Giorgio 45 ha scritto:Ciao Lory,
hai scritto"Se quanto ho detto sopra è giusto, mi chiedo: se a prua non è possibile utilizzare ne gli stealer ne i drop-plank e se la rastremazione dei listelli scende sotto il 50% come mi devo regolare?"
I listelli prima di essere rastremati vanno contati, pianificando il lavoro della loro posa in opera considerando distanze, andamento e rastrematura ... ora non è possibile correggere quello che è stato fatto, ma questo è un discorso che vale per i lavori in ammiragliato; nei modelli da kit non si è normalmente così selettivi e pignoli.
Devi inoltre considerare la copertura con piastre in rame per l'opera viva per cui l' attenzione eventualmente deve essere posta per l' opera morta ma ... lasciare il legno a vista non è detto che sia corretto (anche se si fa normalmente) perché il tutto era coperto da abbondanti mani di colore che coprivano interamente il legno non lasciandolo vedere.
Come puoi capire è un terreno ... minato per cui soprattutto cerca di divertirti nella costruzione e magari, con il tempo, approfondire le conoscenze ... non devi avere mai fretta ... questa è, per me, la prima regola d' oro.
Buon vento
Giorgio45
Innanzi tutto grazie mille perché essere seguiti da maestri come te e Marco è motivo di grande soddisfazione
Sono d'accordo con te in merito al fatto che il modellismo è un passatempo e un divertimento innanzitutto, ma a me piace fare le cose nel miglior modo possibile e quindi ci provo! Ho letto "Simple Hull Planking Techniques for beginners" di Dirk Bakker e Greg Brooker, nel quale è spiegato in modo piuttosto dettagliato come posare il fasciame. Però mi sono rimasti dei forti dubbi dettati anche da un minimo di esperienza che mi sono fatto realizzando la prima murata (Tra l'altro con scarsi risultati).
Vediamo:
1) La quantificazione della rastremazione di ciascun listello avviene
- calcolando il numero di listelli "non rastremati" che servirebbero per coprire la murata compresa tra la chiglia e l'incintone al centro del vascello.
- individuando l'ultima ordinata prima che la chiglia inizi a piegarsi per poi trasformarsi in ruota di prua
- dividendo la distanza che separa l'incintone e la chiglia all'altezza dell'ordinata suddetta, per il numero di listelli calcolato precedentemente
MA COME SI FA A CAPIRE QUANTO QUESTI LISTELLI DEVONO ESSERE RASTREMATI DA QUEST'ULTIMA ORDINATA ALLA RUOTA DI PRUA?
2) Il calcolo del numero di listelli può essere eseguito solo se si disegna una linea perpendicolare sia all'incintone che alla chiglia
ESISTE UN METODO SEMPLICE PER DISEGNARE QUESTA LINEA DATO CHE LO SCAFO E' TONDEGGIANTE?
3) Come riportato nel manoscritto sopra citato, i listelli pronti per il posizionamento devono essere lasciati liberi di adagiarsi sullo scafo, senza forzarli.
E' COSI' OPPURE DEVONO ESSERE PIEGATI CON I VARI STRUMENTI E TECNICHE A DISPOSIZIONE (PIEGALISTELLI A PINZA, CANDELA, SALDATORE, ECC.) PER FARGLI SEGUIRE COMUNQUE LA
FORMA DELLO SCAFO?
Per quanto riguarda la colorazione, sono assolutamente d'accordo con te, ma ormai ho acquistato il materiale "di pregio" (Mogano) che comunque sembra appartenga in realtà a specie non pregiate dato che il vero mogano è una specie protetta ahahah.
Stesso discorso per la copertura con le placche di rame (anche se sicuramente non mi ci metterei mai a fare un lavoro del genere e poi pare che in realtà non fosse dotato di tale copertura. Ma qui non ci metto la mano sul fuoco)
Rimango in attesa di gentili contributi.
Grazie mille
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