Da prodiere Mer 02 Mag 2012, 17:40
Ciao a tutti!
In questi 4 giorni di ponte sono riuscito ad arrivare alla parte che io preferisco e cioè gli alberi!! Per ora non è che abbia fatto molto, mi sono limitato ad iniziare il bompresso ma in compenso li ho un pò studiati tutti per capire più o meno come procedere. Andiamo per gradi però...
Ho finito e fissato i parasartie. Ancora mi manca da mettere i sostegni inferiori perchè nel kit ne erano previsti di meno che nella nave reale e quindi mi devono arrivare quelli che mancavano. Per il colore alla fine ho scelto il nero come mi hanno suggerito Sabato, Nostromo, Pietro e Salvatore e che ringrazio. Mi sembra che colorandoli tutti di nero si abbia un risultato migliore. Ho poi montato le gru posteriori per le scialuppe anche se le istruzioni dicevano di farle come ultima cosa. Le ho montate ora perchè le dovevo fissare proprio dietro alle sartie e se andavo a fissarle con le sartie e griselle già fatte avrei avuto non pochi problemi. Naturalmente ancora non posso passarci tutte le corde per le manovre che avranno dei bozzelli sull'albero ma ho solo fissato le gru allo scafo.
Fatto questo ho iniziato il bompresso. Ho avuto subito un problema con la prima testa di moro perchè quella del kit aveva dei fori che proprio non andavano bene per il modo in cui andava montato e ho dovuto adattarlo un pò e comunque il risultato mi sembra buono. Anche le fasce alla base che servono per non far scorrere le corde con cui è fissato l'albero alla chiglia sono state ampiamente modificate. Sulle istruzioni era scritto di incollare semplicemente 3 quadratini di legno mentre nel reale ci sono delle fasce che ricoprono la base per metà della circonferenza e ho tentato di ricrearle. A voi la sentenza! Dopo questo ho incollato le fasce di rame e ho colorato di nero la parte centrale. Non ho volutamente messo l'asta verticale in corrispondenza della testa di moro perchè ho visto che quest'asta serve per issare una bandiera che nel kit non è presente quindi tanto vale non metterla. Ho anche visto delle foto in cui quest'asta con la bandiera non c'è e poi dato che voglio mettere le vele quest'asta mi avrebbe creato solo problemi.
Ho anche delle domande da porre ai più informati di me ma per queste rimando al prossimo intervento...
Rivestimento dei parasartie
rivestimento finito
i pezzi delle gru delle scialuppe
i pezzi dell'albero di bompresso
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36