Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptyOggi alle 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109391 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+12
oldsalt
Lorenzo Perilli
Franco55
morgana90
Andrea52
pietro bollani
Walkyrja
gian20
Marinaio
aniko
cantierimodellinavali
Eta_Beta
16 partecipanti

    Amerigo Vespucci Hachette

    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mar 24 Feb 2015, 19:23

    Giallo cromo ral 1007
    avatar
    morgana90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 07.01.13
    Età : 60
    Località : castel gandolfo
    Umore : variegato

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da morgana90 Mar 24 Feb 2015, 20:04

    Franco55 ha scritto:Giallo cromo ral 1007
    scusa Fra se sono maniacale ma tu sei riuscito a trovate il ral 1007 opaco o lucido?
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Mer 25 Feb 2015, 07:08

    Ciao Franco, se non ricordo male avevi detto che avresti usato la colla millechiodi per incollare le foto incisioni. Come é la resa secondo te?
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 25 Feb 2015, 11:11

    Morgana.. lo ho trovato lucido in seguito darò una trasparente opaca per smorzare la lucentezza.

    @@@@@@@@@

    Si Angelo ho usato il millechiodi per le fotoincisioni che poggiano in piano, mentre per quelle  che esercitano una leggera tensione ho usato solo nella parte il gel dell'Attak e finito con il millechiodi.Ti posso dire che la resa è ottima e non si staccano facilmente.

    saluti.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Ven 06 Mar 2015, 11:18

    Dopo piccole modifiche e ricostruzioni, ecco come si presenta il modello con le ultime fotoincisioni del fasc.53.

    Premetto che ho ricostruito di sana pianta la fotoincisione della paretina di prua,in quanto per un mio banale errore  le ho tagliate in modo di poterle adattare meglio, quindi  dovevo aggiungere del materiale per coprire la fessura che si era creata  e ad allineare in meglio la seconda fila di fotoincisioni  sottostanti, e francamente non mi piaceva fare quel lavoro di rammendare quella parte.Quindi ho preso una decisione  e ho rifatto tutto d'accapo con la riproduzione della paretina di prua usando dei fogli  di alluminio anodizzato che si usano in artistica per fare disegni ha sbalzo e con l'aiuto della matrice della fotoincisione ho ricavato la sagoma, per ottenerte tutti i particolari invece ho usato una rotellina dentata che simula la chiodatura.Così facendo ho ottenuto il risultato che mi ero prefissato ottenendo a mio avviso ottimi risultati.L'unica mi perplessità  riguarda la fotincisione sul rostro di prua in quanto non mi riesco a rendermi conto e  di capire per come dovranno essere montate le fotoincisioni in quel punto, se ci andrà il tagliamare e come dovrà essere montato, infatti e semplicemente appuntato con delle minigocce di attak per tenerlo fermo in opera in attesa di completare l'altro fianco e dopo si vedrà il da farsi.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07085

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07086

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07087

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07088




    Un'altro mio concetto, è quello che molto probabilmente un po tutti eseguendo lo scafo e seguendo le spiegazioni iniziali che hanno detto poco e niente, nel modo di fasciare lo scafo, giustamente ci siamo tenuti a filo dell'ordinata del rostro di prua , ed ora applicando la fotoincisione  che corrisponde perfettamente con la chiodatura della prima fila, questa fuoriesce di circa  3/4 mm dal rostro di prua. Questo mi fa pensare ad un errore di partenza, in quanto i listelli dovevano essere posizionati al di fuori dell'ordinata e tagliati più lunghi. Comunque credo che sia stato solo un mio errore iniziale che ho sopperito aggiungendo su tutto il bordo un listello sagomato come la conformazione della prua di circa 5/mm, che una volta levigato e portato a lama di coltello sono arrivato a circa 4/mm,così facendo ho risolto il problema.



