a presto
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+53
Walkyrja
luigi migliaccio
magna
cantierimodellinavali
skyler1948
IGianni Giordano
prodiere
Lorenzo Perilli
GPe
geppo
Capitan Ciamadin
Bishop
fermer
Anubis93
caterpillar72
robriv
mario nigro
ricigliano salvatore
gAeT
Eta_Beta
ziochaos
sabato
Pietro77
Laerte
capitan red
luigi 57
giolaf
l'olandese
JP
henry morgan
dado_1982
der admiral
wolf58
Jolly Roger
pietro bollani
giampieroricci
bobo73
Nostromo
gianfini
Jack Harrison
Roberto49
caracciolo
verino
seawolf
bigjoseph
madamalouise
Albatros
Marco01
boden
RevolvingPit
santos
OLONESE
Ammiraglio
57 partecipanti
Costruzione Victory 1:78
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°301
Re: Costruzione Victory 1:78
Splendido lavoro, Prodiere! Un'eccellente riproduzione della vecchia "Victory". Continua così che vai benissimo ,
a presto
a presto
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Pietro77- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 404
Umore : Serenissimo.........!!!!
- Messaggio n°302
Ciao prodiere,le scialuppe sono eccellenti.... Per il fissaggio con corde hai improvvisato o ti sei basato su qualche immagine?...comunque riesci sempre a svolgere dei lavori precisi e "puliti"....
bobo73- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 120
Umore : tranquillo
- Messaggio n°303
ciao prodiere complimenti davvero
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°304
Ottimo lavoro prodiere........un bel bestione.........
prodiere- Utente storico
-
Numero di messaggi : 892
Umore : Alto!
- Messaggio n°305
Eta_Beta ha scritto:Prodiere, sei stato proprio bravo. Complimenti sia per la realizzazione delle scialuppe, che per la loro sistemazione. Eccellente lavoro.
Grazie!!
Spero di proseguire così!
Saluti
Prodiere
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°306
Laerte ha scritto:Splendido lavoro, Prodiere! Un'eccellente riproduzione della vecchia "Victory". Continua così che vai benissimo ,
a presto
Ciao Laerte e grazie!
Non sarà perfettissima ma mi sento soddisfatto del risultato fino ad adesso!
Saluti
Prodiere
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°307
Pietro77 ha scritto:Ciao prodiere,le scialuppe sono eccellenti.... Per il fissaggio con corde hai improvvisato o ti sei basato su qualche immagine?...comunque riesci sempre a svolgere dei lavori precisi e "puliti"....
Ciao Pietro!
Per il fissaggio ho visto un'immagine sulla scatola di montaggio dove si vedevano le scialuppe fissate con le corde e mi è sembrata una buona idea. Foto dal vero delle scialuppe così fissate non ne ho trovate anche perchè la reale posizione non è proprio questa e poi visto che adesso la Victory è in secca nel bacino non hanno motivo di fissarle.
Saluti
Prodiere
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°308
bobo73 ha scritto:ciao prodiere complimenti davvero
Ciao Bobo!
Grazie per i complimenti!
Seguo senpre il tuo WIP con interessa. Anche tu hai fatto davvero un bel lavoro
Saluti
Prodiere
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°309
OLONESE ha scritto:Ottimo lavoro prodiere........un bel bestione.........
Ciao Olonese!
In effetti è una bella bestia!
Sto cominciando a pensare dove metterla quando inizierò a fare gli alberi!
Dove la tengo ora non mi entrerà più!
Saluti
Prodiere
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°310
prodiere ha scritto:OLONESE ha scritto:Ottimo lavoro prodiere........un bel bestione.........
Ciao Olonese!
In effetti è una bella bestia!
Sto cominciando a pensare dove metterla quando inizierò a fare gli alberi!
Dove la tengo ora non mi entrerà più!
Saluti
Prodiere
Chi più di me può capirti......
lavoro in una stanza lunga ma stretta, e per girare i modelli più grandi da un lato all'altro, devo uscire di prua o di poppa...ruotare...e rientrare ed ogni volta pennoni e bompresso scricchiolano di paura...
Ma sono sicuro che non sarà certo questo un problema dopo tutto il lavoro fatto... potresti comprare o costruire una sorta di sgabello per posizionarla sopra mentre lavori all'alberatura così da avere la possibilità di muoverti da un'ambiente più spazioso all'altro...
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°311
Bentrovati a tutti e buon anno! Spero che abbiate passato delle belle feste!
Complici alcuni giorni di vacanza ho potuto lavorare più del solito al mio modello anche se il mio obiettivo era arrivare ad iniziare i cannoni e per vari imprevisti non ci sono riuscito. Le foto le caricherò tra qualche giorno che per adesso non ho molto tempo. Una cosa però ve la voglio chiedere...
Sono arrivato al punto di montare le scalette sulle murate e vorrei un consiglio su come montare la rete sul bordo del ponte di coperta in corrispondenza dell'arrivo delle scalette. Per intenderci è la zona cerchiata in rosso nella foto 1.
Nella foto 2 invece si vedono le 2 opzioni:
- nella prima la rete arriva fino al parapetto in legno
- nella seconda la rete arriva fino all'ultimo sostegno in ottone lasciando lo spazio libero per salire sul ponte.
Ho trovato delle foto in tutte e 2 le configurazioni e sono molto indeciso. Se il mio pensiero è giusto il passaggio veniva lasciato aperto quando la nave era ormeggiata e veniva chiuso in navigazione. Oppure mi sbaglio??
Voi cosa mi consigliate? rete fino al parapetto o passaggio libero per salire?
Grazie a tutti
Saluti
Prodiere
Complici alcuni giorni di vacanza ho potuto lavorare più del solito al mio modello anche se il mio obiettivo era arrivare ad iniziare i cannoni e per vari imprevisti non ci sono riuscito. Le foto le caricherò tra qualche giorno che per adesso non ho molto tempo. Una cosa però ve la voglio chiedere...
Sono arrivato al punto di montare le scalette sulle murate e vorrei un consiglio su come montare la rete sul bordo del ponte di coperta in corrispondenza dell'arrivo delle scalette. Per intenderci è la zona cerchiata in rosso nella foto 1.
Nella foto 2 invece si vedono le 2 opzioni:
- nella prima la rete arriva fino al parapetto in legno
- nella seconda la rete arriva fino all'ultimo sostegno in ottone lasciando lo spazio libero per salire sul ponte.
Ho trovato delle foto in tutte e 2 le configurazioni e sono molto indeciso. Se il mio pensiero è giusto il passaggio veniva lasciato aperto quando la nave era ormeggiata e veniva chiuso in navigazione. Oppure mi sbaglio??
Voi cosa mi consigliate? rete fino al parapetto o passaggio libero per salire?
Grazie a tutti
Saluti
Prodiere
-
- Messaggio n°312
Potrebbe essere più valida l'opzione 2, in quanto in genere un modello è rappresentato in porto oppure prossimo all'ormeggio. In questo caso interrompi la rete all'ultimo montante e da lì fai partire la corda corrimano. Ricordati però che anche all'ormeggio la cima superiore passante era agganciata alla tavola di legno della murata con funzione di parapetto, e veniva sganciata solo se qualcuno era pronto per aslire a bordo.
Ciao, a presto, spero di vedere tante foto!
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°313
Laerte ha scritto:Potrebbe essere più valida l'opzione 2, in quanto in genere un modello è rappresentato in porto oppure prossimo all'ormeggio. In questo caso interrompi la rete all'ultimo montante e da lì fai partire la corda corrimano. Ricordati però che anche all'ormeggio la cima superiore passante era agganciata alla tavola di legno della murata con funzione di parapetto, e veniva sganciata solo se qualcuno era pronto per aslire a bordo.
Ciao Laerte!
Ho intenzione di realizzare la Victory in navigazione e di montare le vele aperte. E' una questione di gusto e a me piacciono di più i modelli con le vele come del resto ho fatto con la Vespucci. A questo punto credo che lascierò aperto il passaggio. Prima però voglio continuare a cercare in rete per vedere se trovo delle altre foto di questa zona.
Grazie del consiglio
Saluti
Prodiere
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°314
Come annunciato in un post precedente pubblico le foto dei progressi fatti nei giorni di vacanza.
Ho completato la rete sul bordo del ponte di poppa e del ponte di coperta nella zona dei cannoni. Per i restanti bordi voglio prima verificare alcune cose come si vede nel post che ho pubblicato 2 giorni fa.
