che ne abiamo parlato, abbiamo adottato lo stesso sistema tagliando il pezzo in due per poterlo manipolare meglio.Ho cercato di fare del mio meglio e dopo tutto mi posso accontentare del risultato ottenuto.

    Io ho fatto qualcosina in più in quanto ho deciso che faro alcuni boccaporti aperti con il coperchio alzato. Ho iniziato con quello adiacente alla centralina:

    1- inizio ha fare una serie di fori lungo il contorno del boccaporto,

    2- rifinisco il retangolo con una limette,

    3- con un listello da 5x1 rivesto le pareti appena limate, facendolo sbordare al di fuori del tavolato di circa 1,5/mm,

    4- al momento è coperto con un pezzettino di impialliciatura  (rimaneza del tavolato),dopo..., quando arriveranno i boccaporti vedrò quello che potrò fare e se il caso modificarli per adattarli allo scopo.

    Comunque carissimo Roberto ti seguo a ruota  amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 993409  amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 993409  , e ti dico sinceramente che sei il n°1 per il lavoro che posti e per come lo esegui  amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 855371  amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 855371  amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 855371


    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06651

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06652

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06654

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06657

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 DSC06659


    hosting immagini

    Amici miei per ora questo e tutto... un saluto e alla prossima.
    avatar
    morgana90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 07.01.13
    Età : 60
    Località : castel gandolfo
    Umore : variegato

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da morgana90 Mer 29 Ott 2014, 16:52

    ma hai dato del lucido o qualcos'altro sul tavolato? sembra trattato. ciao
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 29 Ott 2014, 18:20

    Si morgana, al momento ho dato una spennellata di tura-pori, in attesa di rifinirlo con una leggera passata di lana d'acciaio finissima per togliere il pilucco che alza il legno per poi dare il trasparente opaco.

    Contenuto sponsorizzato


    amerigo - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 16:27