Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+12
oldsalt
Lorenzo Perilli
Franco55
morgana90
Andrea52
pietro bollani
Walkyrja
gian20
Marinaio
aniko
cantierimodellinavali
Eta_Beta
16 partecipanti

    Amerigo Vespucci Hachette

    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 09 Lug 2015, 17:58

    Buon pomeriggio a tutti.

    Oggi ho montato e verniciato lo scaletto che supporta lo scafo. Sono rimasto meravigliato per come si adatta perfettamente sullo scafo. Nei prossimi giorni vedrò con un mio caro amico falegname di potere realizzare lo stesso supporto con del legno di una certa qualità sfruttando l'intonso dove erano collocati questi pezzi, spero solo che si possa fare con lo stesso disegno.Posso solo dire che questo supporto e ben rifinito e se dovrebbe rimanere definitivo farebbe la sua bella figura.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 7Ay12u

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 UMRcMc

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 F6YeIP

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 6EEbDc


    Spero che domani arrivi il fasc. 72, così potrò organizzarmi per montare quest'ultimi particolari.

    Saluti.
    Carminee
    Carminee
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 53

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Carminee Sab 11 Lug 2015, 09:10

    Ciao Gianfranco

    Per me la base e molto ben fatta ,va benissimo cosi.

    Ciao e buon vento Carmine.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Lun 13 Lug 2015, 12:48

    Un Buon giorno a tutti.



    Ancora non ho il fasc. 72 in quanto non ancora disponibile presso la mia edicola, ma con l'aiuto del mio amico carissimo roberto ho potuto realizzare la prima fascia autocostruita.Purtroppo sono rimasto un po deluso, in quanto gli stampati sono stati fatti per fare il minimo indispensabile e non rispecchia minimamente la completa rivettatura dello scafo.Pertanto ho ritagliata ogni singola fascia e incollate con la vinilica sul foglio metallico che acquistai a suo tempo, o adattato ogni singola fascia allo scafo, e dopo con molta pazienza ho riportato ogni singola rivettatura sulla nuova fascia.Completato il tutto ho messo a bagno le lamierine per rimuovere la dima di carta che mi ha consentito di ritagliare le esatte dimensioni di ogni singolo pezzo.

    Posto qualche immagine del lavoro svolto:

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 V3x6Kk

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 WZn3AV

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 HyNgyk

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 NjzkoX

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 AV6Eqj

    Per il momento sono ancora da sistemare per bene,  per la verniciatura aspetterò le prossime dime per completare l'altro fianco con quest'ultima  fascia nera.Pertanto continuerò con le altre fasce sottostanti  con le dime che ho in possesso, per il momento e tutto.



    Saluti e alla prossima.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mar 14 Lug 2015, 13:08

    Buon giorno a tutti.
    Ieri ho postato le immagini come intendo proseguire per la copertura dello scafo, ma...... mi sorge un dubbio  se la mia scelta potrebbe essere quella giusta. Difatto, in base come ha elaborato l'Amati per il resto delle fotoincisioni, mi sembra strano che quest'ultime possono essere fedeli alla lastratura dell'originale.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 3qhIzM

    Guardando diverse immagini inerenti lo scafo, si nota benissimo che la rivettatura dell'opera viva segue indubbiamente quella sovrastante  e non come ha proposto amati. Infatti negli step di istruzione di montaggio relativo al foto 9 del fasc72, di disporre la lastra in modo che la rivettatura proposta sia ben allineata con quella sovrastante. Ho fatto delle prove  a secco solamente con il ritaglio della lastra e purtroppo ho potuto costatare che la rivettatura proposta a parte qualcuna, non corrisponde minimamente con tutta la rivettatura superiore. Pertanto, secondo un mio punto di vista le cose da fare sono due:

    1- modificare la rivettatura sulle dime tracciandone una nuova per  semplificare la cosa ragionevolmente.

    2- riportare tutta la rivettatura dell'ultima fascia montata sulla dima e continuare fino all'intera copertura dello scafo con questo procedimento, che rispecchia nel complesso la vera rivettatura originale.

    Chiedo  se qualcuno arrivato in questa fase, ha riscontrato lo stesso problema di allineamento che ho riscontrato io ed eventualmente un parere se la scelta di eseguire per intero la rivettatura e la scelta più consona per il modello.

    Comunque sarà per molti di noi un lavoro al quanto complesso per potere adattare al meglio questi particolari soprattutto sulla parte di poppa dove richiede una maggiore attenzione.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Mar 14 Lug 2015, 16:40

    Ciao Franco e un caro saluto a tutti gli amici. Noi ne abbiamo già parlato e concordo con quanto tu hai scritto. Ora vado a postare il lavoro concluso con la nostra discussione. Ciao e buon lavoro.
    Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 01 Ago 2015, 18:58

    UN grande saluto a tutti gli amici del forum.
    Nonostante il caldo torrido in questa settimana appena trascorsa, oggi pomeriggio ho finito la posa di tutte le fasce sul lato di dritta.Amici miei è stata una vera impresa ricoprire i fianchi di questo scafo con il metodo proposto dai fascicoli con le dime allegate.Posso solo dire che le dime mi sono servite solo per orientamento di larghezza e lunghezza, infatti molte fasce in base l'andamento dello scafo con la sua conformazione di listellatura e con la relativa scarta-vetrata ho dovute rifarle di sana pianta, in quanto la sagomatura della dima non corrispondeva minimamente con la linea del mio scafo.Quindi aiutandomi con il nastro carta e poggiando la dima  e nastro sulla murata, rideterminavo usando una matita la sagomatura che mi occorreva, tiravo il nastro con il tratteggio ottenuto, appiccicavo il nastro sulla lamina e ritagliavo il pezzo con la nuova sagomatura.Lavoro lungo è snervante e vi confesso che qualche santo è sceso e lo ho mandato in villeggiatura.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 LtvuKQ

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 HYVxpe

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 QVYawW

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 J7iEKz

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 IZeOQP

    Certamente ci sono tante piccole imperfezioni specialmente su i tagli, reputo personalmente che è impossibile effettuare a mano libera dei tagli perfetti usando la forbice, in più è un continuo provare e rifilare a filo  ogni fascia per evitare fastidiose fessure che si creano tra una fascia e l'altra, ripeto non è stato facile.Io  ho messo tutta la mia buona volontà per fare un discreto lavoro e nel contesto mi accontento tantissimo di quello che ho fatto. Infatti il possibile lo ho fatto, l'impossibile ho cercato di farlo, ma......!!!!. per i miracoli mi debbo attrezzare.

    Per il momento e tutto, nei prossimi giorni appronterò le 4 fasce soprammesse per completare definitivamente questo fianco.



    Un saluto a tutti e buona domenica per coloro che restano in citta e buone ferie per tutti gli altri.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Dom 02 Ago 2015, 08:36

    Però dai, se poi il risultato è buono vale anche la pena imprecare un pochino.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 346837


    _________________
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Logo1w10      Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Avatar10
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Dom 02 Ago 2015, 10:35

    Ciao Giulia.

    Purtroppo avere invitato tutti i santi e offerto vitto e alloggio mi è costato un pochino Mad Mad Very Happy. Infatti mi accontento così, forse se non avrei seguito le dime proposte e avrei fatto di testa mia poteva venire un po meglio considerando che con questo rimestimento è la mia prima volta che adopero questo materiale e simulando la rivettatura con la rotellina dentata. Comunque, con la verniciatura molte piccole mancanze si dovrebbero attenuare (almeno spero).

    Un affettuoso saluto e buona domenica.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mar 11 Ago 2015, 17:15

    Un buon pomeriggio a tutti.

    Finalmente ho finito la posa delle lastre di rame.Infatti dopo il brutto incidente di percorso, dove per mia incuria ho dovuto rifare tutta la murata di sinistra  (praticamente quella che avevo finito e passato anche il primer e avevo postato anche le immagini). Praticamente è successo che volevo rifare una fascia in quanto non mi era venuta bene, la volevo lasciare stare in quanto era sulla parte bassa dell'opera viva dove praticamente appoggiava sul suo supporto.Ma non ho resistito, quindi piano piano incomincia ha tirare ogni fascia ma nel l'ultima fascia è successo l'irrimediabile. Nel modo di tirare la fascia si sono letteralmente strappate  quelle sottostanti, quindi........ dopo una copiosa discussione con i tanti amici che mi erano venuti ha trovare e il pensiero di buttare tutto nella spazzatura.... ho messo tutto da parte e dopo qualche oretta mi sono messo di buona lena e ho tirato tutte le fasce che avevo montato, poi sono andato giù di carta vetro per togliere le tracce di colla  rimaste attaccate sullo scafo.Per finire nuove copie delle dime, acquistati ulteriori fogli per lavori a sbalzo, ritagliare ogni singola dima e riadattare ogni singola fascia da applicare sulla murata.Vi mostro le immagini del lungo lavoro svolto,mi accontento moltissimo del risultato ottenuto, anzi....... credevo che poteva venire peggio.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Nzj4Jt

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 CRV2PZ

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 L0Vhaw

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 BcuzvN

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 QBoOkI

    Per il momento e tutto e vi auguro un buon Ferragosto a voi e alle vostre famiglie.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Mar 11 Ago 2015, 18:00

    Ciao Franco, complimenti il lavoro è perfetto, quasi quasi mi vien voglia di metterle anche sul mio scafo le fasce sovrastanti come hai fatto tu, vedremo.
    Complimenti per l'esecuzione immagino estenuante ma chi la dura la vince.

    Ciao carissimo buon lavoro e buon ferragosto.

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Mar 11 Ago 2015, 18:43

    Ottimo lavoro Franco, sei stato ricompensato dalla fatica. Buon ferragosto a te e agli amici del forum.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 29 Ago 2015, 12:28

    Ciao Angelo, ti ringrazio per il tuo apprezzamento su quanto ho fatto e perdonami se ti ho risposto così in ritardo. Ma........ per esperienza mia personale il troppo storpia e bisogna imparare ha fermarsi al momento giusto, cosa che io non ho fatto e ne sto piangendo le conseguenze Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 246293 .
    Meno male che ho un grande supporto morale fornito dal mio amico carissimo Pennabianca, che mi ha incoraggiato e sostenuto nel continuare il modello, se no ha quest'ora sarebbe diventato un dirigibile e volato dalla finestra. In poche parole spiego cosa è successo: ho usato un tipo di vernice rosso mattone  per verniciare l'opera viva, questa praticamente quando si è asciugata ha formato una patina spessa plastificata vanificando tutto il lavoro che avevo fatto con un risultato visivo da fare veramente schifo,di fatto quanto l'acquistai non  mi ero accorto che era  specifica per alte temperature, infatti nello spruzzare il prodotto esce molto polveroso e una volta ha contatto con i materiali si espande in modo molto grossolano tipo carta vetrata e fornisce un film di copertura abbastanza spesso tipo mastice per guarnizioni motorsil , in più le quattro fasce soprammesse mi sono risultate un aborto completo con la verniciatura ( anche se ha prima vista e senza vernice davano un effetto particolare) . Quindi potete immaginare la mia rabbia e dopo una sincera delusione  mi era venuta voglia di buttare tutto. Dopo essermi sfogato con l'amico Roberto, è riuscito ha convincermi di continuare e pertanto mi sono messo di santa pazienza e ho ricominciando tutto d'accapo. In poche parole, ho tirato giù tutte le fotoincisioni, , stuccate tutte le imperfezioni che si sono create , rilevigato tutto lo scafo, sverniciate tutte le fotoincisioni e rivernciate  tutte d'accapo. Dopo avere fatto tutto questo grande lavoro, sto ricominciando la posa delle fasce sull'opera viva e siccome mi sono imputato ha realizzare le fasce sopramesse, avevo considerato diverse soluzioni per applicare queste benedette fasce, ma dopo alcune prove le ho prontamente scartate. Per mia fortuna.... e avendo avuto un sopporto molto costruttivo con il mio amico Carmine mi ha indirizzato sulla giusta strada, facendomi rendere conto che il mio procedimento era del tutto sbagliato e con la potenza della tecnologia mi ha spiegato e inviato delle immagini per come procedere e seguendo in linea di massima le sue spiegazioni ho realizzato quanto sto per mostrarvi.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 EDfTCx

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 1s2eD4

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 TjbQwV

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 HqeJ2m

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 CwQu2X

    Arrivato a questo punto mi reputo soddisfatto di quanto ho fatto e sicuramente anzi certamente sarà l'ultima volta che rifaccio tutto d'accapo.Ringrazio pubblicamente i miei amici Roberto e Carmine per il loro supporto e per la  pazienza che hanno avuto nei miei confronti
    Perdonate questo mio sfogo e vi auguro una buona continuazione su i vostri modelli.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Sab 29 Ago 2015, 13:06

    carissimo Franco buona giornata. Ho già visto le foto in anteprima e devo dirti che veramente ora hai finalmente risolto tutto quello che ti eri preposto di fare, ora si che è veramente un capolavoro. Mi fa molto piacere che tu rimanga soddisfatto di quest'ultima copertura devo dire eccezionale. Complimenti carissimo, quindi "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA"
    Ciao e complimenti ancora

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Sab 29 Ago 2015, 13:58

    Carissimo Franco mi dispiace apprendere sulla tua disavventura ma sono cose che possono capitare, il modellismo è anche questo ma è anche voglia di ricominciare e tu l'hai fatto egregiamente Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 1797121881
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 05 Set 2015, 11:09

    Ciao Angelo,  apprezzo molto e ti ringrazio per la tua solidarietà su quanto ho fatto. Sicuramente sarò uno dei pochi che ri fa il lavoro per ben tre volte per ottenere almeno un discreto risultato. Comunque..... finalmente....... ho finito,per la mia testardaggine ora credo di avere raggiunto quanto mi ero proposto. Sicuramente non è al cento per cento perfetta ma mi accontento così, ma vi posso assicurare che non è stato per niente facile e l'inesperienza ha fatto il resto.
    Ho provveduto ha dare un paio di mani di trasparente al quanto densa con un pennello piatto morbidissimo per attutire qualche fessura e nel contempo formare una pellicola su tutta l'opera viva per bloccare tutte le fasce, in seguito darò una mano di primer e poi passerò all verniciatura definitiva visto che le fasce sono state applicate con del bioadesivo industriale, al momento sembra tutto perfetto e non viè nessun accenno di distacco considerando che la temperatura nell'ambiente in cui passo tempo è ancora al di sopra dei 30° gradi, e con la preparazione di fondo che ho accennato sarà impropabile che in futuro possa accadere qualcosa.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 L4x5nY
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 TqsQ1V
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Z23Ouq
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 QuY7tS
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 UGqBUn

    Ora.... sono contento di essermi tolto questa grande rogna, andrò avanti iniziando con il fasc.76 che sono in bastingaggi dopo valuterò se usare questi oppure quelli che avevo fatto io qualche tempo fa, e dopo continuerò con i successivi fascicoli.

    Un saluto e buon fine settimana.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 09 Set 2015, 17:59

    Una buona serata a tutti.

    Dopo la lunga faticata del rivestimento dello scafo, mi sto dedicando ai fascicoli arrettati. Per i bastingaggi ho deciso che monterò quelli che avevo costruito tempo addietro, ho aggiunto solamente le gallocce e i golfari determinando la stessa posizione dei fori con quelli proposti dal fasc.Ora sto allestendo gli osterigi e i boccaporti, devo dire che tutto il materiale appena fornito è molto ben fatto e ricco di particolari e ho voluto provare ha verniciare anche le viti e i galletti simulando  l'ottone in uno degli osterigi, certamente voi potete dire perche non grattare via la vernice e fare risaltare il proprio colore ottone della fotoincisione. Infatti avevo pensato ha farlo, ma... la mia perplessita è quella di rovinare la verniciatura del pezzo, in quanto viste le ridottissime dimensioni dei galletti simulati  e del pezzo in se stesso c'è il rischio di rovinare la parte piana del pezzo usando sia la limetta oppure della semplice carta abbrasiva.Comunque la cosa sembra funzionare ed evito ulteriori errori.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 BZfL7o

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 XsZqex

    Al momento devo ancora completare  tutti pezzi e quando avrò finito condividerò con voi tutto il lavoro che ho fatto.

    Un saluto a tutti.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 10 Set 2015, 16:37

    Ho completato i 7 pezzi proposti con le ultime uscite tra gli osterigi e boccaporti, lo zoccoletto ho usato lo stesso sistema che avevo usato per le pareti precedentemente cioè del nastro verniciato di nero tagliato alla misura voluta per l'occorenza e spiegato molto bene dall'amico Roberto.

    Ho montato tutti i golfari compresi di basetta ed i relativi fori di posizionamento, ho verniciato e montato le paretine dell'impavesata e per finire un po di coreografia con i bastingaggi che avevo costruito qualche tempo fa e che userò al posto di quelli di capitolato,ho aggiunto anche la timoniera e qualche altro pezzo autocostruito.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 7UBiTb
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 YtrUSr
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 ZFAHSK
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 NXMPMw
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 7GK1CO

    Per le scale di accesso ai ponti superiori sicuramente non monterò queste che si vedono, ma quelli proposti dall'amati, che presumo saranno migliori vista la qualità dei particolari che fin'ora hanno fornito, nel contesto mi sono divertito ha costruirli.

    Per il momento e tutto e alla prossima.

    un saluto a tutti
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Ven 11 Set 2015, 10:40

    Ottimo risultato, il ponte comincia a popolarsi delle sovrastrutture tipiche di nave vespucci.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Ven 18 Set 2015, 17:39

    Un saluto a tutti.

    Dopo avere completato l'osteriggio di macchina, mi sono avventurato ha montare il resto delle fotoincisioni sul tetto dell'osteriggio stesso.Anche se sono sicuro di avere montato con il verso giusto i vari elementi, dovrò per forza confrontarli con le spiegazioni del fasc. 82 che ancora non è arrivato in edicola.In compenso, vedendo le foto dell'originale ho eseguito il profilo bianco usando le fustelle  di ottone delle fotoincisioni delle murate che ho preventivatamente dipinto di bianco. Al momento è solo inserita provvisoriamente senza colla, sperando che sia prevista nei prossimi fascicoli con gli altri pezzi che concluderanno il montaggio del tetto.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 C2VXXe

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 UhGqgf

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 FMGgMT

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 LnPTDy

    Per  il momento e tutto un saluto a tutti e alla prossima.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 26 Set 2015, 17:23

    Un saluto a tutti.
    Che delusione...... Crying or Very sad  Crying or Very sad    La tuga la forniranno in plastica è sarà sicuramente verniciata con colore marrone chiaro che non ha niente ha che vedere con l'effetto legno. Che dire.........sarebbe stato meglio un pretagliato in compensatino in cui si poteva dare del mordente e l'effetto originale sarebbe stato molto ma molto simile.Visto che sono partiti con una base in plastica, sicuramente tutti gli altri pezzi che la comporranno saranno dello stesso materiale. Molto probabilmente saranno molto particolareggiate, ma sempre plastica rimane.
    Mentre se partivano con la base in legno come da progetto da altre case modellistiche si doveva continuare con il legno, forse saranno state meno particolareggiate , ma legno rimaneva... come si può vedere come si presentava la fustella coi pretagliati


    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 CseGxA
    Peccato..... un vero peccato.....!! Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  fin' ora tutti i particolari sono stati eccellenti ed ora, quello che doveva essere legno lo hanno trasformato in plastica fornendo un bel salto di qualità modellisticamente parlando. Chissà quante sorprese ancora ci daranno........
    Spero proprio di sbagliarmi ha riguardo la plastica e vedremo cosa proporranno con i prossimi fascicoli..... in fin dei conti  è una mia personale considerazione.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Sab 26 Set 2015, 23:24

    Beh ma puoi sempre rifarla uguale a quella che ti daranno riproducendola in legno, oppure rivestirla con listelli sottili, non tutto è perduto. Wink


    _________________
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Logo1w10      Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Avatar10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Andrea52 Dom 27 Set 2015, 10:10

    Buo giorno Walkiria si hai perfettamente ragione se vogliamo possiamo rifarla come desideriamo, ma avendo pagato alla fine €. 1.100,00 o forse di più sarebbe il caso di non doverci sobbarcare altri costi, Poi i neofiti come me e che non sono sul forum come questo che fanno?. confused
    Per il momento siamo in attesa di vedere i prossimi fascicoli (Io spero che i pezzi in plastica siano lo scheletro dell' ostriggio.!). Ti terremo aggiornata.

    P.S. Tu non stai costruendo nulla?.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Dom 27 Set 2015, 11:54

    Buon giorno Giulia e buon giorno Andre.

    spero e mi auguro di sbagliare, non è facile incollare il legno sulla plastica senza minimamente impregnare di cianoacrilato il legno di rivestimento, che come sappiamo con qualsiasi mordente che si dovrà usare, lascerà delle macchie che saranno impossibile ricoprire.Comunque nulla toglie come suggerisce Giulia, che si possono usare come dime e costruirlo con del compensatino di pioppo. Io.... il problema me lo creo poco, in quanto lo ho già costruito tempo addietro e potrei montare questo, probabilmente la colorazione non è esatta in quanto più scuro ma realisticamente è di legno. Al momento voglio sbagliare ha pensare che sia di plastica accuratamente particolareggiato come di solito sono stati tutti i pezzi.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 4daSV5

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 T8pYZC

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 PRZuFE

    Se mi sono sbagliato nella mia supposizione chiederò scusa  per essermi fasciato la testa prima di rompermela.



    saluti e buona domenica.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 30 Set 2015, 11:49

    Un saluto a tutti.
    In questi giorni ho rivisto la mia timoniera, modificando la colorazione che ha mio avviso, era troppo rossastra e scura. Per rendermi conto se le scalette allegate al fasc. andavano bene... le ho montate. Effettivamente non c'è nulla da eccepire per come sono state foto incise le scalette, sono perfette e i pezzi che la compongono combaciano perfettamente. Per facilitarmi il montaggio delle scalette con i relativi gradini ho utilizzato una striscia di nastro carta fissato in una base piana facendo attenzione che la parte adesiva sia, ha vista, ho posto uno de montanti  della scaletta facendo aderire sul nastro carta in modo che rimanesse fermo, ho incollato il primo e l'ultimo gradino sulle tacche corrispondenti con una finissima goccia di ciano acrilato, appena è stato asciutto, ho sovrapposto l'altra parte della scaletta su i gradini già fissati, incollando anche questa. Dopo avere sistemato in linea perfetta, i due montanti della scala ho inserito i gradini rimanenti con molta facilità poiché tutta la struttura era compatta e ferma, per finire su ogni tacca di ogni gradino ho lasciato scivolare una goccia di attak con l'ausilio di uno spillo tranciato sulla punta, appena tutto era asciutto, ho rifinito con della carta abrasiva le piccolissime eccedenze di colla su i montanti della scala.
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 DSC07802

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 DSC07805

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 DSC07806

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 DSC07811

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 DSC07813


    host immagini


    Il mio dubbio è quello  che le scalette siano della giusta altezza per la mia timoniera auto costruita, anche se all’apparenza dovrebbero essere giuste per essere in linea con la ringhiera di coronamento del tetto della stessa. In più si dovranno verniciare con un colore che si avvicini alla colorazione del legno che nell’originale sembrano un mogano chiarissimo.
    Per il momento mi fermo, in attesa di vedere le prossime uscite con il metriale proposto.



    saluti e alla prossima
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Mer 30 Set 2015, 17:20

    Ottimo tutorial per la costruzione delle scalette che mi tornerà utile. Bello l tuo osterigio autocostruito spero che quello hachette lo sia altrettanto.

    Contenuto sponsorizzato


    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 10 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 19:08