Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
attrezzatura per tornire raggi Proxxon EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


3 partecipanti

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon

    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon Empty attrezzatura per tornire raggi Proxxon

    Messaggio Da luciafer Gio 02 Feb 2012, 20:35

    premesso che i miei studi sono stati di elettrotecnica ed elettronica, ho ugualmente comprato un tornio della Proxxon nella speranza di riuscire a imparare qualcosa.
    Ultimamente ho preso l'accessorio per tornire i raggi, ma, probabilmente alla Proxxon hanno pensato che chi lo compra sa come si usa e non hanno messo alcuna spiegazione.
    Sicuramente nel forum c'è qualcuno che è pratico di tale aggeggio e magari è anche disposto a darmi una mano a capire come si monta per avere le torniture convesse, perché al momento sono riuscito a fare solo quelle concave.

    Questo è l'oggetto incriminato

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon _mg_0412

    l'ho montato al posto della torretta portautensili

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon _mg_0413

    l'attrezzo è dotato di 3 bulloni di cui uno con dado quadrato

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon _mg_0414

    ho smontato l'avanzamento micrometrico e ho visto che poteva servire per fissarlo direttamente al carrello (spero si chiamino così) ma lo stesso non sono riuscito a fare forme convesse

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon _mg_0415

    Ringrazio fin d'ora chi mi darà una mano.

    Ciao.
    Fernando.
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon Empty Re: attrezzatura per tornire raggi Proxxon

    Messaggio Da biandrati Gio 02 Feb 2012, 23:33

    Caro amico, per ottenere una tornitura convessa occorre che tu sposti (riferimento prima foto) il portautnsili verso destra, in modo che la punta dell'utensile sia a destra rispetto al centro di rotazione (brugola nera). Spero per te che i fori che vedo a destra del portautensile sia fatti per questo scopo. Altrimenti ti serve un utensile (o un accesorio) che montato nella guida dell'utensile esponga un tagliente più arretrato rispetto al centro di rotazione.
    Aggiungo che un tornio Proxxon non l'ho mai visto, in quelli professionali funziona così.
    Mi sarò spiegato?
    Buon lavoro!
    luciafer
    luciafer
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 30.12.10
    Età : 71
    Località : Campobasso
    Umore : moglie permettendo...... sereno

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon Empty Re: attrezzatura per tornire raggi Proxxon

    Messaggio Da luciafer Ven 03 Feb 2012, 09:31

    biandrati, grazie della risposta, sei stato chiarissimo.
    Avevo intuito qualcosa del genere, infatti ho girato il pezzo porta utensile, solo che bisognerebbe togliere l'impugnatura e montarla dal lato opposto e dall'altra parte non c'è la filettatura, come si vede nella terza foto e quindi ho abbandonato l'idea.

    Ciao.
    Fernando.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    attrezzatura per tornire raggi Proxxon Empty Re: attrezzatura per tornire raggi Proxxon

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 03 Feb 2012, 10:08

    Fernando prendi quanto sto per dirti con il beneficio del dubbio in quanto non conosco il tornio.

    Vedendo l'immagine 1 che hai postato sembra di capire che la torretta porta utensili non sia solidale dalla placchetta con lo snodo. Infatti nella immagine 2 è più arretrato. Sempre nell'immagine 1 che un piccolo foro semi nascosto dall'impugnatura.

    Io credo che se sfrutti quell'ultimo foro per posizionare la torretta dovresti poter tornire raggi convessi.

    Se ho detto una st....ata chiedo scusa in anticipo. Embarassed

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com attrezzatura per tornire raggi Proxxon 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    attrezzatura per tornire raggi Proxxon Empty Re: attrezzatura per tornire raggi Proxxon

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 17:43