Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+35
Giansalis
Grupnav28
grisuzone
luigi43
Anto60
pietro bollani
cantierimodellinavali
biandrati
Marinaio
Walkyrja
giampieroricci
edo958
Eta_Beta
whitehall
der admiral
gigantesco giovanni
carmelo.tuccitto
massimiliano
verino
ALEX70
IGianni Giordano
amstaff
cartuccia
Bishop
geppo
ammutinato
killik
ErPiotta71
Albatros
Mario Tibollo
henry morgan
Ammiraglio
ricigliano salvatore
Luca65
birba 60
39 partecipanti
La Belle 1684 (onip)
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°276
Re: La Belle 1684 (onip)
Lavoro a dir poco fantastico Pino, è un piacere seguire il tuo topic.
carmelo.tuccitto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 512
- Messaggio n°277
Continua cosi' stai facendo un bel lavoro
carmelo
carmelo
onip- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 513
Umore : paziente e riservato
- Messaggio n°278
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°279
Spettacolare
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°280
Eta_Beta ha scritto:Spettacolare
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°281
Luigi
- Messaggio n°282
-
- Messaggio n°283
-
- Messaggio n°284
Lavoro stupendo Pino Luigi
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°285
Fai parte di quel ristretto gruppo di mostri sacri che costruiscono splendidi modelli e lavorano il legno come se fosse burro.
Gianni
Gianni
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°286
Ciao Pino, Intanto ti faccio i complimenti per il bel lavoro che stai facendo, veramente fine e dettagliato.
Poi volevo farti notare, se non l' hai già vista, questa discrepanza tra i disegni che hai postato:
nell' ultima immagine, il disegno 19, visto di profilo, mostra che solo la parte terminale del bompresso entra nella scassa, mentre in quello frontale c'è anche l' incastro per la parte tonda dell' albero, esattamente come lo hai fatto tu.
Dici di aver trovato qualche difficoltà a fare l' incastro per la parte tonda, ma non è che sia giusta la sezione ? Nel qual caso avresti potuto evitarti l' incastro ovale...
Io so poco e niente di architettura francese, ma gli inglesi facevano solamente l' incastro squadrato per il piede dell' albero.
Scusa se mi sono permesso, non l' avrei mai fatto se non avessi visto questa discrepanza nel disegno.
Poi volevo farti notare, se non l' hai già vista, questa discrepanza tra i disegni che hai postato:
nell' ultima immagine, il disegno 19, visto di profilo, mostra che solo la parte terminale del bompresso entra nella scassa, mentre in quello frontale c'è anche l' incastro per la parte tonda dell' albero, esattamente come lo hai fatto tu.
Dici di aver trovato qualche difficoltà a fare l' incastro per la parte tonda, ma non è che sia giusta la sezione ? Nel qual caso avresti potuto evitarti l' incastro ovale...
Io so poco e niente di architettura francese, ma gli inglesi facevano solamente l' incastro squadrato per il piede dell' albero.
Scusa se mi sono permesso, non l' avrei mai fatto se non avessi visto questa discrepanza nel disegno.
-
- Messaggio n°287
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°288
Ma quanto sei veloce !!
-
- Messaggio n°289
pietro bollani ha scritto:
Ma quanto sei veloce !!
L'avevo già rifatta un'ora prima, mi hai anticipato di una decina di minuti nel postare la nuova immagine, approfitto per farti i complimenti per i tuoi lavori, è mancata prima l'occasione, ti seguo.
Pino
-
- Messaggio n°290
Avanzamento, verificata anche la perpendicolarità dei fori delle pompe di sentina, tutto da rifinire e chiodare, per le intestature del tavolato ho rispettato quelle proposte nella monografia:
La prima carteggiatura ha sporcato un po’ per il cartoncino, sbava, niente di irreparabile, ho è la qualità del cartoncino bristol, oppure devo cambiare con il bristol liscio, quello che sto usando è ruvido, spessore due decimi.
La prima carteggiatura ha sporcato un po’ per il cartoncino, sbava, niente di irreparabile, ho è la qualità del cartoncino bristol, oppure devo cambiare con il bristol liscio, quello che sto usando è ruvido, spessore due decimi.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°291
Sono tutt'altro che un esperto di modellismo d'arsenale ma in fatto di ponti realizzati usando anche il cartoncino nero bristol, sono un esperto.
In effetti il cartoncino liscio è più adatto. Comunque ti consiglio di non usare carta abrasiva ma il buon vecchi pezzetto di vetro. Lama il ponte ma lamalo tanto.
Gianni
In effetti il cartoncino liscio è più adatto. Comunque ti consiglio di non usare carta abrasiva ma il buon vecchi pezzetto di vetro. Lama il ponte ma lamalo tanto.
Gianni
-
- Messaggio n°292
Grazie Gianni per il suggerimento,
in effetti ho poi usato la rasiera, che ha la stessa funzione del vetro, per sistemare il tutto, per me è la prima volta che uso questo metodo, in precedenza ho usato la mina della matita, olio di lino e bitume di giudea su legno di tiglio.
in effetti ho poi usato la rasiera, che ha la stessa funzione del vetro, per sistemare il tutto, per me è la prima volta che uso questo metodo, in precedenza ho usato la mina della matita, olio di lino e bitume di giudea su legno di tiglio.
-
- Messaggio n°293
Aggiornamento con la chiodatura del ponte:
avendo deciso di fasciare il bordo sinistro della nave, ho ritenuto opportuno completare il fasciame anche a destra sotto il castello di prua dove rimarrà sistemata la cucina (come previsto nella monografia), che così sarà visibile attraverso le assi mancanti del tavolato del castello;
e completato con alcune assi anche il bordo di destra d’avanti alla porta della cabina del comandante (posizione come da monografia), per non lasciare la porta sul vuoto
avendo deciso di fasciare il bordo sinistro della nave, ho ritenuto opportuno completare il fasciame anche a destra sotto il castello di prua dove rimarrà sistemata la cucina (come previsto nella monografia), che così sarà visibile attraverso le assi mancanti del tavolato del castello;
e completato con alcune assi anche il bordo di destra d’avanti alla porta della cabina del comandante (posizione come da monografia), per non lasciare la porta sul vuoto
-
- Messaggio n°294
Lavoro sempre preciso e pulito complimenti ti seguo sempre . Luigi
- Messaggio n°295
Aggiornamento.
Cunei delle mastre dell’albero maestro e di trinchetto, ho adottato il metodo di un altro modellista, ma non avendo tornio e punta del trapano adeguata ho dovuto completare tutto a mano; la fase delicata è stata rispettare la perpendicolarità del foro e la conicità dei cunei
per rendere evidente la loro composizione (8 pezzi) avevo pensato di calafatare i punti di contatto tra gli stessi, ma ho rinunciato perché probabilmente non era così, dovendosi incastrare tra di loro e regolare la posizione dell’albero, forse si potrebbero ora scollare e disallineare, come mi sembra sia indicato nel piano di costruzione
Cunei delle mastre dell’albero maestro e di trinchetto, ho adottato il metodo di un altro modellista, ma non avendo tornio e punta del trapano adeguata ho dovuto completare tutto a mano; la fase delicata è stata rispettare la perpendicolarità del foro e la conicità dei cunei
per rendere evidente la loro composizione (8 pezzi) avevo pensato di calafatare i punti di contatto tra gli stessi, ma ho rinunciato perché probabilmente non era così, dovendosi incastrare tra di loro e regolare la posizione dell’albero, forse si potrebbero ora scollare e disallineare, come mi sembra sia indicato nel piano di costruzione
-
- Messaggio n°296
Aggiornamento,
avevo già deciso di fare i mattoni della cucina con legno padouk, sarebbe venuto un lavoro più preciso, pulito e più vivace, invece questa mattina in un emporio mi sono imbattuto in mattoncini di creta (?) ed ho deciso di cambiare, il lavoro mi sembra piuttosto impreciso, molta difficoltà nel lavorare il materiale (cinese), ho anche rovinato la lama della sega circolare
ho provato a trattare il materiale con olio di lino cotto per ravvivarlo, senza molto successo, ed ora sta asciugando; ho anche scheggiato cercando di pareggiare i bordi, comunque ho trovato una mini pentola in rame rosso, più piccola di 1 mm. sia in altezza che in larghezza, i manici sono un po’ antipatici … forse oggi era meglio non fare niente …
avevo già deciso di fare i mattoni della cucina con legno padouk, sarebbe venuto un lavoro più preciso, pulito e più vivace, invece questa mattina in un emporio mi sono imbattuto in mattoncini di creta (?) ed ho deciso di cambiare, il lavoro mi sembra piuttosto impreciso, molta difficoltà nel lavorare il materiale (cinese), ho anche rovinato la lama della sega circolare
ho provato a trattare il materiale con olio di lino cotto per ravvivarlo, senza molto successo, ed ora sta asciugando; ho anche scheggiato cercando di pareggiare i bordi, comunque ho trovato una mini pentola in rame rosso, più piccola di 1 mm. sia in altezza che in larghezza, i manici sono un po’ antipatici … forse oggi era meglio non fare niente …
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°297
A me invece sembra un gran lavoro
Paolo
Paolo
-