Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+29
edo958
magna
Grupnav28
Unimog
alimurimeta
onip
Walkyrja
magnani claudio
Marinaio
BravoTango
Eta_Beta
IGianni Giordano
Conte Cassius
Albatros
Giorgio 45
assoaspide
pietro bollani
chicchi
ALEX70
geppo
henry morgan
omel64
ErPiotta71
Paolo65
birba 60
giampieroricci
Bishop
luigi43
cantierimodellinavali
33 partecipanti
Nave cisterna Marisa N. attrezzata per antinquinamento
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°76
Re: Nave cisterna Marisa N. attrezzata per antinquinamento
- Messaggio n°77
cantierimodellinavali ha scritto:Ecco fatto, con questo ho terminato la fase d'irrobustimento della prua, in questo modo potrò lavorare alla finitura dello scafo con più sicurezza senza aver timore di rompere qualcosa...
Molto bello il tuo lavoro, anche stavolta, ormai ci stai viziando ... Adesso cerca veramente di non far prendere colpi al modello !!!
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°78
Lavoro eccellente Marco,complimenti come al solito buon lavoro Luigi
- Messaggio n°79
- Messaggio n°80
Cari amici buonasera,
procede il cantiere con le lavorazioni relative al gruppo di propulsione e governo, rifinitura dello scafo e verniciatura opera viva.
La prima operazione è stata quella di effettuare lo scasso per alloggiare il Calcagnolo sulla cui estremità esterna prevede un foro per il passaggio del perno del timone:
Il posizionamento e l' incollaggio corretto l'ho ottenuto facendo passare un tondino dal Calcagnolo alla Losca:
Ho poi provveduto ad inserire l'asse portaelica:
Questi sono il timone e l'elica quadripala:
procede il cantiere con le lavorazioni relative al gruppo di propulsione e governo, rifinitura dello scafo e verniciatura opera viva.
La prima operazione è stata quella di effettuare lo scasso per alloggiare il Calcagnolo sulla cui estremità esterna prevede un foro per il passaggio del perno del timone:
Il posizionamento e l' incollaggio corretto l'ho ottenuto facendo passare un tondino dal Calcagnolo alla Losca:
Ho poi provveduto ad inserire l'asse portaelica:
Questi sono il timone e l'elica quadripala:
- Messaggio n°81
- Messaggio n°82
molto bella complimenti
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°83
Ma non sono previste alette anti rollio?
-
- Messaggio n°84
Lele
Mauro, no, non ne ha.
Mauro, no, non ne ha.
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°85
Ciao marco tutto bene?
Caspita ci sono mancato parecchio quante cose mi son perso!
Spero di starti dietro nei prossimi giorni, per quanto mi riguarda per il momento per colpa del lavoro ho dovuto accantonare momentaneamente il modellismo.
Ciao marco , a presto!
sal.
Caspita ci sono mancato parecchio quante cose mi son perso!
Spero di starti dietro nei prossimi giorni, per quanto mi riguarda per il momento per colpa del lavoro ho dovuto accantonare momentaneamente il modellismo.
Ciao marco , a presto!
sal.
-
- Messaggio n°86
Salvatore!
Vedo che anche tu sei preso altrove ma... come si dice ... il lavoro prima di tutto e sono felice per te che ti stà andando bene.
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Dopo varie peripezie "casalinghe" ed anche fattacci modellistici eccomi di nuovo quì a presentare l'avanzamento lavori.
Eh sì, fattacci modellistici, non avendo tra i miei tanti barattolini il colore bianco ho pensato bene di andare ad acquistarlo.
Dopo aver preparato tutto, compressore, aerografo, colore e solvente ho bene bene spruzzato, ebbene, il giorno dopo la vernice era come cristallizzata ed il giorno ancora successivo il bianco era già tendente al gialliccio tipico del colore bianco vecchio e di bassa qualità.
Non vi dico gli acc... che sono piovuti ed indirizzati in ogni dove, e non vi dico tutti gli altri acc.... che ci son voluti per ripulire tutto e ricominciare da capo.
Bene, scusate il piccolo sfogo, quì di seguito i primi risultati colore, gruppo propulsione-timone e castello di poppa sistemato al suo posto, prima di fissarlo ho dovuto realizzare per comodità prima i bagli:
Vedo che anche tu sei preso altrove ma... come si dice ... il lavoro prima di tutto e sono felice per te che ti stà andando bene.
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Dopo varie peripezie "casalinghe" ed anche fattacci modellistici eccomi di nuovo quì a presentare l'avanzamento lavori.
Eh sì, fattacci modellistici, non avendo tra i miei tanti barattolini il colore bianco ho pensato bene di andare ad acquistarlo.
Dopo aver preparato tutto, compressore, aerografo, colore e solvente ho bene bene spruzzato, ebbene, il giorno dopo la vernice era come cristallizzata ed il giorno ancora successivo il bianco era già tendente al gialliccio tipico del colore bianco vecchio e di bassa qualità.
Non vi dico gli acc... che sono piovuti ed indirizzati in ogni dove, e non vi dico tutti gli altri acc.... che ci son voluti per ripulire tutto e ricominciare da capo.
Bene, scusate il piccolo sfogo, quì di seguito i primi risultati colore, gruppo propulsione-timone e castello di poppa sistemato al suo posto, prima di fissarlo ho dovuto realizzare per comodità prima i bagli:
- Messaggio n°87
- Messaggio n°88
La tua disavventura è preoccupante. Ormai tutte le vernici dovrebbero essere anti-ingiallenti...
Hai usato uno smalto o un acrilico ?
Ti faccio un po' il contropelo, ma dalla foto sembrerebbe che l' andamento dei colori (bianco e blu) sulla prua non sia molto regolare.
Per il resto, bel lavoro, come sempre !
Ti faccio un po' il contropelo, ma dalla foto sembrerebbe che l' andamento dei colori (bianco e blu) sulla prua non sia molto regolare.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°89
'cipicchia Marco! Diventerei matta se mi succedesse una disavventura del genere, glielo colerei in testa a chi me l'ha venduto.
Mi piacerebbe vederla anche dal vivo questa Marisa N. chissà se un giorno la vedrò passare dinanzi alle rive?
Complimenti per il lavoro, ottimo come lo sono sempre i tuoi lavori.
Mi piacerebbe vederla anche dal vivo questa Marisa N. chissà se un giorno la vedrò passare dinanzi alle rive?
-
- Messaggio n°90
Pit,
ho usato uno smalto, solitamente quando scelgo smalti uso Humbrol, in questo caso non avendo il negoziante il colore che mi serviva
sono caduto nella Molak.
Di questa marca ho sempre avuto un rifiuto ed antipatia a pelle senza averla mai provata,
sarà un caso ma ... cosa più probabile è chissà da quanto tempo l'aveva sull'espositore il negoziante ...
eh! sì ... me lo aspettavo ... effettivamente dovrò rimetterci le mani ...
Giulia,
sarebbe da farlo ma non posso, ormai il barattolino è quasi vuoto!
Lo puoi fare fin da adesso si trova proprio li a Trieste presso il Nuovo Arsenale Cartubi S.r.l.
via K.L. Von Bruck, 32
Non so quanto si può vedere dall'esterno ma è lì con tutte le attrezzature da installare sulla banchina.
Io sarò lì Venerdì 18, purtroppo ho il permesso soltanto per me e, tra virgolette, sembra sia pure troppo!
Se vuoi e se puoi potremmo incontrarci nel pomeriggio
ho usato uno smalto, solitamente quando scelgo smalti uso Humbrol, in questo caso non avendo il negoziante il colore che mi serviva
sono caduto nella Molak.
Di questa marca ho sempre avuto un rifiuto ed antipatia a pelle senza averla mai provata,
sarà un caso ma ... cosa più probabile è chissà da quanto tempo l'aveva sull'espositore il negoziante ...
eh! sì ... me lo aspettavo ... effettivamente dovrò rimetterci le mani ...
Giulia,
glielo colerei in testa a chi me l'ha venduto
sarebbe da farlo ma non posso, ormai il barattolino è quasi vuoto!
Lo puoi fare fin da adesso si trova proprio li a Trieste presso il Nuovo Arsenale Cartubi S.r.l.
via K.L. Von Bruck, 32
Non so quanto si può vedere dall'esterno ma è lì con tutte le attrezzature da installare sulla banchina.
Io sarò lì Venerdì 18, purtroppo ho il permesso soltanto per me e, tra virgolette, sembra sia pure troppo!
Se vuoi e se puoi potremmo incontrarci nel pomeriggio
- Messaggio n°91
- Messaggio n°92
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°93
Ciao Marco ,
ben tornato con questo cantiere come sempre un lavoro esemplare , ma posso chiederti cosa hai usato per simulare il grigliato della passerella ?
Ciao giancarlo
ben tornato con questo cantiere come sempre un lavoro esemplare , ma posso chiederti cosa hai usato per simulare il grigliato della passerella ?
Ciao giancarlo
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°94
Ciao Marco.
Sono contento di rivederti all' opera su questo modello... Era ora !!
Ho notato che sulla base dell' ultimo pilone (o primo) verso prua, c'è una macchiolina rossa... Ti sei tagliato anche tu, come il Gianni ?!?
Sono contento di rivederti all' opera su questo modello... Era ora !!
Ho notato che sulla base dell' ultimo pilone (o primo) verso prua, c'è una macchiolina rossa... Ti sei tagliato anche tu, come il Gianni ?!?
-
- Messaggio n°95
Ah! Ah! Ah!
non Pit, non mi sono tagliato, da quando mi feci una brutta ferita da ragazzo ho sempre tenuto le mani dietro gli attrezzi e prima di usarli mi attengo a tutte le norme di sicurezza.
Il colore rosso che vedi è l'inizio del profilato, la Raboesch usa colorare le sezioni dei profili,
in effetti in questo modo si sa subito a colpo d'occhio di cosa si tratta.
non Pit, non mi sono tagliato, da quando mi feci una brutta ferita da ragazzo ho sempre tenuto le mani dietro gli attrezzi e prima di usarli mi attengo a tutte le norme di sicurezza.
Il colore rosso che vedi è l'inizio del profilato, la Raboesch usa colorare le sezioni dei profili,
in effetti in questo modo si sa subito a colpo d'occhio di cosa si tratta.
Umore : allegro
- Messaggio n°96
Non ho fatto una macchiolina ma qualcosa di molto più grosso.
Per togliere la macchia ho usato ammoniaca ed acqua ossigenata. Grande Pit tu cosa avresti usato?.
Scusa Marco.
Fra la prua e la poppa, oltre alla passerella cosa c'è. Perchè non hanno pensato di scendere con una scaletta e poi risalire dall'altra parte come fanno tutti ?.Forse lo hai già detto ma ricordamelo. Cosa hai usato per levigare il tutto? Non mi sembra stucco.
Gianni
Per togliere la macchia ho usato ammoniaca ed acqua ossigenata. Grande Pit tu cosa avresti usato?.
Scusa Marco.
Fra la prua e la poppa, oltre alla passerella cosa c'è. Perchè non hanno pensato di scendere con una scaletta e poi risalire dall'altra parte come fanno tutti ?.Forse lo hai già detto ma ricordamelo. Cosa hai usato per levigare il tutto? Non mi sembra stucco.
Gianni
assoaspide- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 166
- Messaggio n°97
bel modello peccato che non è navigante io la mia portaerei forse la farò navigare al laghetto di tor di quinto.
-
- Messaggio n°98
Gianni,
ci hanno pensato, ci hanno pensato ... ve n'è più d'una di scaletta, sono io che ancora non le ho fatte ...
io per mio principio cerco di fare i lavori più puliti possibile, qualora ne fosse necessario utilizzo stucco in pasta per il legno,
Tamiya Putti per la plastica e stucco spray per entrambi.
Nel caso specifico di Marisa uso per piccoli ritocchi il Tamiya ed in generale lo spray.
Riccardo,
Per il modello navigante ho un altro progetto nel cassetto, appena liberato da impegni presi lo metterò in cantiere.
Ci metto poco ad arrivare al laghetto di Tor di Quinto, quando inizierai a fare i primi test di navigazione verrò a romperti le scatole ...
Fra la prua e la poppa, oltre alla passerella cosa c'è. Perchè non hanno pensato di scendere con una scaletta e poi risalire dall'altra parte come fanno tutti ?
ci hanno pensato, ci hanno pensato ... ve n'è più d'una di scaletta, sono io che ancora non le ho fatte ...
Cosa hai usato per levigare il tutto? Non mi sembra stucco
io per mio principio cerco di fare i lavori più puliti possibile, qualora ne fosse necessario utilizzo stucco in pasta per il legno,
Tamiya Putti per la plastica e stucco spray per entrambi.
Nel caso specifico di Marisa uso per piccoli ritocchi il Tamiya ed in generale lo spray.
Riccardo,
Per il modello navigante ho un altro progetto nel cassetto, appena liberato da impegni presi lo metterò in cantiere.
Ci metto poco ad arrivare al laghetto di Tor di Quinto, quando inizierai a fare i primi test di navigazione verrò a romperti le scatole ...
- Messaggio n°99
IGianni Giordano ha scritto:Non ho fatto una macchiolina ma qualcosa di molto più grosso.
Ciao Gianni,
probabilmente non avrei usato niente, sai che io dipingo i miei modelli, quindi ci sarei passato con mano di colore e avrei invecchiato il tutto... Che poi è la cosa che ho fatto già, diverse volte, con il Bellona... Che devo dire ? Non sei il solo a tagliarti !!
p.s. parlando di colorazioni, vengo adesso da una sessione di pittura, ho fatto un esperimento e temo di aver rovinato un modello... Gli incidenti capitano, purtroppo !
assoaspide- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 166
- Messaggio n°100
maro io i test li faccio prima a casa sto per mettere in cantiere un laghetto di almeno 5x5 mt
e poi vago a tor di quinto col modello finito anche perchè devo fare una 60 di km per tor di quinto e poi ho il lato del turano in zona
e poi vago a tor di quinto col modello finito anche perchè devo fare una 60 di km per tor di quinto e poi ho il lato del turano in zona
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE