Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 52
    Località : Firenze
    Umore : Occhio per occhio dente per dente

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da Lory_1971 Mer 29 Gen 2014, 22:19

    Ciao, mi vergogno un pochino a postare le immagini del mio vascello, ma come si suol dire "nessuno nasce imparato!"

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Img_1710

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Img_1711

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Img_1712

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Img_1713

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Img_1714

    Da brividi e?

    Però mi voglio rimboccare le maniche, correggere (se sono in tempo) e proseguire meglio.

    Almeno il fasciame sul lato con l'apertura (la parte di vascello che rimarrà in vista) sarebbe il caso di rifarlo? Se si come li scollo i listelli? Sono incollati con vinavil e qualche puntino di attack in qua e là e poi sopra il turapori. Non so nemmeno se ho fasciame di quel tipo di scorta (Nei fascicoli di istruzioni è chiamato Sapelli)!  Dall'altra parte che non rimarrà in vista vorrei almeno provare a scurire le pari schiarite a seguito di un'abrasione un po' troppo spinta. Il ponte può essere sistemato in qualche modo o va rifatto? Più guardo quelle foto e più mi sento male

    Saluti

    Lorenzo
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da ALEX70 Mer 29 Gen 2014, 22:42

    Lorenzo ricorda bene una cosa, qui non è una gara a chi è più bravo, qui ci si confronta per condividere idee, passioni, esperienze e uscire un po' dalla realtà di questo mondo pieno di problemi, quindi non creartene ok?
    Come hai detto giustamente nessuno è nato imparato! se ci sono errori e si possono correggere bene e se no amen si va avanti lo stesso imparando dai propri errori. Ricorda che non esisterà mai il modello perfetto. Quindi avanti tutta e non vergognarti di nulla anzi, sii fiero di quello che hai fatto, il modellismo navale è una sfida con se stessi e mai bisogna mollare. Io invece di scollare con rischio di rovinare il tutto farei una pazzia delle mie, proverei a scartavetrare il più possibile i due fianchi rendendoli omogenei e filanti, poi rivestirei con un'altro fasciame sottile senza le interruzioni del lato pieno per capirci, idem l'altro lato ma con la interruzione, se nel punto che è tagliato non vuoi vedere la sezione degli strati, puoi contornare il bordo con un listello a mò di cornice. . Naturalmente l'unica cosa da scollare sarebbe il giardinetto o finestra nel fianco in fondo verso poppa che rimetterai dopo e anche gli incintoni toglierei per poi rifarli, credo che sia il sistema meno invasivo, oppure lascia così e prosegui, vedi tu, ok? Buon modellismo  BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE 1797121881 Ciao.


    Alex.


    _________________
    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 52
    Località : Firenze
    Umore : Occhio per occhio dente per dente

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da Lory_1971 Mer 29 Gen 2014, 23:51

    ALEX70 ha scritto:Lorenzo ricorda bene una cosa, qui non è una gara a chi è più bravo, qui ci si confronta per condividere idee, passioni, esperienze e uscire un po' dalla realtà di questo mondo pieno di problemi, quindi non creartene ok?
    Come hai detto giustamente nessuno è nato imparato! se ci sono errori e si possono correggere bene e se no amen si va avanti lo stesso imparando dai propri errori. Ricorda che non esisterà mai il modello perfetto. Quindi avanti tutta e non vergognarti di nulla anzi, sii fiero di quello che hai fatto, il modellismo navale è una sfida con se stessi e mai bisogna mollare. Io invece di scollare con rischio di rovinare il tutto farei una pazzia delle mie, proverei a scartavetrare il più possibile i due fianchi rendendoli omogenei e filanti, poi rivestirei con un'altro fasciame sottile senza le interruzioni del lato pieno per capirci, idem l'altro lato ma con la interruzione, se nel punto che è tagliato non vuoi vedere la sezione degli strati, puoi contornare il bordo con un listello a mò di cornice. . Naturalmente l'unica cosa da scollare sarebbe il giardinetto o finestra nel fianco in fondo verso poppa che rimetterai dopo e anche gli incintoni toglierei per poi rifarli, credo che sia il sistema meno invasivo, oppure lascia così e prosegui, vedi tu, ok? Buon modellismo  BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE 1797121881 Ciao.


    Alex.

    Già mi tremano le gambe all'idea di scartavetrare tutto. Ci penserò sopra. Ti volevo chiedere se il listello di sapelli è la stessa cosa del listello di mogano (su internet parrebbe di si e comunque nei negozi online si trova solo il mogano) e se da poppa a prua si usa un unico listello. Ti faccio questa domanda perché il materiale fornitomi era costituito da listelli di una 30ina di cm. e quindi almeno uno stacco l'avrei dovuto fare comunque anche se ero un campione del fasciame. Per il ponte (fatto con listelli di iroko) sarei intenzionato davvero a scartavetrare tutto e rifarlo nuovo perché le istruzioni di montaggio lo facevano preparare a placche creando così dei solchi di divisione piuttosto netti che poi ho cercato di nascondere stuccando e impiastricciando con i colori acrilici anziché intrecciare i listelli. Ma l'iroko si trova o no? e se no con quale legno rifaccio il ponte? Se leverò gli incintoni (o cinte giusto?) con quale legno li devo rifare?  
    Ciao e grazie ancora.