    Un affettuoso saluto  e alla prossima.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Ven 06 Mar 2015, 13:33

    Carissimo Franco come sempre hai fatto un ottimo lavoro e fungi da apripista a chi è indietro come me (d'altronde il forum ha anche la funzione di insegnare ai meno esperti come procedere al meglio). In effetti con il rostro di prora hachette ha omesso delle indicazioni importanti ed adesso si deve rimediare alla mancanza di quei 3 mm di materiale.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Ven 06 Mar 2015, 15:40

    Ciao Angelo.
    Debbo dedurre che anche tu hai riscontrato lo stesso mio problema di avere il rostro di prua più corto di circa 3/4 mm rispetto alla lunghezza della fotoincisione che andrà ha coprire questa parte. Sono andato ha rivedere le istruzioni e purtroppo non dicono niente ha riguardo, solo di mettere i listelli a filo con l'ultima ordinata del rostro di prua e niente di più.Comunque puoi tirarti il profilo della prua appoggiando il profilo stesso su un foglio di carta e con una matita segni tutto il bordo. Una volta ottenuto tutto il tratto a matita misura i millimetri che ti mancano e riporti lo stesso tratto a fianco ottenendo cosi la larghezza del listello con la sagoma perfetta di tutta la prua dello scafo.Incolli il disegno fatto su del compensato da 2/3/mm di spessore e con il seghetto da traforo tagli la sagoma riportata sulla carta.Per finire incolli la sagoma ottenuta sul bordo della prua, dove in seguito dopo avere appoggiato la fotoincisione andrai a correggere in base all'esigenza che riscontri.

    Un affettuoso saluto e grazie per essere intervenuto.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Ven 06 Mar 2015, 16:57

    La tecnica da te descritta mi sarà utile per risolvere egregiamente il problema, grazie!
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 07 Mar 2015, 12:14

    Buon giorno a tutti.

    Angelo mi fa piacere che il mio procedimento possa esserti utile per risolvere questo piccolo problema, infatti il forum serve a questo.

    *********************
    Come avevo anticipato nel post precedente, vi mostro le fotoincisioni del fasc.54 verniciate e montate. Tutto corrispondeva perfettamente e non ho dovuto dare nessun colpetto di carta vetro per adattarle.Purtroppo qualche fessurina di pochi decimi di millimetro rimane tra una fila e l'altra,quindi... vi suggerisco e se volete adottarlo, un piccolo e semplice accorgimento per evitare queste antiestetiche fessurine, con un pennarello nero a punta fine tratteggiare lungo il bordo sottostante tra la prima fila e la seconda in modo tale che vada a camuffare eventuale fessurina che si può creare tra la fotoincisione già posata e quella che si dovrà montare,posso solo dire che funziona egregiamente.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07091

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07092




    Una buona Domenica a tutti e buon proseguimento su i vostri lavori.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mar 24 Mar 2015, 18:51

    Una buona serata a tutti.
    Ho finito di montare le ultime fotoincisioni e come Pennabianca ho lasciato la fotoincisione di prua da definire e incollare. Il resto è andato tutto liscio, a parte che... tra la penultima e l'ultima fotoincisione di prua mi mancava circa 1/mm e ancora non mi rendo conto del perchè, in quanto su questo fianco non ho accorciato nessuna fotoincisione e tutte combaciavano con quella sovrastante perfettamente, pertanto nel piccolo spazio vuoto che rimaneve ho dovuto per forza aggiungere un pezzettino tagliato dall'intonzo della fotoincisione stessa.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07118

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07119

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07120

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DSC07121








    Per il momento e tutto in attesa del prossimo fascicolo per iniziare la terza fila di copertura dello scafo con gli oblò fotoincisi.



    saluti vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 169917
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Mar 24 Mar 2015, 21:51

    Come sempre meriti i complimenti per il tuo lavoro! Riguardo la penultima fotoincisione a sx ho riscontrato pure io la medesima anomalia, credo a questo punto, dovuta ad un errore di hachette. Come anche ho riscontrato le due fotoincisioni del coronamento di prora non si sarebbero mai incontrate se non aggiungendo un pezzetto di ottone. Eppure di materiale ne ho tolto!
    In ogni caso sono cose che si rimediano e si va avanti.
    Ancora complimenti per il tuo lavoro.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 25 Mar 2015, 12:33

    Ciao Angelo

    Come di solito sei troppo buono nel tuo giudizio su quanto ho fatto, e apprezzo tantissimo.

    Purtroppo non riesco ha spiegarmi questo piccolo inconveniente, in quanto ho rilevato la misura in lunghezza della fotoincisione e confrontanto le misure con quella che ha ricevuto Pennabianca corrisponde perfettamente. Come giustamente dici.. a tutto c'è un rimedio e il fatto non mi preoccupa più di tanto.

    Grazie per la tua condivisione e per la gradita visita.

    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da amstaff Mer 25 Mar 2015, 14:37

    Pian piano sto rivedendo i vostri WIP... portate pazienza ma sono stato ai box un bel po'...
    Per quanto concerne la colorazione dei legni vi allego un mio particoalre, ottenuto con 7 mani di impregnante mogano e 5/6 di spray finitura lucida, la colorazione rispecchia abbastanza quella originale in certe foto... in altre e' molto meno rossastra e piu' giallina, sinceramente ritengo sia dovuto alla data delle foto e percio' a diversi impregnanti usati nei vari periodi darivati dalle varie manutenzioni. Non so se avete mai notato ma a volte in certe foto vedete dai particolari colorati di bianco, in altre sempre lo stesso magari ocra!!
    Lastre di copertura veramente ben particolareggiate, hanno fatto un lavorone nulla da dire.
    Per la loro applicazione io ho fatto diversi test, quello che mi ha soddisfatto maggiormente fu quello di usare biadesivo quello buono delle tesa... e mettendo le lastre sovramesse e sottomesse ho in piu' contornato tutto con loctite. Specialmente zona del ginocchio non sono facili da applicare.
    La scelta del millechiodi puo' essere buona, ma non ho mai testato!!!
    Per curiosita'... le istruzioni con cosa dicono di applicare le lastre???

    Saluti
    Mic

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Foto10
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Mer 25 Mar 2015, 14:47

    Ciao Mic, le istruzioni indicano colla cianoacrilica.
    Interessante l'indicazione sulla colorazione color mogano, sicuramente tornerà utlile.
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da amstaff Mer 25 Mar 2015, 15:43

    ok... sarebbe appunto la loctite... non e' facile stendere le lastre con l' attack, poco margine di manovra... utilizzandolo con il bioadesivo con la retina si assorbe nelle retina e lascia un po' di margine in piu'.. in ogni caso anche il mio metodo non e' testato nel tempo percio'... boh!! vedremo.

    Allego una foto per la comparazione del colore, come vedete nell' immagine le due tonalita' sono molto verosimili, in altre foto no!!!



    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Foto11
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 04 Apr 2015, 12:45

    Desidero augurarvi una Felice e Santa Pasqua a voi e alle vostre famiglie.


    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 VK2tLD


    Saluti... Franco55
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Sab 04 Apr 2015, 17:48

    Contraccambiamo Franco, tanti auguri anche a te e ai tuoi cari.


    _________________
    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Logo1w10      vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Avatar10
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Sab 04 Apr 2015, 21:05

    @amstaf: dopo essermi confrontato con Franco e Pennabianca sto utilizzano cianocrilato in gel e millechiodi della pattex. Credo che con questa mistura difficilmente si staccheranno.
    Auguro a tutti buona Pasqua!
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 08 Apr 2015, 17:30

    Ho provveduto ad allestire la terza fila con le fotoincisioni. Io sto procedendo ad  ispessire con del cartoncino nero incollato nella parte retrostante della fotoincisione riuscendo ha simulare lo sbalzo che è di circa 2 decimi di mm.La cosa ottimale, secondo  come la vedo io, sarebbe stata che l'Amati avrebbe dovuto fare queste fotoincisioni leggermente più larghe di qualche mm. in modo tale che si potessero sovrappore sia sulla seconda fila sia sulla quarta fila in  questo modo si sarebbero ottenute le fasce sovraelevate che le immagini della nave originale mostrano. Comunque,  lo spessorare la fotoincisione anche se non è corretto... da l'idea della fascia sovraelevata , ma... sono convinto che montando la quarta fila, questo accorgimento si noterà tantissimo.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DXnyDS

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 KcnMph

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 RkaiJJ

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 NKD62q

    Per il momento e tutto, alla prossima con il completamento di questo fianco con le prossime fotoincisioni.

    saluti.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Mer 08 Apr 2015, 17:51

    Ciao Franco, continuo a seguire con interesse il tuo lavoro sia quello di Pennabianca. Volevo chiederti se hai già provveduto a passare sulle fotoincisioni già montate del trasparente opaco oppure conti di farlo alla fine di tutto?
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 08 Apr 2015, 19:34

    Ciao Angelo.

    Fa piacere leggere che segui con interesse il mio lavoro e quello di Pennabianca.Si..... ho dato una mano leggera di trasparante sulle prime due file, in modo tale che la pellicola fermi ancora di più le fotoincisioni, e proseguirò così ogni due file, quando lo scafo sarà tutto completo darò la seconda mano sull'intero scafo.

    Alla prossima amico mio .
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 10 Apr 2015, 13:29

    Ben fatto Franco, mi sembra una buona idea quella di aumentare lo spessore delle fasce come nella realtà, spero che proseguendo con le altre si noti la differenza. Un saluto Lorenzo.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Lun 13 Apr 2015, 12:08

    Un saluto all'amico Lorenzo per essere venuto ha trovarmi e per la sua considerazione che apprezzo tantissimo su quanto ho fatto e sicuramente lo sbalzo che ho creato si noterà tantissimo.

    Anche io come il carissimo Pennabianca, ho completato il fianco di sinistra dello scafo.Come ho scritto nei post precedenti ho spessorato con del cartoncino nero il retro delle fotoincisioni ottenendo quei pochi decimi di millimetro che simulano lo sbalzo, posso dire che il lavoro mi soddisfa abbastanza e quel impercettibile spessore fa la differenza.Anche su questa fila ho dovuto mettere una piccola aggiunta, in quanto tra la penultima e l'ultima fotoicisione di prua e venuto ha mancare un millimetro scarso e la causa è stata il fare combaciare le chiodature con la fila sovrastante che mi ha costretto a rettificare quasi tutte le fotoincisioni per ottenere l'allineamento della rivettatura.

    Per questa settimana ho finito...., ora si aspetta il fasc. 60 per iniziare l'altro fianco.

    Comunque........ queste attese si stanno facendo deprimenti al solo pensiero che per completare queste fotoincisioni fino a metà scafo dobbiamo aspettare altri 21 fascicoli  per fare qualcosa d'interessante e impegnativo..., cioè potere iniziare la posa delle copertura della chiglia con le lastre che dobbiamo costruirci e modellare manualmente.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Jx8y0X

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 3sjn2F

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 GhS9KC

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 UFz3Fk

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 VFwlFv

    Carissimi un caro saluto e buon proseguimento su i vostri cantieri.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Lun 04 Mag 2015, 17:48

    Un caro saluto a tutti.

    Rieccomi ha postare il completamento del lato di dritta con gli ultimi 3 fasc. arrivati. Purtroppo, su questo fianco ho commesso degli errori che mi hanno fatto tribolare non poco.Questo è successo per la mia scarsissima concentrazione quando inizia la posa di queste fotoincisioni, infatti avrei dovuto fermarmi, ma con la mia testardaggine ho continuato lo stesso. Praticamente è successo che... per fare combaciare le chiodature con la fila sovrastante ho rastremato troppo su ogni singola fotoincisione e al momento di montarle mi sono ritrovato delle mancanze tra una cornice e l'altra.Quindi ho proceduto gradatamente aggiungendo negli spazi mancanti dei listellini di legno opportunamente adattati all'esigenza che si riscontrava  su ogni singolo pezzo fino al completamento della fila.Per coprire le giunture che si erano create ho dapprima mascherato con nastro carta la banda nera e dopo con dell'isolante riempitivo ho provveduto a spruzzarlo su ogni giunzione. Quando tutto si e asciugato per bene, con della carta abrasiva con grana fine ho levigato tutte le parti in questione ottenendo un buon risultato, che secondo il mio punto di vista meglio di così non si poteva fare, ho ritoccato tutto con il colore bianco e per finire ho dato una mano di trasparente opaca sulle tre file complete.


    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 N6W9HN

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 VVnOsQ

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 WX5gob


    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 DfmNJn

    Il modellismo è anche questo, cercare di recuperare al meglio gli errori che si fanno, ed io questa volta ho fatto un grosso errore, cioè quello di non essermi concentrato su quanto stavo facendo e di non essermi fermato subito e ripigliarlo a tempo debito.

    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Lun 04 Mag 2015, 21:31

    hai rimediato egregiamente all'errore e come tu hai detto il modellismo è anche questo ma l'importante è trovare soluzioni alternative. buona continuazione di cantiere!

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 8 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 20:56