Finito queste son passato all'entrata principale che è stata ripassata col nero come il resto delle fotoincisioni utilizzate.
la rete sul bordo del ponte di poppa
sostegni della rete incollati e verniciati
Ho completato la rete sul bordo del ponte di poppa e del ponte di coperta nella zona dei cannoni. Per i restanti bordi voglio prima verificare alcune cose come si vede nel post che ho pubblicato 2 giorni fa.
Finito queste son passato all'entrata principale che è stata ripassata col nero come il resto delle fotoincisioni utilizzate.
la rete sul bordo del ponte di poppa
sostegni della rete incollati e verniciati
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°315
la rete sul parapetto del ponte di coperta finito.
i pezzi delle entrate principali
le entrate principali incollate
i pezzi delle entrate principali
le entrate principali incollate
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°316
Successivamente ho montato le 4 finestre scegliendo tra le 6 possibilità disponibili quelle con la tendina per quella a poppa dove c'è la zona delle cabine degli ufficiali e quelle senza niente a prua. Ho preferito non utilizzare quelle con i panni stesi che non mi piacevano. Le finestre naturalmente sono state colorate di celeste nella parte del vetro e di rosso nella parte a legno.
Ho poi preparato gli scivoli e i passacavi. La parte difficile è stato colorarli di giallo e nero in modo che guardando il modello lateralmente non si notino. Una cosa però... ma questi scivoli (le istruzioni li chiamano così) a cosa servivano? Cosa ci scivolava sopra? Non credo che li usassero i marinai per fare un tuffo in mare!
Finito questo ho iniziato le scalette delle murate che ancora devo finite.
Saluti
Prodiere
coloratura delle finestre
le finestre inserite nelle cornici
le finestre inserite nei fori del modello
le ante delle finestre
Ho poi preparato gli scivoli e i passacavi. La parte difficile è stato colorarli di giallo e nero in modo che guardando il modello lateralmente non si notino. Una cosa però... ma questi scivoli (le istruzioni li chiamano così) a cosa servivano? Cosa ci scivolava sopra? Non credo che li usassero i marinai per fare un tuffo in mare!
Finito questo ho iniziato le scalette delle murate che ancora devo finite.
Saluti
Prodiere
coloratura delle finestre
le finestre inserite nelle cornici
le finestre inserite nei fori del modello
le ante delle finestre
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°317
Ciao prodiere, bellissimo lavoro.
La rete faceva parte del kit?
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°318
le finestre finite
gli scivoli e il passacavo colorati
gli scivoli e il passacavo colorati
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°319
incollaggio degli scivoli e del passacavi
le scale delle murate al punto dove sono arrivato
le scale delle murate al punto dove sono arrivato
-
- Messaggio n°320
Ciao prodiere,come smpre un ottimo lavoro,preciso e pulito..
-
- Messaggio n°321
Mi associo a Pietro, complimenti!
Ti seguo con grande piacere
-
- Messaggio n°322
A proposito...che sistema hai utilizzato per tracciare le linee di colorazione dello scafo?..
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°323
Eta_Beta ha scritto:Ciao prodiere, bellissimo lavoro.
Paolo
Ciao Paolo e grazie
Nel kit era presente la rete ma era nera. Questa che vedi è più color corda e l'ho comprata in una merceria. Comunque se ti servisse non è rete ma tulle.
Saluti
Prodiere
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°324
Laerte ha scritto:Mi associo a Pietro, complimenti!
Ciao Laerte!
Grazie!
prodiere- Utente storico
-
- Messaggio n°325
Pietro77 ha scritto:Ciao prodiere,come smpre un ottimo lavoro,preciso e pulito..
Pietro77 ha scritto:A proposito...che sistema hai utilizzato per tracciare le linee di colorazione dello scafo?..
Ciao Pietro!
Per le linee ho seplicemente appuntato alla murata un listello che sarebbe servito per fare gli incintoni e con un lapis ho seguito il bordo. Il listello naturalmente è stato tolto e non ho nemmeno messo gli incintoni.
Seguo con molto interesse il tuo WIP. Stai facendo un buon lavoro! Mi piace il tuo Victory!
Saluti
Prodiere
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal