oltre a costare una cifra
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
4 partecipanti
orientamento e consigli per le macchine utensili da tornitura
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
l ho vista su qualche forum ma io avrei paura ad usarla una macchina delgenere ne avrei troppo rispetto
oltre a costare una cifra
oltre a costare una cifra
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
Non puoi averlo visto in qualche forum perchè questo tornio ce l'hò io.E' un tornio da orologeria del 1889;potrebbe essere funzionante tramite una pedaliera ma è da tenere come pezzo d'antiquariato.L'hò restaurato e messo in vendita.Aspetto che l'acquirente venga a prenderlo,ciao
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
ciao nando ma tu l hai provata? come va?
questa in particolare l ho vista da qualche parte forse ebay mi ricordo la manovella inarcata che mi colpì,
ma ne esistono svariati esemplari non uguali ma simili e il prezzo che raggiunge e sempre elevato
però qualcuno e rimasto anche a 50-100 euro ma si dovevano sistemare
questa in particolare l ho vista da qualche parte forse ebay mi ricordo la manovella inarcata che mi colpì,
ma ne esistono svariati esemplari non uguali ma simili e il prezzo che raggiunge e sempre elevato
però qualcuno e rimasto anche a 50-100 euro ma si dovevano sistemare
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
Questo mio tornio lo avrai visto in Subito.it dove io metto in vendita i miei oggetti restaurati.Ne potrai vedere di simili ma non come questo del 1889 che ho acquistato due anni orsono in Francia.Pensa che ha le pulegge in legno di mogano e veniva messo in rotazione tramite una pedaliera simile a quella delle macchine da cucire.Io l'ho venduto a 800 euro scontato quasi come il costo di uno nuovo attuale.Se ipoteticamente montassi un motorino elettrico con le sue cinghie,potresti benissimo utilizzarlo naturalmente con i movimenti del carro longitudunale,trasversale e carellino rotante che rispondono molto bene assendo le viti,ancora molto precise.Te lo dico per il fatto che l'ho smontato,lucidato le parti in ottone,raschiettato i lardoncini dei carrelii,ricostruito una manovella,ed ho potuto constatare la bontà delle parti meccaniche.Ciao a presto,nando
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
Qui non ci sono cuscinetti a sfera o conici,il mandrino lavora su parti con tempra superficiale.Pensa che sono temprate perfino le farfalle di serraggio della contropunta e della testa mandrino oltre che a tutto il resto.Per quello è arrivato ai nostri tempi in buono stato.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
mitico tempravano tutto
dopo aver testato varie macchine ho deciso che me la devo costruire
costano troppo e non mi fanno impazzire credo che con 300 -400 euro potrei costruirmene una
ho iniziato a comprare varie frese coniche per le guide del trasversale sono indeciso se farlo in ottone/bronzo o acciaio ma ho paura di danneggiare le frese per il carro principale pensavo a un sistema ibrido tipo unimat ma con una cremagliera per controllarlo sotto sempre con automatici ecc ecc
le guide cilindriche usare della colonne portastampi che mi ritrovo gia temprate e rettificate
in poche parole usare parti complesse che gia ho e altre comprate lavorarmi guide carcassa assemblare tutto con criterio
viti a riciclo e chiocciole comprate rettificate e affidabili
dopo aver testato varie macchine ho deciso che me la devo costruire
costano troppo e non mi fanno impazzire credo che con 300 -400 euro potrei costruirmene una
ho iniziato a comprare varie frese coniche per le guide del trasversale sono indeciso se farlo in ottone/bronzo o acciaio ma ho paura di danneggiare le frese per il carro principale pensavo a un sistema ibrido tipo unimat ma con una cremagliera per controllarlo sotto sempre con automatici ecc ecc
le guide cilindriche usare della colonne portastampi che mi ritrovo gia temprate e rettificate
in poche parole usare parti complesse che gia ho e altre comprate lavorarmi guide carcassa assemblare tutto con criterio
viti a riciclo e chiocciole comprate rettificate e affidabili
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
Se costruisci il bancale in acciaio assemblato e saldato poi deve essere normalizzato prima delle lavorazioni altrimenti le tensioni interne fanno si che si deformi.Anche i getti in ghisa prima delle lavorazioni meccaniche vengono lasciate ferme per mesi ed anni a normailzzarsi e poi passate alle macchine operatrici.Fino a due anni fa,prima di andar in pensione facevo il manutentore meccanico alle macchine utensili tradizionali e centri di lavoro frese-alese a CN e non credo sia conveniente,nonostante la buona volontà,costruirsi un tornio anche se di semplice costruzione.Poi se usi cuscinetti conici di precisione tipo Timkem o simili,a te costano tre volte di quello che costano alle ditte costruttrici ed alla fine spendi come se lo acquistassi nuovo.Quando lavoravo mi costruivo quello che volevo nei ritagli di tempo in manutenzione dove c'era qualsiasi tipo di macchina,ma arrivato alla pensione mi son preso un tornio cinese ed ho apportato varie modifiche incominciando dalla chiocciola dell'avanzamento principale rifatta con il recupero dei giochi,il carrello trasversale che ho costruito e sostituito.Ho cambiato anche l'autoicentrante previo costruzione della flagia calettata del mandrino (ora è da 180mm) e la torretta completa che porta utensili da 30 mm.Con quel tornio,che non ha avanzamenti e non filetta,ho fatto di tutto.Ma ora vorrei prenderne uno con avanzamenti per filettare dato che restauro anche strumenti musucali (ottoni) ed a volte devo ricostruire le ghiere dei pistoni che hanno passo da 0,4 mm interno.Mi sono indirizzato in favore del tornio Optimum D 180x300 che tra i tanti mi sembra discreto anche se costruito nell'ex Germania dell'Est:Io uso moltissimo eBay ed acquisto anche in USA a volte quindi non ho problemi per i pagamenti tramite Pay Pal.Ho visto che un venditire tedesco lo vende a meno di 1000 euro mentre altri venditori italiani sempre in eBay lo vendono e 1450 euro circa.Ho contattato il doic e chiede 98 euro per la spedizione quindi è molto piu conveniente dei nostri connazionali.L'ho visto funzionare in You Tube e mi sembra discretamente silenzioso.Nella descrizione poi dicono che sono stati usati dei buoni cuscinetti e sfera ed a rulli e ci credo.In Germania di solito usano i Timkem che sono buonissimi avendone io usati a quintali nella mia carriera.Vorrei prendere anche una pialla a spessore ed una sega a disco per attrezzarmi un po meglio per riprendere il navimodellismo.Comunque vedremo
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
no non saldo nulla avvito e freso da pezzi pieni
i cuscinetti non so quanto potrebbero costarmi ma forse potrei farli uscire da qualche parte ho gia molti cuscinetti ma sempre cilindrici
il problema è il budget se avessi 1000 euro da spendere per solo il tornio lo farei ma devo stare sotto i 400 gia con i 600 col optimum mi sono trovato in difficolta con tutto il resto
le cinesi non voglio nemmeno vederle di quella qualità
ho visto alcune macchine che montano le bronzine lubrificate costantemente
passare da un fimp a un cinese è troppo demoralizzante
i cuscinetti non so quanto potrebbero costarmi ma forse potrei farli uscire da qualche parte ho gia molti cuscinetti ma sempre cilindrici
il problema è il budget se avessi 1000 euro da spendere per solo il tornio lo farei ma devo stare sotto i 400 gia con i 600 col optimum mi sono trovato in difficolta con tutto il resto
le cinesi non voglio nemmeno vederle di quella qualità
ho visto alcune macchine che montano le bronzine lubrificate costantemente
passare da un fimp a un cinese è troppo demoralizzante
Ultima modifica di caracciolo il Gio 25 Nov 2010, 00:39 - modificato 2 volte.
Ferdinando- Capitano di corvetta
- Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.11.10
OK allora assemblato potrebbe andare bene con flange,spinatuta ecc.Se hai i mezzi per le lavorazioni meccaniche prova,alla fine potrebbe essere una bella soddisfazione.Ciao.nando
Ultima modifica di Ferdinando il Dom 13 Feb 2011, 19:25 - modificato 1 volta.
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
stavo pensando di prendere un taig e mettere un motore europeo
sui 700 w
ma dovrei comprare il pacchetto automatici autcostruirselo sarebbe sempre un sistema adattato
e cambierei quasi sicuramente contropunta
sui 700 w
ma dovrei comprare il pacchetto automatici autcostruirselo sarebbe sempre un sistema adattato
e cambierei quasi sicuramente contropunta
Contenuto sponsorizzato
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo