Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Titanic autocostruito EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Titanic autocostruito EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Titanic autocostruito EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Titanic autocostruito EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Titanic autocostruito EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
titanic - Titanic autocostruito EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Titanic autocostruito EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Titanic autocostruito EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Titanic autocostruito EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


3 partecipanti

    Titanic autocostruito

    avatar
    Paolo Pecchia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 27

    titanic - Titanic autocostruito Empty Titanic autocostruito

    Messaggio Da Paolo Pecchia Dom 13 Gen 2013, 11:20

    Buongiorno a tutti. Nuovo nel modellismo navale, e più precisamente in quello dinamico, ho intenzione di costruire un modello scala 1 : 180 del Titanic. Avevo intenzione di farlo in scala 1:150, ma sarebbe venuto lungo 180 cm e il trasporto, la costruzione e il costo sarebbe stato un po alto. Cosi ho deciso di diminuire la scala e ora ho calcolato che dovrebbe venire lungo 150 cm, largo 16 e quindi più facile da trasportare, meno ingombrante e un taninello meno costoso. Tenendo conto che sono un principiante, voglio iniziare ponendo una domanda fondamentale a chi ha fatto un lavoro simile: Quanto mi verrà a costare tenendo conto che non deve essere ne troppo grande ed elaborato ma nemmeno tanto piccolo? Rispondete esponendo le vostre opinioni, io non ho molta idea del prezzo ma per sapre se è fattibile per uno come me devo prima di tutto sapere quanta grana occorre. Ovviamente non voglio costruirlo con i legnetti che trovo in giardino, ma nemmeno voglio spendere troppo. Grazie in anticipo Very Happy
    paolo.pecchia
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    titanic - Titanic autocostruito Empty Re: Titanic autocostruito

    Messaggio Da birba 60 Dom 13 Gen 2013, 16:12

    Ciao Paolo in commercio sò che l'Amati realizza in kit il Titanic in scala 1: 250 con un costo sui 400 euro e anche la Mantua in scala 1: 200 dovresti prendere i piani e modificarli tutti anche se 137 cm in scala 1:200 mi sembra una misura ragguardevole per iniziare . Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         titanic - Titanic autocostruito Logo2112
    avatar
    Paolo Pecchia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 27

    titanic - Titanic autocostruito Empty Re: Titanic autocostruito

    Messaggio Da Paolo Pecchia Dom 13 Gen 2013, 16:52

    i piani posso anche prenderli da internet, stamparli..non sono un problema. Altra domanda: quale colla usare per la chiglia e lo scafo, tenendo conto del fatto che deve resistere all acqua molto bene?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic autocostruito Empty Re: Titanic autocostruito

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 13 Gen 2013, 18:57

    Ciao Paolo, scusa se mi infilo nella tua discussione senza darti consigli, ma con una domanda: da dove li prendi i piani del Titanic su internet, magari gratis? Perché di anch'io dove trovarli, ma a pagamento....
    avatar
    Paolo Pecchia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 27

    titanic - Titanic autocostruito Empty Re: Titanic autocostruito

    Messaggio Da Paolo Pecchia Dom 13 Gen 2013, 19:27

    Beh io digito Titanic planimetry e poi guardo le immagini che trovo..non ce ne sono molte ma alcune si trovano. poi non li ho ancora stampati perchè devo ancora vedere bene. Comunque io non voglio costruire esattamente il Titanic; mi baserò sul progetto ovviamente, poi quando sarò giunto quasi alla fine lo personalizzerò..magari aggiungo qualche albero, una gru..insomma modifiche infime. La lungheza e tutti i dati fondamentali e meno fondamentali rimangono invariati, quelli non fondamentali li modifico se voglio. Tornando alla discussione, su google immagini si trovano tente immagini planimetriche del titanic, magari non in alta qualità o non curate al massimo ma comunque utilissime. Se per piani però intendi le istruzioni per costruire un modellino allora nn so aiutarti,,io costruirò il modello seguendo ad esempio la suddivisione in comparti stagni, a meno che non debba fare qualche modifica per esigenze personali, e poi il resto lo costruirò seguendo uno schema che mi disegnerò da solo. Spero di essere stato chiaro, non è facile scrivere ciò che frulla per la testa.. saluti: paolo.pecchia
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic autocostruito Empty Re: Titanic autocostruito

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 13 Gen 2013, 21:03

    Beh, dalla tua risposta ho capito tutto....nel senso che, pur rispettando le idee di tutti, siamo su pianeti diversi....
    Credo che la maggior parte dei frequentatori di questo forum non penserebbe mai di aggiungere un albero, o una gru, perché l'obiettivo di tutti e' la fedeltà al vero Titanic, e non una nave di fantasia....
    Comunque auguri per il tuo progetto e buon lavoro.
    Ciao
    avatar
    Paolo Pecchia
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 27

    titanic - Titanic autocostruito Empty Re: Titanic autocostruito

    Messaggio Da Paolo Pecchia Dom 13 Gen 2013, 21:53

    Infatti ciò che voglio realmente creare è un modello su stampo del titanic ma leggermente diverso. Non mi piace l idea di creare fedelmente al 100 per 100 il titanic, anche se venisse un capolavoro, perchè ho gusti partcolari. Come del resto in altri modellini, non navali, non ho mai realizzato copie uguali al 100 per 100 di un oggetto, ci ho sempre messo un minimo particolare di mio. Ovviamene apprezzo tutte le riproduzioni fedeli di tutti voi, le ammiro motlo ma il mio obbiettivo è un altro. Comunque il 99,9 per cento della nave che sto per costruire sarà uguale al Titanic. Dicendo di aggiungere un albero ho esagerato, ma qualche minimo dettaglio lo cambierò di sicuro. Ma userò comunque il progetto del Titanic e le schede di ingegneria, e ciò che verrà fuori sarà una nave di fantasia solo per una infima parte, e un osservatore esterno non noterà la differenza se non nel nome, che per ora non ho deciso, infatti lo chiamo Titanic per farvi capire che tipo di nave sarò, ma avrà un altro nome, giusto per metterci un tocco di personalizzazione. Non mi sognerei mai di costruire il Titanic, dargli quel nome e aggiungere un albero o una gru, e ciò che farò sarò aggiungere un albero, una gru ma cambiando il nome. Spero che dopo queste mie rivelazioni su ciò che voglio fare non mi abbandonerete a me stesso solo perchè voglio cambiare nome e qualche dettaglio alla mia nave.. Grazie comunque per l attenzione Very Happy Saluti paolo.pecchia

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Titanic autocostruito Empty Re: Titanic autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 20:42