Da Cappello di paglia Gio 24 Gen 2013, 01:03
Voglio intervenire sperando che sia d'aiuto.
Parlo per la mia esperienza, comperai tempo fa del mordente 'acqua' in polvere, notai che diluendolo con acqua non si mischiava bene, soprattuttto le tonalita che andavano a formare il colore sembrava che rimanessero separate, forse avrei dovuto mischiare meglio, o aspettare o usare acqua tiepida o calda, ma invece ci misi il comune alcol rosa. Come resa era superiore, ma notai che come poggiavo il pennello veniva immediatamente assorbito il colore formando nelle parti piu esterne fastidiosi aloni di colore diverso (giallo, marro meno scuro..), che per tinteggiare parti abbastanza estese andava bene, ma non mi piaceva nemmeno molto il colore, troppo 'finto', oltretutto passando l'alcol formava la peluria sul legno e passandoci poi la colla vinilica scioglieva il colore e si intingeva pure la colla
, ma per foruna una volta asciutta non sembrava niente.. non sono rimasto per niente soddisfatto, forse altre marche propongono prodotti molto diversi non so.
Mi trovo benissimo invece con un'altra tintura a base di acqua, è venduta in piccole latte gia diluita, è come un liquido nero, basta stare attenti a non inzuppare molto il pennello perchè tinge tanto e si rischia di far diventare tutto scuro, ma che sorprende per l'aspetto finale soprattutto per l'uso modellistico e lavori più fini, sicuramente è molto meglio che la polvere in bustine per mobili, riesce a dare quel 'non so che' sicuro molto d'effetto su un modellino, sembra un pezzo di legno naturale con quel tocco di vecchio.
Quindi se trovate in giro prodotti simili vale la pena provare al posto dei soliti mordenti.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE