Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+13
Ammiraglio
Bishop
ricigliano salvatore
edo958
pietro bollani
geppo
Lorenzo De Lorenzi
Walkyrja
IGianni Giordano
oldsalt
Eta_Beta
birba 60
jacopo leati
17 partecipanti
HMS Bellone
jacopo leati- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 52
- Messaggio n°51
Re: HMS Bellone
volevo chiedervi un consiglio: ma quelle piccole lacune che si vedono tra il ponte e la cabina destra si possno stuccare vero?
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°52
jacopo leati ha scritto:volevo chiedervi un consiglio: ma quelle piccole lacune che si vedono tra il ponte e la cabina destra si possno stuccare vero?
Ciao.
Non serve "stuccare",basta che incolli un listello sulla testa del riempimento dello stesso spessore del "vuoto che c'è trà ponte e cabina.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°53
ok farò così allora... scusa per la terminologia poco marinaresca ma sto iniziando ora e non so ancora di preciso tutti i nomi delle diverse parti della nave!
-
- Messaggio n°54
comunque grazie mille rocco per il consiglio!
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°55
A però... te la cavi molto bene con l'autocostruzione per essere la prima volta. Ti seguo come un obra Jacopino, vai così che si un grande
-
- Messaggio n°56
grazio mille per i complimenti Federico e spero di non deluderti! ora inizierò con il fasciame e la cosa mi sa che saràun po difficile ... ma finchè non provo! hahahah buona serata!
-
- Messaggio n°57
ecco in pratica volevo capire da che punto potrei iniziare la disposizione dei listelli e in che modo poter capire quanto li dovrei rastremare agli estremi...pensavo di prendere la lunghezza dell'ordinata più lunga, vedere quanti listelli da 0,5 ci stanno e calcolare per quelle più piccole la quantità di larghezza da togliere..... ma forse voi avete un metodo migliore!
oldsalt- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 307
Umore : Quasi sereno
- Messaggio n°58
Per il primo fasciame io iniizio a posare il primo listello all'altezza del ponte e scendo alternando i lati. Non ho una regola ma vado di naso seguendo la naturale andatura dei corsi ed evitando che finisca o troppo a punta alle estremità prodiera e poppiera. Complimenti io al primo lavoro non sarei riuscito a fare quali che stai facendo tu.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°59
ciao Jacopo in teoria ci fanno iniziare sempre dal primo ponte ,ma considera che poi il listello a prua deve andare a salire .Infatti se tu prendi un listello con la mano e gli dai la curvatura della prua questo dall'altra parte tende a impennarsi.Per cui oltre alla rastrematura che in teoria non deve superare il 50per 100 considera pure il normale andamento della prua.In caso contrario ti troverai con la prua con antiestetici gradini.Scusa la spiegazione forse qualcuno piu' esperto ti potra' aiutare.
ciao da Geppo.
ciao da Geppo.
-
- Messaggio n°60
-
- Messaggio n°61
-
- Messaggio n°62
-
- Messaggio n°63
allora carissimi, vi invio le ultime novità, ammetto che devo ancora carteggiare quindi forse sembra molto peggio di quanto in realtà non sia! qualsiasi consigli è ben accetto! ora riparto per gli scavi! alla prossima!
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°64
Ecco, almeno secondo me, l'errore sta proprio nel chiudere sul giro di ruota lasciando quel triangolo (cerchio rosso) che poi dev'essere riempito senza arrivare al tagliamare. Nella realtà una barca non potrebbe avere il fasciame che parte da quei punti e non dal tagliamare, ma credo che tutti i listelli debbano essere già rastremati da sopra, in maniera che tutti poi arrivino al tagliamare.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°65
Sono d'accordo con Giulia, quello è proprio un esempio di come non si dovrebbe fare, ma poichè si tratta del primo fasciame, questo al momento può essere trascurato, quindi chiudi pure lo scafo come ti riesce, la cosa importante è che spariscano completamente tutti i "buchi" che al momento si vedono.
Usa anche lo stucco se devi, deve risultare una perfetta base d' appoggio per il secondo fasciame; in quel momento dovrai fare attenzione ad alcune cose, ma te le spiegherò più avanti.
Piuttosto credo avrai parecchie difficoltà con la poppa, il Bellona non aveva la poppa piatta e quella struttura non la riconosco.
Dovrebbe avere una struttura che ti permetta di curvare il listello e non di fermarlo all' ultima ordinata... Una cosa come questa insomma:
Usa anche lo stucco se devi, deve risultare una perfetta base d' appoggio per il secondo fasciame; in quel momento dovrai fare attenzione ad alcune cose, ma te le spiegherò più avanti.
Piuttosto credo avrai parecchie difficoltà con la poppa, il Bellona non aveva la poppa piatta e quella struttura non la riconosco.
Dovrebbe avere una struttura che ti permetta di curvare il listello e non di fermarlo all' ultima ordinata... Una cosa come questa insomma:
-
- Messaggio n°66
allora: ammetto che non sapevo bene come disporre i listelli e mi sono fidato per la parte superiore della murata del progetto che faceva arrivare alla ruota i primi 5 listelli dal ponte verso il basso senza rastrematura... poi per quanto riguarda quel listello volante mi sa proprio che lo toglierò e procederò listello per listello... era un espediente che avevo trovato su youtube ma mi sa che non sia il metodo migliore e quindi toglierò quel listello e procederò rastremandolo!
Pietro hai ragione ma dal progetto non avevo capito il particolare della poppa... cavolo!!! spero di poterrimediare con il secondo fasciame... dici che dia possibile o sarebbe meglio ricominciare staccandolo tutto???
Giulia e Pietro vi ringrazio per i preziosi consigli... è una sconfitta per ora ma son certo che a forza di provare riuscirò a migliorare! buon fine settimana a tutti
Pietro hai ragione ma dal progetto non avevo capito il particolare della poppa... cavolo!!! spero di poterrimediare con il secondo fasciame... dici che dia possibile o sarebbe meglio ricominciare staccandolo tutto???
Giulia e Pietro vi ringrazio per i preziosi consigli... è una sconfitta per ora ma son certo che a forza di provare riuscirò a migliorare! buon fine settimana a tutti
-
- Messaggio n°67
Ciao Jacopo,
Non credo sia una cosa che si possa risolvere col 2° fasciame... A mio parere non hai carteggiato a sufficienza le ordinate di poppa. Un buon scafo nasce dal telaio.
Potresti anche inserire altri blocchi di legno tenero tra le ordinate, eviteresti in questo modo, l' afflosciarsi dei listelli e il conseguente "andamento a spigoli" del fasciame.
Purtroppo non riesco a spiegarmi meglio e non ho fatto foto dell' ossatura della mia Bellona, ai tempi lo ritenevo superfluo, qualcosa si vede in questa immagine dove si intuiscono i riempimenti e si vede bene come si risolve il fasciame a poppa.
Se hai ancora bisogno chiedi pure.
Non credo sia una cosa che si possa risolvere col 2° fasciame... A mio parere non hai carteggiato a sufficienza le ordinate di poppa. Un buon scafo nasce dal telaio.
Potresti anche inserire altri blocchi di legno tenero tra le ordinate, eviteresti in questo modo, l' afflosciarsi dei listelli e il conseguente "andamento a spigoli" del fasciame.
Purtroppo non riesco a spiegarmi meglio e non ho fatto foto dell' ossatura della mia Bellona, ai tempi lo ritenevo superfluo, qualcosa si vede in questa immagine dove si intuiscono i riempimenti e si vede bene come si risolve il fasciame a poppa.
Se hai ancora bisogno chiedi pure.
-
- Messaggio n°68
ok ho pensato un pochino come addolcire lo spigolo, e mi son ricordato che l'ultima ordinata è di spessore doppio delle altre, quindi sfruttando il fatto di una maggior superficie sulla quale ho incollato i listelli potrei carteggiare in modo un po più forte ottenendo un addolcimento dello spigolo, lavorando anche magari con una fresa da restauro! ... senti io ci provo....poi vediamo! intanto grazie mille!
-
- Messaggio n°69
-
- Messaggio n°70
-
- Messaggio n°71
Molto bene Jacopo !!
Io toglierei ancora qualcosina, soprattutto nella parte vicino alla falsa chiglia, per lasciare l' andamento del fasciame ancora più morbido, ma questo lo puoi valutare meglio tu di chiunque altro che guarda il modello in foto. Direi che nel complesso cominciamo a vedere uno scafo Inglese della metà del '700 !
Io toglierei ancora qualcosina, soprattutto nella parte vicino alla falsa chiglia, per lasciare l' andamento del fasciame ancora più morbido, ma questo lo puoi valutare meglio tu di chiunque altro che guarda il modello in foto. Direi che nel complesso cominciamo a vedere uno scafo Inglese della metà del '700 !
-
- Messaggio n°72
grazie mille per i suggerimenti e per l'aiuto! proverò a darci un'altra passata! piano piano spero di andare avanti!
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°73
Come spero? Stai andando alla grande! Una volta finito il primo fasciame, una bella carteggiata per farlo liscio ed armonioso, se c'è qualche fossetta rientrante fra ordinata ed ordinata un velo di stucco, e poi il secondo fasciame deve essere posato alla perfezione, senza fessure gobbe o fosse.
Vedrai che ne sarai all'altezza, cura, pazienza, meticolosità, ed un po' di olio di gomito... ed il gioco è fatto.
Vedrai che ne sarai all'altezza, cura, pazienza, meticolosità, ed un po' di olio di gomito... ed il gioco è fatto.
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°74
Non oso aggiungere altri commenti a quelli già fatti dal nostro Pietro e la nostra Giulia (gente di un certo calibro), vorrei semplicemente dirti che ti osservo da lantano. Ben fatto!!!
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°75
Ciao Jacopo se mi permetti un alternativa allo stucco potrebbe essere anche usare dove necesseraio spezzoni di listelli per poi carteggiare il tutto ,come ti è stato consigliato . Ciao e buon lavoro
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal