Ecco, come promesso, le foto del mio primo modello, l’ Indiscret, uno sciabecco corsaro, di un metro di lunghezza, completato nel lontano 1967 da piani Aeropiccola, restaurato nel 2012…ed ancora esposto alla polvere.
Periodo quello in cui il modellismo navale, i “vecchi” lo sanno bene, era totalmente diverso sia per la scarsa documentazione reperibile in Italia che per piani approssimativi e semplificati al massimo di alcune case (Aeropiccola, Mantua)con conseguenti errori e lacune o complessi (Lusci) e di non immediata interpretazione, rimanendo in ambito nazionale; gli inglesi facevano e continuano a fare (JoTiKa) dei piani più accurati, specialmente delle loro storiche imbarcazioni.
Nel restauro ho eliminato, in parte, tutta la polvere accumulatasi nel tempo e aggiunti ai cannoni in batteria alcuni oggetti indispensabili al pezzo per consentirne il caricamento, la pulitura, il raffreddamento (scovolo, cavastracci e leva sagomata, contenitore del cartoccio rosso, un secchio di polvere) (più per un miglioramento estetico che fedele a quello che poteva esserci sul ponte di una imbarcazione in navigazione) e la manovra semplificata (cavi e bozzelli necessari a trincarlo e maneggiarlo)non presenti sui disegni originali.
Non ho volutamente corretto, per non stravolgere gli antichi piani, i numerosi “orrori”, come la lucidatura dell’intero modellino o la cucina all’aperto all’epoca interpretata per la cabina chiusa della cucina per non parlare del ponte realizzato in compensato poi rigato con la matita e dell’inserimento della gru di Capone, …altri tempi, e poi alla prossima spolverata, forse, apporterò ulteriori correzioni…ma esteticamente la gru di Capone ci sta proprio bene!
A presto con il modellino della Couronne in cantiere da …decenni.
Giorgio 45
Periodo quello in cui il modellismo navale, i “vecchi” lo sanno bene, era totalmente diverso sia per la scarsa documentazione reperibile in Italia che per piani approssimativi e semplificati al massimo di alcune case (Aeropiccola, Mantua)con conseguenti errori e lacune o complessi (Lusci) e di non immediata interpretazione, rimanendo in ambito nazionale; gli inglesi facevano e continuano a fare (JoTiKa) dei piani più accurati, specialmente delle loro storiche imbarcazioni.
Nel restauro ho eliminato, in parte, tutta la polvere accumulatasi nel tempo e aggiunti ai cannoni in batteria alcuni oggetti indispensabili al pezzo per consentirne il caricamento, la pulitura, il raffreddamento (scovolo, cavastracci e leva sagomata, contenitore del cartoccio rosso, un secchio di polvere) (più per un miglioramento estetico che fedele a quello che poteva esserci sul ponte di una imbarcazione in navigazione) e la manovra semplificata (cavi e bozzelli necessari a trincarlo e maneggiarlo)non presenti sui disegni originali.
Non ho volutamente corretto, per non stravolgere gli antichi piani, i numerosi “orrori”, come la lucidatura dell’intero modellino o la cucina all’aperto all’epoca interpretata per la cabina chiusa della cucina per non parlare del ponte realizzato in compensato poi rigato con la matita e dell’inserimento della gru di Capone, …altri tempi, e poi alla prossima spolverata, forse, apporterò ulteriori correzioni…ma esteticamente la gru di Capone ci sta proprio bene!
A presto con il modellino della Couronne in cantiere da …decenni.
Giorgio 45
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