    Lorenzo
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Gio 30 Gen 2014, 08:41

    ciao lory
    mi inserisco nella discussione perche' vorrei anche io dare un consiglio.
    per quanto riguarda il modello che hai postato ti consiglio di metterlo da parte
    tra i lavori con cui si e' fatta esperienza .
    Poi cerchi tra i tanti progetti (non scatole di montaggio) che sono in vendita quello che piu' ti attira
    ed inizi di nuvo sfruttando anche i consigli che ti possiamo dare in questo forum.
    ricordati che tutti quando abbimo iniziato abbiamo commesso degli errori, nessuno nasce imparato.
    Io personalmente ne ho messo da parte modelli perche' non riuscivo a portarli avanti.L'importante e' non scoraggiarsi

    lello 49



    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da geppo Gio 30 Gen 2014, 09:00

    Ciao lori secondo me lascia perdere i sapielli e rivesti tutto con listelli decenti senza interruzioni del corso del fasciame dato che la struttura mi sembra venuta molto bene.Basta una scartavetratina e tutto va a posto.
    saluti da geppo
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da ALEX70 Gio 30 Gen 2014, 09:06

    geppo ha scritto:Ciao lori secondo me lascia perdere i sapielli e rivesti tutto con listelli decenti senza interruzioni del corso del fasciame dato che la struttura mi sembra venuta molto bene.Basta una scartavetratina e tutto va a posto.
    saluti da geppo


     BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE 1797121881 Ciao.


    Alex.


    _________________
    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 52
    Località : Firenze
    Umore : Occhio per occhio dente per dente

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da Lory_1971 Gio 30 Gen 2014, 10:09

    carmelo.tuccitto ha scritto:ciao  lory
    mi inserisco nella discussione perche' vorrei anche io dare un consiglio.
    per quanto riguarda il modello che hai postato ti consiglio di metterlo da parte
    tra i lavori con cui si e' fatta  esperienza .
    Poi cerchi tra i tanti progetti (non scatole di montaggio) che sono in vendita quello che piu' ti attira
    ed inizi di nuvo sfruttando anche i consigli che ti possiamo dare in questo forum.
    ricordati che tutti quando abbimo iniziato abbiamo commesso degli errori, nessuno nasce imparato.
    Io personalmente ne ho messo da parte modelli perche' non riuscivo  a portarli avanti.L'importante e' non scoraggiarsi

    lello 49



    Ciao lello, ti ringrazio del consiglio, ma lo seguirò solo in parte; ti spiego. Ho deciso di utilizzare ormai il Bounty come nave scuola infatti essendo in possesso di tutto il materiale per la costruzione (ho comprato tutti e cento i fascicoli in edicola) sarebbe un gran peccato non finirlo; verrà come verrà! (e di sicuro con il vostro eccezionale aiuto meglio di come è iniziato). In più mi devo esercitare sulla realizzazione del fasciame (e qui c'è la prova del 9; perché finchè non ho imparato è inutile iniziare un altro vascello, rischierei di fare male anche quello, magari un pò meglio). Una cosa è certa: AVANTI TUTTA!!!

    Ciao lello; continua a tempestarmi di consigli anche tecnici. Ri-ciao
    Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 52
    Località : Firenze
    Umore : Occhio per occhio dente per dente

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da Lory_1971 Gio 30 Gen 2014, 10:29

    geppo ha scritto:Ciao lori secondo me lascia perdere i sapielli e rivesti tutto con listelli decenti senza interruzioni del corso del fasciame dato che la struttura mi sembra venuta molto bene.Basta una scartavetratina e tutto va a posto.
    saluti da geppo

    Ciao Geppo, grazie per il consiglio che a questo punto, aggiunto a quello di Alex, mi spinge su una rotta ben definita: rifare il fasciame. Ma a stò punto ho bisogno di risposte sul mogano perché altre parti del vascello sono state ricoperte con fogli di sapelli e altre ancora lo saranno (ho già tutto il materiale acquistato in edicola con i fascicoli). Quindi in pratica mi piacerebbe avere consigli sulle dimensioni dei listelli (immagino i più sottili e alti quanto quelli già incollati). Però porca miseria stà storia dei listelli corti fornitomi non mi va mica tanto giù e poi erano attaccati in un unico foglio, per cui era anche difficile tagliarli dritti senza piccole curve che poi secondo me non mi hanno permesso di allinearli bene tra loro creando quelle scanalature molto evidenti sulle foto. In effetti bastava sbagliare di pochi decimi di millimetro e il listello era già storto (rastremato)!!!

    Ciao

    Lorenzo

    PS: Per le cinte che legno (come dici te "decente") dovrei comprare visto che le dovrò staccare e sicuramente si romperanno?
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Gio 30 Gen 2014, 11:24

    Se hai deciso di continuare a lavorare su questo modello ,allora la soluzione piu' appropriata e' usare listelli di tiglio da 1'5 mm di spessore per 5 mm .
    secondo me visto che questo tipo di essenza e' la piu' semplice da lavorare il risultato sara'
    piu' gradevole
    scartavetra bene ed elimina ogno spigolo
    il fasciame deve essere un unico corso da prua a poppa
    per le cinte utilizza sempre il tiglio con spessori piu' grossi ,segui sempre le indicazioni del progetto.

    saluti
    lello49
    skyler1948
    skyler1948
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 21.03.14
    Età : 75
    Località : arezzo
    Umore : in genere buono

    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da skyler1948 Dom 13 Apr 2014, 22:51

    Ciao..
    questi primi sbagli li hanno fatti tutti...personalmente con la mia prima nave Endevour del Cap. Cook, ho rifatto il fasciame tre volte prima di arrivare ad un buon compromesso..ora poi che mi è ripresa la voglia di navi, dopo oltre 30 anni..sai che arrosti farò....ma come passatempo non è male.
    Ti seguo con interesse.

    Contenuto sponsorizzato


    BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA  CONTINUARE/MIGLIORARE Empty Re: BOUNTY 1:46 - NUOVO CANTIERE CON VASCELLO DA CONTINUARE/MIGLIORARE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:03