Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+5
Eta_Beta
jacopo leati
Bishop
geppo
eugenio75
9 partecipanti

    autocostruzione veliero ss trinidad

    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione veliero ss trinidad

    Messaggio Da Bishop Gio 06 Giu 2013, 20:12

    Grande Pietro!!! Hai sempre la risposta giusta, tornando al discorso delle piastrelle ramate "proibitie" hai già pensato come farle?


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtustrinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Logob110
    eugenio75
    eugenio75
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 22.04.13
    Età : 49

    trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione veliero ss trinidad

    Messaggio Da eugenio75 Gio 06 Giu 2013, 23:49

    Grazie Pietro, credo proprio che dopo il 1797 ovvero con la realizzazione del 4° ponte (il mio modello) la nave era dotata quasi sicuramente dellr piastre.
    Bishop per completare lo scafo del mii galeone occorrono circa 2500 piastrine della misura 15x5 immaggina la spesa! Io credo qualora decida di rivestirlo di usare i fogli di alluminio color rame usato per lo sbalzo, se poi avete altre idee illuminatemi cortesemente :-)
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione veliero ss trinidad

    Messaggio Da pietro bollani Ven 07 Giu 2013, 08:50

    Beh, io ho usato una lastra di rame da carpenteria da 6/10 di spessore, ma si è rivelata troppo spessa per il mio Bellona in scala 1:72.
    So per certo di persone che hanno ottenuto un grosso risultato utilizzando la carta millimetrata (ovviamente va poi verniciata ) o del nastro di rame molto più sottile di quello che ho usato io, che si trova in negozi facilmente individuabili in rete.
    Le piastrine di serie (oltre a costare un occhio) hanno una chiodatura assolutamente fuori scala, oltretutto, data la scala del tuo modello, dovrebbero essere circa 13 x 4 mm. non credo esistano di così piccole e comunque non te le consiglio.
    eugenio75
    eugenio75
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 22.04.13
    Età : 49

    trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione veliero ss trinidad

    Messaggio Da eugenio75 Ven 07 Giu 2013, 10:56

    Paolo potresti indicarmi gentilmente dove reperire il nastro in rame? Ed eventualmente quanto comprarne? Se vuoi anche in mp.
    Grazie.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione veliero ss trinidad

    Messaggio Da pietro bollani Ven 07 Giu 2013, 15:26

    basta che digiti su google: "nastro di rame adesivo" e ti esce il mondo, dovrai cercare un po' per le dimensioni che ti interessano.
    Quanto comprarne non ne ho la più pallida idea, però considera che se ne avanzi, ti tornerà utile per un progetto futuro, tanto non si consuma, al massimo si ossida un po' !
    Cool
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione veliero ss trinidad

    Messaggio Da Bishop Sab 08 Giu 2013, 23:10

    Wow... non sapevo neanche che essistesse un tipo di rame adesivo. Nella cartoleria dove mi fornisco io al massimo ho visto un tipo di carta un pò spessa con la quale si riescono a fare delle forme (mi pare si chiame satinata) correggettemi se sbaglio. Dovrebbe, come ho detto prima, avere spessori diversi e non dovrebbe costare più di tanto. Per la chiodatura puoi aiutarti con i componenti interni delle vecchie sveglie ovvero i meccanismi che facevano girare le lancette.
    Un caro saluto...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtustrinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Logob110

    Contenuto sponsorizzato


    trinidad - autocostruzione veliero ss trinidad - Pagina 3 Empty Re: autocostruzione veliero ss trinidad

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 17:15