Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Il mio primo modello, l’ Indiscret,  EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

3 partecipanti

Il mio primo modello, l’ Indiscret,

Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1551
    Umore : sereno

Il mio primo modello, l’ Indiscret,  Empty Il mio primo modello, l’ Indiscret,

Messaggio Da Giorgio 45 Sab 15 Nov 2014, 20:40

Ecco, come promesso, le foto del mio primo modello, l’ Indiscret, uno sciabecco corsaro, di un metro di lunghezza, completato nel lontano 1967 da piani Aeropiccola, restaurato nel 2012…ed ancora esposto alla polvere.
    Periodo quello in cui il modellismo navale, i “vecchi” lo sanno bene, era totalmente diverso sia per la scarsa documentazione reperibile in Italia che per piani approssimativi e semplificati al massimo di alcune case (Aeropiccola, Mantua)con conseguenti errori e lacune o complessi (Lusci) e di non immediata interpretazione, rimanendo in ambito nazionale; gli inglesi facevano e continuano a fare (JoTiKa) dei piani più accurati, specialmente delle loro storiche imbarcazioni.

Il mio primo modello, l’ Indiscret,  Img_0114

Nel restauro ho eliminato, in parte, tutta la polvere accumulatasi nel tempo e aggiunti ai cannoni in batteria alcuni oggetti indispensabili al pezzo per consentirne il caricamento, la pulitura, il raffreddamento (scovolo, cavastracci e leva sagomata, contenitore del cartoccio rosso, un secchio di polvere) (più per un miglioramento estetico che fedele a quello che poteva esserci sul ponte di una imbarcazione in navigazione) e la manovra semplificata (cavi e bozzelli necessari a trincarlo e maneggiarlo)non presenti sui disegni originali.

Il mio primo modello, l’ Indiscret,  Img_0116

Il mio primo modello, l’ Indiscret,  Img_0117

Non ho volutamente corretto, per non stravolgere gli antichi piani, i numerosi “orrori”, come la lucidatura dell’intero modellino o la cucina all’aperto all’epoca interpretata per la cabina chiusa della cucina per non parlare del ponte realizzato in compensato poi rigato con la matita e dell’inserimento della gru di Capone, …altri tempi, e poi alla prossima spolverata, forse, apporterò ulteriori correzioni…ma esteticamente la gru di Capone ci sta proprio bene!

Il mio primo modello, l’ Indiscret,  Img_0210

Il mio primo modello, l’ Indiscret,  Img_0118

A presto con il modellino della Couronne in cantiere da …decenni.
    Giorgio 45
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Umore : Quasi sereno

Il mio primo modello, l’ Indiscret,  Empty Re: Il mio primo modello, l’ Indiscret,

Messaggio Da oldsalt Dom 16 Nov 2014, 08:26

Fa la sua figura non c'è niente da dire. Quanto alle inesattezze come hai detto tu la documentazione e i piani erano molto limitati e semplificati.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Il mio primo modello, l’ Indiscret,  Empty Re: Il mio primo modello, l’ Indiscret,

Messaggio Da Walkyrja Dom 16 Nov 2014, 08:54

Un gran bel modello, complimenti, ciò che premia secondo il mio parere, è proprio la personalizzazione oltre gli schemi.

Come ti capisco Giorgio! Io mi iniziai ad avvicinare al modellismo statico navale moltissimi anni fa, se non erro nel 73, grazie a mio nonno che aveva la passione per il legno e m'insegnò come lavorarlo.
    Con la paghetta mi presi il Cutty Sark dell'Aeropiccola all'epoca, e ricordo bene i problemi che ebbi per trasferire i disegni sul legno, giovane, inesperta, e con il materiale e gli utensili dell'epoca, sbattei la testa più volte, ma fu al contempo un grande insegnamento.

Poi riguardo la personalizzazione trovo che sia basilare e doverosa, immagina se tutti facessero lo stesso modello uguale identico, sarebbero fatti in serie in pratica, capisco che ci si debba attenere a certe regole obbligatorie storiche e non andare troppo lontano da ciò che poteva essere realmente, ma secondo me è proprio la personalizzazione che da anima ai modelli che costruiamo, ed è proprio il bello del modellismo.

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1551
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 Lun 17 Nov 2014, 00:08

Ciao Angelo
    grazie per l’apprezzamento; un modellino semplice che rappresenta una valida palestra per chiunque voglia avvicinarsi al modellismo.
    Ho cercato di migliorare con la Couronne (piani Lusci) che ho ripreso dopo decenni e che presto inserirò in “Navi e Velieri Work in Progress”.

Ciao Giulia,
    è proprio così, i piani vanno, nei limiti della documentazione storica, corretti e se possibile realizzati, questo è un aspetto del modellismo che tu hai riassunto in una sola parola “personalizzazione”;grazie per i complimenti.
    Brava ad aver ripreso la costruzione della “Perla Nera” dove hai sfoggiato molta creatività; i problemi poi sono il bello del modellismo, solo i tenaci arrivano fino alla fine! …certo che l’illuminazione, in una nave di fantasia, è il tocco in più che lascerà ben apprezzare gli interni.

Giorgio 45

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 04:23