Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+4
geppo
Ammiraglio
ricigliano salvatore
Oliviero Lidonnici
8 partecipanti

    NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Ven 04 Ott 2013, 23:39

    L'amico Geppo mi ha (giustamente) criticato  per l'atmosfera non abbastanza lucubre del mio diorama  Carrozza Nera .......Embarassed 
    Probabilmente ha ragione....Laughing 
    Ma io ho fatto di peggio!
    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) File
    E se i fantasmi non bastano........
    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) File

    Saluti molto lucubri
    Oliviero
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 05 Ott 2013, 00:31

    Ciao Oliviero, complimenti!
    A sto punto non oso immaginare cosa posterai il 1° di novembre!!
    Hai mai pensato di fare un templare a cavallo tipo morto vivente?
    C'è un vecchio film che si chiama , "la cavalcata dei resuscitati ciechi", oltre che agli zombi presenti nel film , anche le location sono molto interessanti!
    Ciao e ancora complimenti!
    Sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 05 Ott 2013, 00:36

    Se può interessarti eccoti uno stralcio del film, ho sbagliato si chiama "le tombe dei resuscitati ciechi"



    Ciao sal.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 05 Ott 2013, 07:03

    Ciao Oliviero.
    Vedo che la tua passione per il Fantasy è notevole!
    Tuttavia ci piacerebbe capire come procedi nella pittura di un soggetto.
    Quindi come sfumi i colori e che tipo di colori utilizzi.....non intendo quelli degli occhi visto che sono artefatti tramite computer grafica.
    Inoltre quale è il grado di "difficoltà" nel realizzare questi "diorami" (direi più scenette).

    Dai...facci sapere,hai visto mai che provando anche qualcuno di noi riesca a realizzare qualche cosa del genere!?!

    @ Salvatore: Sal.....mi dici dove sei andato a pescare un Vintage fine anni 70 del genere?? NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) 346837 

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Spacermz

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Logo1wj
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da geppo Sab 05 Ott 2013, 09:35

    Ciao oliviero volevo precisare che la critica era riferita al cielo azzurro che secondo me stona con il contesto dato che nella mia immaginazione associo scheletri e fantasmi con un'atmosfera buia e tempestosa.Il resto e' impeccabile e anche interessante.Ti ripeto e' una questione di sensazioni personali e non di critica al tuo lavoro e al tuo modo di vedere un progetto.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 05 Ott 2013, 13:59

    Ammiraglio ha scritto:Ciao Oliviero.
    Vedo che la tua passione per il Fantasy è notevole!
    Tuttavia ci piacerebbe capire come procedi nella pittura di un soggetto.
    Quindi come sfumi i colori e che tipo di colori utilizzi.....non intendo quelli degli occhi visto che sono artefatti tramite computer grafica.
    Inoltre quale è il grado di "difficoltà" nel realizzare questi "diorami" (direi più scenette).

    Dai...facci sapere,hai visto mai che provando anche qualcuno di noi riesca a realizzare qualche cosa del genere!?!

    @ Salvatore: Sal.....mi dici dove sei andato a pescare un Vintage fine anni 70 del genere?? NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) 346837 

    Ciao Rocco
    Ciao Rocco!
    He he ... è un film al quale va pazzo mio padre!
    Ciao sal.
    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Tento di rispondere a tutti.....

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Sab 05 Ott 2013, 21:12

    Calma-calma!.. Vediamo come posso rispondere a tutti in modo sintetico (nel rispetto del regolamento....già mi sono accorto di aver presentato foto troppo grandi e devo scusarmi per questo!:Rolling Eyes )
    Inizio col rassicurare Geppo:  la tua osservazione era correttissima, e ne ho approfittato, in modo scherzoso, per proseguire il discorso.
    Il film di Sel è forse ingenuo, più fantasy che horror, ma proprio per questo può essere di ispirazione per uno dei miei lavori. (Anzi ho già un'idea! sunny)
    Poi convengo con Rocco: quello che faccio non sono diorami ( lo avevo detto) ma sono scenette. Magari suonerebbe meglio: "composizioni scenografiche" Wink 
    Scherzi a parte, sono impostate proprio come una scenografia teatrale (o.... come un presepio) cioè creo delle scene prospettiche che prevedono un punto di vista privilegiato; un diorama invece dovrebbe potersi osservare da ogni lato (o quasi) e solitamente ha tutte componenti nella medesima scala dimensionale.
    Metodo di lavoro:
    Utilizzo un piano di appoggio già trattato  (chiazze sfumate di verde e marrone di varie tonalità (tipo mimetica militare). Posiziono la fotocamera (reflex) su cavalletto, dispongo i figurini sul piano e scelgo l'inquadratura. Poi, controllando continuamente nel mirino della reflex, seleziono e dispongo gli elementi scenici preparati (colline intermedie, montagne di sfondo, alberi e arbusti e/o elementi architettonici....ecc)
    Ovviamente in primo piano pongo gli elementi di maggiori dimensioni poi via, via, sempre più piccoli (come si fa per i presepi e nei teatri)
    Riempita la scena, completo il piano con flok, sabbia, segatura, muschio, rametti secchi e qualsiasi altro materiale che renda reale il panorama.
    Quindi scatto numerose foto, variando lievemente il punto di vista e/o spostando qualche elemento scenografico. Alla fine scelgo le 2 o 3 foto migliori.......e smonto il tutto.
    Ora qui mi fermo perchè mi sono troppo dilungato. Magari descriverò come modifico e dipingo i figurini in altro post.
    Grazie per l'attenzione e saluti da
    Oliviero
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da Bishop Dom 06 Ott 2013, 00:40

    Ciao Oliviero, credo che fare dei complimenti a questo punto sia una cosa quasi banale. Sono rimasto molto stupito dalla prima fotografìa dove gli spiriti fuoriescono dalle fosse e addiritura questi sembra che volino... Approffito inoltre (questa volta si) per farti i complimenti anche per la carrozza nera... davvero un bel effetto.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusNON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Logob110
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 06 Ott 2013, 08:33

    Non ci ho mai pensato a questo tipo di modellismo cioè creare un ambiente scenografico per fare foto!
    Molto interessante! ! !

    Ma quindi il vero scopo è quello di fare foto ad effetto?
    Con le foto li pubblichi o li metti in un album?
    Ma una volta fatto le foto fatte bene e dopo aver smontato tutto, cosa ne fai dei mostriciattoli?
    Rifai altre scene con gli stessi mostriciattoli, li metti in una scatola e la metti da parte e crei altri personaggi con ambienti diversi, o cosa?

    Scusa se ho fatto molte domande ma mi ha molto incuriosito ed è tutto nuovissimo per me e penso anche per molti altri.
    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Dom 06 Ott 2013, 14:02

    ErPiotta71 ha scritto:
    ......Ma quindi il vero scopo è quello di fare foto ad effetto?
    Con le foto li pubblichi o li metti in un album?
    Come ho scritto nel mio profilo, oltre che di modellismo, sono appassionato di fotografia (e anche video).
    Se una tua opera ti viene bene, naturalmente desideri farla vedere. Portare un amico a casa o portare in giro l'oggetto (molto spesso fragile e magari pure ingombrante) è difficile. Mandargli la foto tramite mail, ormai è facilissimo e se la metti sul Web la vedono tutti.
    Se oltre che modellista sei pure fotografo ottieni doppia soddisfazione (a meno che l'amico non ti dica che non gli piace!Evil or Very Mad )
    ErPiotta71 ha scritto:
    li metti in un album?
    .....cosa ne fai dei mostriciattoli?
    Ho dei capienti HD esterni, in cui ho catalogato e conservo migliaia di fotografie e centinaia di video.
    I mostricciattoli li colleziono (ho perso il conto ma suppongo di averne 300/400) In origine pensavo di giocarci in war games ma non ho trovato amici (della mia età) interessati.
    ErPiotta71 ha scritto:
    ...Rifai altre scene con gli stessi mostriciattoli, li metti in una scatola e la metti da parte e crei altri personaggi con ambienti diversi....?
    Più o meno risposta affermativa in ambo i casi
    Saluti da Oliviero
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da pietro bollani Dom 06 Ott 2013, 18:25

    Mi spiace per la distanza, altrimenti ti inviterei dove ci troviamo con i miei amici per le nostre "serate Warhammer", Il più giovane del gruppo ha, ormai, passato di parecchio la quarantina ! Laughing 

    Hai mai pensato ad un Box ?

    Visto che ti piace la fotografia, è un ottimo sistema di rappresentazione, con studio delle luci, propettiva e quant' altro...
    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Lun 07 Ott 2013, 19:55

    pietro bollani ha scritto:Mi spiace per la distanza, altrimenti ti inviterei dove ci troviamo con i miei amici per le nostre "serate Warhammer"............
    Un vero peccato! Ti avrei potuto sfidare colla mia armata imperiale:
    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) 283261d1381155785-i-miei-eserciti-di-figurini-fantasy-007-impero-schierato


    Oppure con il tetro esercito del Conti Vampiro:
    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) 283264d1381155915-i-miei-eserciti-di-figurini-fantasy-009-vampiri-nonmorti


    O saresti incappato nell'orda degli Orchi e Goblin!
    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) 283262d1381155885-i-miei-eserciti-di-figurini-fantasy-008-orchi-e-goblin

    Per non parlare dei Nani, degli Elfi e dei Mastini della guerra......
    .....Ma adesso sto esagerando Laughing 
    Saluti da Oliviero
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da pietro bollani Lun 07 Ott 2013, 20:44

    Ohh, no, no ! Io non gioco più da parecchi anni ormai, dipingo e basta !!Laughing 
    Però ho anch' io i Mercenari di Tilea e Guerrieri del Caos per il fantasy, Space Wolf per il 40.000 e un paio di flotte per Gothic...

    Ma non mi hai risposto a proposito dei Box...
    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Mar 08 Ott 2013, 12:54

    pietro bollani ha scritto:
    Ma non mi hai risposto a proposito dei Box...
    No 
    In effetti non mi è chiaro il tuo suggerimento. scratch 
    OLiviero
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da pietro bollani Mar 08 Ott 2013, 14:13

    Scusa, a volte do le cose troppo per scontate... Embarassed 

    I box sono "scatole" con un solo lato aperto, all' interno del quale si allestisce un diorama o una scenetta che si può vedere solo dal lato aperto, un po' come una foto tridimensionale. Di solito l' apertura è relativamente stretta o dotata di passepartout in modo che filtri poco la luce dell' esterno e l' illuminazione della scena avviene con lampade nascoste ed eventualmente filtrate.
    Insomma è un po' come fare le foto che hai descritto prima, una specie di trompe l' oeil, con modellini tridimensionali.

    2 immagini di Derryl Audette per spiegarmi meglio:

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Da-1110

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Da-1610
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 08 Ott 2013, 16:05

    Pit,

    il sistema ed il risultato finale di questi box è molto interessante.
    Io in questo momento  mi ci stò immaginando una battaglia navale,
    potrebbe essere un lavoro strepitoso.

    marco
    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Mar 08 Ott 2013, 16:42

    Ti ringrazio per la delucidazione.
    In effetti non conoscevo la denominazione di "box" applicata a questo tipo di composizioni.
    Saluti da Oliviero
    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty La Rocca del Bosco Atro

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Sab 02 Nov 2013, 22:22

    Ora vi mostrerò il mio castello.
    Posto al centro del Bosco Atro, anche di giorno, non si può dire che si trovi in un luogo ameno.....

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) 285351d1383155521-i-miei-eserciti-di-figurini-fantasy-06-la-rocca-rid-

    Ma di notte è meglio stare alla larga!
    Ci si imbatte in inquietanti presenze......

    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) 285352d1383155562-i-miei-eserciti-di-figurini-fantasy-07-notturna

    E non dite che non vi avevo avvertito!
    Saluti da Oliviero

    Contenuto sponsorizzato


    NON APRITE QUESTO POST!  (se siete deboli di cuore...) Empty Re: NON APRITE QUESTO POST! (se siete deboli di cuore...)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 03:50