Ciao Enrico, volevo chiederti qualche ragguaglio su quella struttura che "spinge" il pennone distante dall' albero che si vede in dettaglio nell' ultima foto che hai postato.
ciao Pietro si tratta della trozza x i pennoni maggiori quando sono diventati fissi. è un elemento in ferro che puo' ruotare sia lateralmente che in verticale , ha il vantaggio rispetto alle trozze classiche di tenere il pennone in una posizione avanzata rispetto all'albero e quindi di consentire una maggiore angolazione alle andature di bolina. ciao ENRICO
ciao no per ora niente bottiglie re nemmeno la gondola che ha x me un grave difetto non ha albero e vela potrei fare il topo veneto. aggiungo qualche altra foto del gozzo ciao ENRICO x x x
ciao continuo l'esposizione con il lautello siciliano x il quale sono necessarie alcune spiegazioni. il modello del lautello è precedente al libro infatti è apparso già sulla rivista YACHT DIGEST in un articolo degli stessi autori del libro articoli che sono stati alla base con ampliamenti e aggiunte del libro stesso. il modello in realtà è stato realizzato a partire dal libro CABOTEUR e pecheur de la cote de Tunisie del 1888 anche prima dell'articolo. ciao ENRICO PILANI x
Ciao Enrico non vorrei diventare ripetitivo ma hò finito gli aggettivi ,non mi rimane altro che dirti che sono dei modelli uno più bello dell'altro . Complimenti Birba
_________________ Non smettere mai di sognare solo chi sogna può volare . Peter Pan
ciao un altro paio di foto del modello ringrazio x i complimenti che fanno piacere , ma mi farebbero anche piu' piacere domande su materiali tecniche ecc. che potrebbero essere utili a tutti gli amici . non sono nato imparato , ho fatto un sacco di domande a chi era piu' bravo ho letto molti libri e ho fatto esperimenti a volte riusciti a volte no ciao ENRICO PILANI x
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE