Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Quando passare mordente e prodotti similari ?? EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+2
giampieroricci
caracciolo
6 partecipanti

Quando passare mordente e prodotti similari ??

Ospite
    Ospite

Quando passare mordente e prodotti similari ?? Empty Quando passare mordente e prodotti similari ??

Messaggio Da Ospite Ven 17 Set 2010, 19:31

Nella nostra mente di modellisti alle prime armi si pone una questione di non poco conto: la stesura dei prodotti liquidi sul legno compromettono il buon incollaggio (noi usiamo il buon vecchio VINAVIL che non delude mai).

Andrea ha già prodotto lavori in legno, come piccoli soprammobili e sa che solo il legno vivo si fa incollare bene dal Vinavil. Dopo che il legno viene trattato, o con stucco per legno, o con vernice per legno i pori si otturano e le fibre non sono più pronte a intridersi di colla vinilica e ad incastrarsi tra loro per permettere un perfetto intreccio di fibre che la colla solidifica ottenendo risultati paragonabili con una saldatura ... fate la prova, i risultati sono sorprendenti.

Incollare le parti di una nave in questo modo permette anche di carteggiare parti sporgenti dopo che la colla si è asciugata (24 ore)

Ecco perché è sempre opportuno togliere lo strato di legno bruciato carteggiando i bordi delle ordinate tagliate al laser per garantire un corretto incollaggio del fasciame.

Dunque, noi siamo dell'idea di passare il mordente scurente ( solubile in acqua e non tossico per il modellista che respira lì vicino) dopo che tutti i pezzi sono stati incollati.

"Chi ha da dire qualcosa in contrario parli ora o taccia per sempre". Wink

Saluti da MereAndry
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Quando passare mordente e prodotti similari ?? Empty Re: Quando passare mordente e prodotti similari ??

Messaggio Da caracciolo Ven 17 Set 2010, 20:54

sinceramente io non uso ne mordente ne vinilica
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Quando passare mordente e prodotti similari ?? Empty Re: Quando passare mordente e prodotti similari ??

Messaggio Da giampieroricci Ven 17 Set 2010, 21:03

Provaci a passare il mordente "dopo" aver incollato: le tracce di colla (che non assorbe il mordente) saranno evidenti come non mai!!!
    Assolutamente sconsigliabile!

Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros Ven 17 Set 2010, 21:34

Io, come voi utilizzo il Vinavil (pattex express) ed utilizzo una pezza umida per togliere ogni sbavatura di colla.
    La pulizzia la eseguo costantemente ad ogni listello che incollo.
    Non utilizzo il mordente, ma se il legno è pulito dovrebbe assorbire in maniera uniforme il mordente.

Mauro
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Umore : Buono

Messaggio Da BravoTango Ven 17 Set 2010, 21:47

io uso la colla vinavil da 1 kg con il tappo blu.
    E come Albatros dopo aver applicato il listello dò una passata di pezza umida per togliere eventuali sbavature di colla.
    Il mordente all'acqua può essere applicato anche prima di incollare il pezzo.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 17 Set 2010, 23:07

Albatros ha scritto:Io, come voi utilizzo il Vinavil (pattex express) ed utilizzo una pezza umida per togliere ogni sbavatura di colla.
    La pulizzia la eseguo costantemente ad ogni listello che incollo.
    Non utilizzo il mordente, ma se il legno è pulito dovrebbe assorbire in maniera uniforme il mordente.

Mauro

Nei manuali di modellismo navale abbiamo trovato anche noi che negli incollaggi non si devono vedere sbavature di colla, e la tecnica del panno umido è molto diffusa.

@ Bravo Tango: Non abbiamo ancora fatto un collaudo di tenuta con il legno intriso di mordente all'acqua, ma pensiamo di usarlo come ritocco finale, dopo aver eseguito tutti gli incollaggi. In fondo il mordente ad acqua si compone pur sempre di polvere tinteggiante che entra nei pori del legno e per definizione non si avrà mai un incollaggio come col legno vivo.

Quando faremo i nostri collaudi vi faremo sapere cosa decideremo di fare.

Grazie per i consigli, comunque
    MereAndry
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente

Messaggio Da BravoTango Sab 18 Set 2010, 15:27

Bene. Vedo che siete in due, che modello state costruendo o siete intenzionati a costruire?
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab 18 Set 2010, 20:59

Ciao Bravo Tango,

noi stiamo costruendo il Galeone Elisabettiano del XVI sec della Amati con modifiche da noi apportate in base alle documentazioni che troviamo (puoi trovare il diario di lavorazione nella rubrica "Work in progress".

Quale nave stai costruendo attualmente?

MereAndry
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251

Messaggio Da maxbolo72 Dom 19 Set 2010, 08:49

non saprei
    anche passando il panno umido (cosa che faccio io)
    una parte di vinavil viene assorbita dal legno
    all apparenza non si nota
    ma state certi che al passaggio del mordente si vede eccome

posso dare un consiglio da apprendista falegname (ho un maestro che sa il fatto suo)
    di solito si usa passare il mordente e dopo un paio di minuti levare l eccesso con un panno di lana (in questo modo pero gli aloni di colla saranno evidentissimi)
    soluzione e usare un mordente leggermente piu chiaro e stenderlo come una vernice
    senza possare il panno
    cosi facendo si formera uno strato uniforme che andra a coprire anche la colla
    ricordarsi pero che senza levare gli eccessi i giorni di essiccamento sono parecchi
    si parla anche di 3 -4 (dipende dal mordente)
    il mordente che non si intende passare col panno non si applica a pennello ma con una spugna
    ciao
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Dom 19 Set 2010, 10:31

ciao MereAndry
    La tecnica col panno umido va benissimo ma ha il difetto di non raggiungere sempre bene l' angolo dell' incastro da cui fuoriesce la colla in eccesso. Questo lo potete fare con un listello di legno con la punta tagliata a scalpello, magari un po' inclinata se la parte è difficile da raggiungere. In ogni caso l' operazione fa fatta subito, al momento dell' incollaggio, e se l'incastro non è preciso il pezzo si muove, va riposizionato, ne esce altra colla ecc. ecc. insomma ci vuole delicatezza !

Vi suggerisco anche un' altra tecnica, in falegnameria qui da noi la chiamiamo " ambratura "
    consiste nel mettere qualche goccia di mordente direttamente nella vernice trasparente del finale. In falegnameria si usano vernici catalizzate quindi solo qualche goccia se no impazzisce, ma se si usano finali all' acqua non c'è problema. Con un po' di pratica si possono raggiungere delle finiture spettacolari !!

ciao
    Pit
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251

Messaggio Da maxbolo72 Dom 19 Set 2010, 12:14

ciao pietro se non erro sei falegname
    e giusto quello che ho scritto?
    io ho parlato da apprendista , non vorrei aver dato consigli sbagliati
    ciao
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Dom 19 Set 2010, 12:40

ciao Max

No non sono falegname, ma arredatore, però in falegnameria ci ho passato una vita perchè disegno spesso mobili su misura e siccome ho cominciato a 23 anni e adesso ne ho 48, capirai che di mode e quindi tecniche ne ho viste tante e non solo verniciature, ma legni, metalli, di tutto insomma.
    E comunque no, hai parlato benissimo, molti usano il panno di lana per "tirare" la tinta, altri usano la spugna marina e altri ancora sono "maghi" anche solo col pennello... dipende dall' effetto che vuoi ottenere e dall' abilità manuale... o anche solo da come sei abituato a lavorare !!
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Gemelli Serpente

Messaggio Da BravoTango Dom 19 Set 2010, 14:27

Ciao MereAndry,
    per quanto riguarda i restauri di modelli navali sono in una fase di stasi e allora ho ripreso tra le mani una mia vecchia passera iniziata nel 1994, sto procedendo ad attrezzarla al fine di ospitare il ponte. Niente di che complesso.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 11:27