Da amstaff Mer Lug 24, 2013 2:48 am
Ciao, chiedo venia,non sapevo discorso foto.... Ora sono con iPad e non mi pare il caso, domani da pc sistemo la cosa.
Veniamo alle domande, le chiodature non sono fatte a caso, nei limiti del possibile seguono le ordinate della nave vera, sia come distanza che come numero, stessa cosa per i corsi, come vedi sono sottomessi e sovramessi. Gli oblò sono stati rilevati e tracciatisu disegno, perciò teoricamente dovrebbero cadere tutti al di fuori delle chiodature.Poi vabbe' se ho cannato qualche fila di chiodi sposterò un po' l oblò.
Per pura curiosità calcolate che la posizione delle eperture dalla murata di sinistra a quella di dritta non è uguale ne per posizione e mi pare manco per numero.
I led son tutti bloccati dentro lo scafo, quando aprirò gli oblò faranno il loro sporco lavoro di illuminare le aperture.
Non sono in parallelo, all interno ve ne sono circa 200 e ognuno ha la sua resistenza indipendente, per assurdo se uno parte gli altri funzionano ugualmente.
Per simulare la chiodatura ho, tracciato tutto sullo scafo, creato le lamiere con carta da lucido e riportato su lamierino di ottone calibrato da mezzo decimo.
Si usa in meccanica,lo si trovain bobine da 2,5 metri larghe un 20 cm.... Costo 30 euro circa.
Per chiodare uso un atrezzino amati che ha na rotella dentellata, unica accortezza e' quella di arrotondare un po' le punte della rotella.... Altrimenti buca ' ottone.
Sarebbe meglio usare il rame, e' più plastico , ma difficilissimo da trovare calibrato.
L' effetto dopo la colorazione...vedi timoneria prodiera ....
Certo che in scala 1:84 abbiamo uno scafo di 1 metro, per rivestire tutto circa 150 ore.... e sinceramente non ho curato maniacalmente gli incontri delle chiodature, per non raddoppiare i tempi. Ora tocca simulare le aperture oblò, quelli in dotazione poco entrano con l' originale, ho già trovato come fare ma sarà un' altra avventura a livello di tempistiche.
Bhe ora dormo un po' ... Notte a tutti....
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