Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+13
Ammiraglio
Bishop
ricigliano salvatore
edo958
pietro bollani
geppo
Lorenzo De Lorenzi
Walkyrja
IGianni Giordano
oldsalt
Eta_Beta
birba 60
jacopo leati
17 partecipanti
HMS Bellone
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°26
Re: HMS Bellone
SI, io l'ho notata, attento che la lampadina non scaldi troppo e non bruci il panno verde però
jacopo leati- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 52
- Messaggio n°27
ahahah hai ragione Giulia! ma sotto avevo messo un'assicella di legno! ps ma perchè io non vedo più la foto? voi la vedete?
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°28
Si io la vedo, a volte devi aspettare un po' che carichi le immagini ed a volte c'impiega un po' di più a caricarle.
edo958- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 392
Umore : come il tempo
- Messaggio n°29
Eta_Beta ha scritto:Diciamo che con questo elenco di materiale ci si potrebbe costruire il Vespucci....
I prezzi sono presi dal listino di un noto costruttore di kit e quindi si possono trovare a prezzi decisamente inferiori. Mancano fregi e quant'altro ma spannometricamente diciamo che il kit ti costa almeno un 100 euro in più...
PS: probabilmente le quantità sono esagerate ma era per fare 2 conti
Paolo
ciao
non credo che hai esagerato nel fare i conti anzi..........,i prezzi in internet dei vari costruttori sono identici a i prezzi del negozio per evitare concorrenza sleale con i rivenditori
-
- Messaggio n°30
-
- Messaggio n°31
spero che si veda la foto... io nn la vedo! fatemi sapere!
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°32
A vederla così direi che è un tentativo molto ben riuscito, buon proseguimento.
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°33
ciao iacopo, quoto giulia.
Ciao sal.
Ciao sal.
oldsalt- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 307
Umore : Quasi sereno
- Messaggio n°34
visto il risoltato dico che hai un ottima manualità. sei il listello corre in armonia su tutto lo scafo sei a posto. buon cantiere.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°35
vai buttati che non fa male!!!! Mi sembara un buon inizio.
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°36
Sembra un ottimo inizio anche a me... che tipo di seghetto hai utilizzato per fare le ordinate e la chiglia, sicuramente a trafforo. Vorrei il marchio e come ti trovi a lavorare con quest'ultimo... visto che ho intenzione di comparne uno mi piace sentire diversi pareri. Continua così!!!
-
- Messaggio n°37
si è un traforo semplicissimo... non ha nemmeno scritto la marca ! hahaha l'unica cosa che ti posso dire è che ho imparato che la lametta seghettata va montata con i denti verso il basso! hahahah..
Per il resto volevo dirvi che ho comprato un libro che si chiama "il modellista navale" della hoplei....
ultima cosa.... con che legno mi consigliate di rivestire lo scafo? ci vogliono 2 strati diversi vero? mi consigliate qualcosa? io hotrovatoun negozietto a bologna che li vende ma alla richiesta di un suggerimento il titolare mi ha freddato dicendo che i compiti per casa si fanno da soli...
Per il resto volevo dirvi che ho comprato un libro che si chiama "il modellista navale" della hoplei....
ultima cosa.... con che legno mi consigliate di rivestire lo scafo? ci vogliono 2 strati diversi vero? mi consigliate qualcosa? io hotrovatoun negozietto a bologna che li vende ma alla richiesta di un suggerimento il titolare mi ha freddato dicendo che i compiti per casa si fanno da soli...
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°38
Spero tu abbia capito che basta metterci un po di attenzione e poi la cosa non è difficilissima.
Buon divertimento
Gianni Giordano
Buon divertimento
Gianni Giordano
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°39
jacopo leati ha scritto:... con che legno mi consigliate di rivestire lo scafo? ci vogliono 2 strati diversi vero? mi consigliate qualcosa? io hotrovatoun negozietto a bologna che li vende ma alla richiesta di un suggerimento il titolare mi ha freddato dicendo che i compiti per casa si fanno da soli...
Accidenti che risposta !
Non è che il negoziante avesse tutti i torti, ma insomma... Un po' di tatto ci vuole sempre, evidentemente aveva la luna per traverso !
Per la tua domanda ti rispondo che in genere si usa per il primo fasciame un legno in listelli (proporzionalmente alla scala del modello) relativamente grandi e siccome dovrà sopportare la maggior parte della carteggiatura, anche piuttosto tenero. Il tiglio è l' ideale per questa fase.
Approfittane per fare la conoscenza delle curve del tuo scafo e capire come esso "piega".
Il secondo fasciame, essendo quello a vista, dovrebbe avere i listelli della proporzione corretta. Per l' essenza da usare la cosa è soggettiva, dipende da come pensi di finire il modello; se deciderai di lasciarlo in legno naturale puoi veramente scegliere quello che ti piace di più, commercialmente il più diffuso è il noce, ma non è il solo, se invece preferisci dipingere il modello, ti consiglio un legno chiaro, io ad esempio uso l' acero.
-
- Messaggio n°40
ok grazie mille! il testo di luciano santoroche ho comperato suggerirebbe un tiglio come dici tu ... secondo te potrebbe andare bene 2mmx5mm? o sarebbe meglio un 1x3?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°41
Ciao Jacopo,
listelli di tiglio da 2x5 mm. vanno benissimo, la cosa importante è lo spessore perchè dovrai carteggiare parecchio.
listelli di tiglio da 2x5 mm. vanno benissimo, la cosa importante è lo spessore perchè dovrai carteggiare parecchio.
-
- Messaggio n°42
ok Pietro! grazie mille! allora tiglio 2x5! ma poi eventualmente dato che poi dovrei dare il secondo strato dici che potrei stuccare il primo tra una carteggiata e l'altra??
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°43
Non solo puoi, ma devi. Il primo stratto finito dovrà essere uniforme ed omogeneo al tatto dato che sarà quest'ultimo a "ricevere" il secondo fasciame (acero, pero o noce che sia). Un ulteriore consiglio è quello di fare dei blocchetti di prua e di poppa, questi aiuteranno molto l'andamnto dei corsi di fasciame. Consigli che sicuramente sapevi già ma... che non guastano mai. Un caro saluto...
...Federico...
...Federico...
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°44
Ciao Jacopo il mio consiglio e' che teoricamente bisognerebbe realizzare un primo fasciame come se non lo dovessi stuccare.Cioe' partire con il presupposto di fare un buon primo fasciame.Lo so e' difficile ma tante volte un errore poi te lo riporti e neanche con lo stucco puoi rimediare.
salutii da Geppo
salutii da Geppo
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°45
Quoto Geppo,
cera di riuscire a fare un buon rivestimento con la prima listellatura, se riesci a farla bene, non serve nemmeno lo stucco.
cera di riuscire a fare un buon rivestimento con la prima listellatura, se riesci a farla bene, non serve nemmeno lo stucco.
-
- Messaggio n°46
-
- Messaggio n°47
dovrebbe esserci la foto della struttura dello specchio di poppa! oggi monto il ponte inferiore, e appena possibile comincerò con il fasciame!
-
- Messaggio n°48
ps in questa foto lo specchio non era dritto perchè era infilato male e ballava!
-
- Messaggio n°49
-
- Messaggio n°50
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48