Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptyOggi alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

5 partecipanti

RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA

Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Sagittario Maiale
    Numero di messaggi : 38
    Umore : Occhio per occhio dente per dente

RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA Empty RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA

Messaggio Da Lory_1971 Lun 27 Gen 2014, 19:19

Ciao, dopo essermi presentato sono già a bombardarvi di domande; le prime ovviamente riguardano l'attrezzatura. Ho spulciato tutto il forum o quasi e quindi spero di non richiedere consigli su argomenti già ampiamente dibattuti. Ho visitato inoltre diversi negozi online in cerca delle colle da voi consigliate scoprendo poi anche un mondo di diavolerie più o meno intelligenti e/o impiegabili. In qualche discussione ho letto di acquistare qualche attrezzo di base per poi con l'esperienza acquistarne altri in base alle esigenze, ma vorrei tentare di prendere quelli veramente utili tutti insieme o quasi per risparmiare sulle spese di spedizione (visto che spesso un attrezzo costa quanto le spese di spedizione stesse è inutile/dispendioso prenderli alla spicciolata). Elencherò le varie attrezzature numerandole in modo tale che possiate associare a ciascun numero un'indicazione del tipo I (inutile) U (utile) O (obbligatorio). Se poi si vuole aggiungere un commento ben venga. Considerate che devo apparecchiare un tavolo tutte le volte che mi metto a costruire il Bounty in scala 1:46 della De agostini (e d'ora in poi vorrei continuare in modo un pò più professionale, quindi usando attrezzì un po' migliori rispetto a quelli arrabattati che ho già), e che magari alcunee attrezzature sono sostituibili con un dremel (indicatemele per cortesia). Se il dremel è molto comodo e si usa spesso potrei consideranre l'acquisto. Cominciamo:
    1) Tracciatore in acciaio - Water line marker
    2) Pinzette curve
    3) Pinzette a punta
    4) Pinzette piatte
    5) Spatola piatta
    6) Spatola curva
    7) Spatola tonda
    Cool Pinza piegalistelli - Form a strip
    9) Piegalistelli Mantua
    10) Piegalistelli elettrico

Le discussioni sul piegamento dei listelli le ho lette, ma non ho capito per niente come usare la candela (ci fosse qualche foto con spiegazione passo passo sarei in cielo)

11) Telaio per griselle e sartie - Loom a line
    12) Taglierina - master cut
    13) Scaletto di montaggi - Keel Klamper
    14) Pianta chiodi
    15) Tavolino da lavoro - Planet working bench
    16) Morsa gripper (collegabile con adattatore al keel klamper)
    17) Archetto tubolare da traforo
    18) Archetto per modellismo regolabile o no
    19) Carta seppia (quale grana ?)
    20) Carta vetrata (quale grana ?)
    21) Carta smeriglio (quale grana?)

Non sono riuscito a capire bene l'eventuale differenza tra le tre (se ce ne sono)

22) Smerigliatore manuale
    23) Sughero per carteggiare
    24) Spilli con testina di vetro  
    25) Trapano a vite o a molla
    26) Sticker per colla
    27) Morsetti per incollaggi (mm 100 - mm150 - di precisione - per traforo "non so cos'è" - fast clamps)
    28) Martello da modellista (ha la punta non piatta giusto?)
    29) Squadra
    30) Attrezzo per gomene (Ropewalk)
    31) Attrezzo per manovre (Rampino/gancio o Rampino/becco)
    32) Counter sander (per scartavetrare punti meno accessibili)
    33) Pounce wheels (per cuciture vele e rivettature)
    34) Rastremalistelli

Ho finito. Se manca qualcosa aggiungete pure.

Grazie infinite

Lorenzo
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Umore : paziente e riservato

RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA Empty Re: RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA

Messaggio Da onip Lun 27 Gen 2014, 20:13

Quando ho cominciato avevo molto meno attrezzi, forse un quarto di quelli da te elencati, comincia e pian piano di organizzerai; per la candela ti consiglio di usarla così, barattolo di latta, listello bagnato.....

RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA Dscn7110

ti auguro di arrivare molto lontano  .........

Pino
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA Empty Re: RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA

Messaggio Da ALEX70 Lun 27 Gen 2014, 21:07

Ciao, hai fatto una lista da negozio acessoriato, manca solo tornio, seghetto elettrico e cnc. A parte gli scherzi, secondo me il più inutile di tutti è il n° 11, perché le sartie vanno tesate sul posti e posizionare le griselle ti insegnerò io un sistema a costo zero! io comunque prenderei l'archetto da traforo se parti da zero, poi pinzette, di varia misura e aggiungerei due pinze da chirurgo piccole , le vende anche Amati ma sono grandi, sono autobloccanti e sono indispensabili per le manovre, poi cutter con lame intercambiabili, trapanino a mano e non a molla, per il piega listelli va bene il barattolo e la candela, oppure quello elettrico, lascia perdere il rastrema listelli che li puoi usare il cutter, carta vetrata di varia grana che si compera in qualsiasi ferramenta, un blocchetto di legno che puoi farti tu per metterci la carta abrasiva, per il Dremel ho delle dritte che ti mando in messaggio privato. ok per il martelletto, io ho quello della Amati molto versatile con teste intercambiabili, squadra, riga, matita, ma ricorda l'attrezzo più importante è la PAZIENZA. Ciao.

Alex.

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane

Messaggio Da ALEX70 Lun 27 Gen 2014, 21:09

Ah dimenticavo, come ti hanno già detto compera man mano e se puoi va in negozio che risparmi le spese di spedizione e visioni di persona. Ciao.

Alex.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 27 Gen 2014, 21:46

Ciao Lorenzo,
    Hai veramente elencato l'elencabile. Leggo che vuoi costruire un modello e che tutto è già tagliato e pronto.
    Ti direi di comprare solo un seghetto da traforo con un pò di lame , della carta abrasiva e del vinavil.
    Man mano che andrai avanti col lavoro, prenderai quello che ti serve. Un paio di pinzette ed una lama ben affilata, in casa la si trova sempre.
    Se proprio vuoi comprare subito qualcosa, prendi un buon trapanino elettrico.
    Abiti in una città e credo che un negozio di modellismo esisterà senza altro. Compraci quello che ti serve. Risparmierai le spese postali.
    Gianni
    Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Lory_1971 Mar 28 Gen 2014, 00:00

Ciao, innanzi tutto grazie mille siete stati molto gentili. Vorrei dirvi che il negozio di modellismo c'è (moooolto piccolo), ma è in centro città in ZTL a 30 km da casa mia che sta in un paesino. E in città non ci vado praticamente mai! Ci dovrei andare apposta; quindi spenderei soldi di benzina pari a quelli delle spese postali. Ma comunque mi pare di capire che la maggior parte di quelle trappole che ho elencato non le "annusate nemmeno di striscio" :-)) Vorrà dire che farò come dite voi. Ringrazio particolarmente Pino per la bella foto, ma a questo punto visto che èstato così gentile,approfitto:
    1) Il listello appena curvato rimane così? se si immagino che sia molto difficile curvarlo in modo così preciso da incollarlo così sulle ordinate (un minimo di malleabilità rimarrà immagino)
    2) Vanno usati barattoli di dimensioni diverse per cambiare curvatura?
    3) Bisogna bagnare il listello e per quanto prima della curvatura?
    4) Qual è la tecnica per incollarlo?

Ti faccio queste domande perché lo scafo del Bounty l'ho finito, ma senza curvare i listelli preventivamente. Li bagnavo e basta (te lo immagini che urli). Per fissarli facevo dei puntini di attack e fra i puntini stendevo vinavil (la sagra dell'horror. vi si rizzeranno tutti i peli immagino del corpo)

Altro orrore immagino sia questo: Ho preso l'abitudine di preparare i listelli (non per il fasciame dello scafo) prima dell'incollaggio, cioè prima li scartavetro, poi li tingo con mordente, poi turapori, scartavetro Quale grana si utilizza per il turapori?), poi faccio i pezzetti che mi servono e quindi li incollo con attack o vinavil. Però mi pare di aver capito che facendo così fra qualche tempo la nave mi andrà a pezzi immagino perché l'attack non tiene alla lunga e poi perché il vinavil non penetra nel legno a causa del turapori. Mi tornava bene perché i pezzi erano già pronti all'uso e soprattutto già scartavetrati; infatti mi chiedo come fate a scartavetrare pezzi di dimensioni ridotte quando sono incollati magari al ponte o allo scafo. Da qui la richiesta di informazioni sull'uso di attrezzature idonee a fare ciò.
    Un'altra cosa che mi manda in bestia sono i chiodini: usate il martello o il piantachiodi?
    E poi un'altra: se devo fare pezzi delle stessa lunghezza sono del gatto, non c'è verso e poi col cutter vado storto e poi cerco di raddrizzare con la carta vetrata, ma addio spigoli (per esempio con i listelli a base quadrata); da qui l'idea della taglierina.
    E poi per il vinavil uso il pennellino. Va bene o gli stickers sono più precisi? (col pennello a volte sono un po' impreciso) E per l'epossidica come devo fare?
    E infine (per stasera) che tipi di morsetti usate per tenere uniti i pezzi incollati? (non sempre si può fare con gli elastici immagino)

Ciao, scusate per il disturbo, sbagliando s'impara, ma vorrei sbagliare il meno possibile e preferirei imparare leggendo i vostri mitici consigli.

Lorenzo

ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane

Messaggio Da ALEX70 Mar 28 Gen 2014, 00:22

In primis nessun disturbo, il forum esiste proprio per questo. Può essere utile preparare i pezzi prima, ma se devi colorare, non farlo nei punti che dovrai incollare, ok la vinavil a presa rapida, meno per l'attak che io uso solo per aiuto di tenuta temporanea e per irrigidire le estremità dei fili così sono come aghi. Giusta l'osservazione dei barattoli e diametri aiutano molto. Il listello bagnato curvato a caldo non torna diritto ed si adatta senza tanti sforzi alla posa. Aiutati con dei chiodini finissimi per non lasciare buchi. Aiutati con un fissa chiodi e non inserirlo fino in fondo per poi estrarli facilmente una volta seccata la colla. Comunque sbagliando si impara. Ciao.

Alex.

Giulio Verne.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 28 Gen 2014, 08:15

Con i barattoli grandi ovviamente non si possono fare curve piccole.
    con i barattoli piccoli invece sì, solo che se devi fare curve grandi devi avere più accortezza di fare una curva unica e non tante curve.
    Proprio per questo motivo ho modificato un barattolo per poter avere sia curve piccole sia curve grandi.
    Si fa così.
    - Prendi un barattolo privo di ondulazioni e taglia la metà
    - Sul lato non tagliato appiattisci per far da base
    - sul lato tagliato, una delle due metà la incurvi stretto e l'altra la incurvi larga

Ecco pronto, in un unico barattolo, 2 curvature Smile
    Naturalmente devi ricordare di spostare la candelina secondo le necessità
    Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Lory_1971 Mar 28 Gen 2014, 17:36

Grazie ancora e siccome ci ho preso gusto insisto. Al Piotta volevo chiedere conferma se ho capito bene. 1) Taglio un barattolo  longitudinalmente (quindi  avrò due pezzi alti) al quale è stato tolto tappo e fondale 2) Una metà la spiano per farne una base di appoggio per la candela 3)L'altra metà la taglio trasversalmente in due o più parti per farne altrettanti archi ai quali piegandoli in modo diverso avranno curvature differenti 4) Saldo gli archi sulla base.

Un'altra cosa riguardante il fasciame: Ho avuto problemi oltre che nella curvatura orizzontale, che in futuro spero di risolvere con la candela, anche con l'inclinazione dei listelli che anziché torcersi per appiattirsi seguendo l'andamento obliquo delle ordinate di prua o poppa mi rimanevano perpendicolari al suolo (cioè non riuscivo a torcerli e piegarli contemporaneamente). In teoria sarebbero serviti listelli più stretti, ma non credo che la De Agostini si sia sbagliata. I listelli erano di 5mm.

Ciao, ringrazio tutti anticipatamente.

Lorenzo

Ultima modifica di Lory_1971 il Mar 28 Gen 2014, 20:52 - modificato 1 volta.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane

Messaggio Da ALEX70 Mar 28 Gen 2014, 19:28

Lorenzo gli indirizzi email mandali per pm posta privata, non è consentito sul forum mettere in mostra numeri di telefono e indirizzi email, correggilo ! ti contatto io tra poco con mp. Ciao. Ti ho mandato due messaggi, guarda in alto vicino a disconnetti e clicca sulla bustina ciao.

Alex.

Giulio Verne.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 28 Gen 2014, 23:04

Mi sono spiegato male
    Penso che l'immagine allegato chiarisce tutto.
    RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA Lattin10
    Lory_1971
    Lory_1971
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Messaggio Da Lory_1971 Mer 29 Gen 2014, 01:11

ErPiotta71 ha scritto:Mi sono spiegato male
    Penso che l'immagine allegato chiarisce tutto.
    RICHIESTA CONSIGLI A 360° PER ATTREZZATURA Lattin10

Grazie mille.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 23:54