Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+12
DELUX
luigi43
pietro bollani
bianco64squalo
Orazio TORRISI
Eta_Beta
oceanomare73
Bishop
davbs
Conte Cassius
ALEX70
killik
16 partecipanti
titanic amati di lorenzo
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°301
Re: titanic amati di lorenzo
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°302
Ciao Lorenzo,
ripeto ancora una volta che ammiro la precisione e la pulizia del tuo lavoro: complimenti....
Considerando la scala alla quale lavori, dubito che si potrebbe fare di meglio...
Un appunto: non è chiaro dalle foto se le hai messe o no, comunque sotto le gru del ponte di passeggiata c'erano delle colonne...
Ciao e continua così
ripeto ancora una volta che ammiro la precisione e la pulizia del tuo lavoro: complimenti....
Considerando la scala alla quale lavori, dubito che si potrebbe fare di meglio...
Un appunto: non è chiaro dalle foto se le hai messe o no, comunque sotto le gru del ponte di passeggiata c'erano delle colonne...
Ciao e continua così
-
- Messaggio n°303
Grazie Filippo, riguardo alle colonne non credo di averle messe, sul kit non le ha proposte.
Hai delle foto a riguardo?
Hai delle foto a riguardo?
-
- Messaggio n°304
Domani ti mando quello che trovo
-
- Messaggio n°305
-
- Messaggio n°306
Grazie Filippo, non ci avevo fatto caso alle due colonnine( nel kit amati non sono presenti), ora vedo se riprodurle.
-
- Messaggio n°307
Ho modificato la gru del pozzo di prua (nel farlo mi si è pure spezzata a metà!!!), mi sembra che qualcuno aveva già proposto questa modifica ma non ho trovato le foto.
Riguardo questa gru, non riesco a capire se, all' estremita, aveva una corda con un gancio; guardando varie foto sembrerebbe di no, correggetemi se sbaglio.
-
- Messaggio n°308
Nel frattempo ho modificato i passacavi di poppa che nel mio modello sono dritti mentre in quello di garner sono arrotondati.
Sono partito da un foglio di plasticard da 0.5 mm in cui ho trasferito la curva di poppa mantenendo le misure del passacavo amati, infine ho ritagliato la forma.
Poi con il metedo di Filippo utilizzando l'atrezzo per fare i fori alle cinture mi sono ricavato i 3 cilindretti che ho incolato sulla base.
Sono partito da un foglio di plasticard da 0.5 mm in cui ho trasferito la curva di poppa mantenendo le misure del passacavo amati, infine ho ritagliato la forma.
Poi con il metedo di Filippo utilizzando l'atrezzo per fare i fori alle cinture mi sono ricavato i 3 cilindretti che ho incolato sulla base.
-
- Messaggio n°309
Ottimo lavoro Lorenzo, preciso e pulito: ormai ci hai abituato bene...
-
- Messaggio n°310
Grazie Filippo, ma per questa tecnica devo ringraziare te!
Ne approfitto per chiederti a proposito della gru adiacente al pozzo di prua se hai delle foto.
Sopratutto per quanto riguarda un eventuale gancio, puleggia o simili nella sua estremità
Ne approfitto per chiederti a proposito della gru adiacente al pozzo di prua se hai delle foto.
Sopratutto per quanto riguarda un eventuale gancio, puleggia o simili nella sua estremità
-
- Messaggio n°311
Vedo cosa trovo e domani ti posto il tutto...
-
- Messaggio n°312
Ti ringrazio, cosi sta settimana che sono in ferie ne approfitto per andare avanti con il cantiere
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°313
Ottimo Lorenzo....
Bel lavoro, pulito e ordinato...
Probabilmente tu sarai il primo a finire il modello...
Sarà un grande traguardo, non vedo l'ora...
Bel lavoro, pulito e ordinato...
Probabilmente tu sarai il primo a finire il modello...
Sarà un grande traguardo, non vedo l'ora...
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°314
Ottimo lavoro Lorenzo!!!
Una domanda: ma la punzonatrice per fare i buchi alle cinte che ti permette di fare i tondini, è quella standard o bisogna cercarne una in particolare?
Non ho mai avuto questo attrezzo e mi chiedevo se era in grado di fare buchi così piccoli...
Cmq per una riproduzione in serie di questi piccoli oggetti, ti consiglio di fare gli stampi con gomma e resina; molto più facile, veloce e preciso.
Una domanda: ma la punzonatrice per fare i buchi alle cinte che ti permette di fare i tondini, è quella standard o bisogna cercarne una in particolare?
Non ho mai avuto questo attrezzo e mi chiedevo se era in grado di fare buchi così piccoli...
Cmq per una riproduzione in serie di questi piccoli oggetti, ti consiglio di fare gli stampi con gomma e resina; molto più facile, veloce e preciso.
-
- Messaggio n°315
Grazie ragazzi!!
La punzonatrice è una classica per colpo di fortuna il piu piccolo dei fori coincideva con quello che dovevo rifare.
La punzonatrice è una classica per colpo di fortuna il piu piccolo dei fori coincideva con quello che dovevo rifare.
-
- Messaggio n°316
-
- Messaggio n°317
Grazie Filippo, alcune di queste foto non le avevo viste!
Ci sono svariate immagini, quale sarà quella vera??!?!?
Nel modello di garner non c'è nessun gancio ad esempio.
Ma questa gru si sa da chi era o da cos' era manovrata?
Attorno alla stessa sul ponte mi sembra nn ci sia nulla che faccia presupporre ad un suo utilizzo.
Ci sono svariate immagini, quale sarà quella vera??!?!?
Nel modello di garner non c'è nessun gancio ad esempio.
Ma questa gru si sa da chi era o da cos' era manovrata?
Attorno alla stessa sul ponte mi sembra nn ci sia nulla che faccia presupporre ad un suo utilizzo.
-
- Messaggio n°318
Visto che la gru era deputata esclusivamente al sollevamento dell'ancora di prua, e visto che probabilmente nel Titanic non è mai stata sollevata, nel mio modello credo che non monterò nessuna carrucola, ma semplicemente controventerò la gru con due cavi ancorati sui lati, come nel modello di Garner:
Credo che la forma che tenterò di replicare sarà questa:
Riguardo il funzionamento, non mi sono mai posto il problema, ma se ti interessa posso "indagare"...
Credo che la forma che tenterò di replicare sarà questa:
Riguardo il funzionamento, non mi sono mai posto il problema, ma se ti interessa posso "indagare"...
-
- Messaggio n°319
Non è di fontamentale interesse, è solo curiosità se ti capita fra i tuoi libri il funzionamento fammi sapere.
Magari le carrucole e i cavi li montavano all' evenienza e cm hai detto prima sul titanic nn sarà mai stata utilizzata.
Per il mio modello credo che farò come dici te rispettando quello di garner.
Magari le carrucole e i cavi li montavano all' evenienza e cm hai detto prima sul titanic nn sarà mai stata utilizzata.
Per il mio modello credo che farò come dici te rispettando quello di garner.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°320
qualcuno sa spiegarmi che diamine ci sta a fare un box telefonico vicino l'ancora di prua?
domanda:le griglie laterali all'ancora centrale andavano a filo delle murate come vedo nel disegno che avete postato o erano spostate verso l'ancora distanziati da quelle travette bianche laterali?
domanda 2 : la foto dove si vede il castello di prua e l'olimpic o il titanic? mi pare che il titanic non avesse la bocchetta a vento circolare ma solo quella quadrata. o nessuna dei due o tutti e due?? c'e da impazzire non si capisce mai nulla col titanic ce le sue sorelle. sapete rispondermi?
domanda:le griglie laterali all'ancora centrale andavano a filo delle murate come vedo nel disegno che avete postato o erano spostate verso l'ancora distanziati da quelle travette bianche laterali?
domanda 2 : la foto dove si vede il castello di prua e l'olimpic o il titanic? mi pare che il titanic non avesse la bocchetta a vento circolare ma solo quella quadrata. o nessuna dei due o tutti e due?? c'e da impazzire non si capisce mai nulla col titanic ce le sue sorelle. sapete rispondermi?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°321
ENEA78 ha scritto:qualcuno sa spiegarmi che diamine ci sta a fare un box telefonico vicino l'ancora di prua?
Perché non c'erano ancora i telefonini cellulari.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°322
lorenzo r.m.s. ha scritto:
Ho modificato la gru del pozzo di prua (nel farlo mi si è pure spezzata a metà!!!), mi sembra che qualcuno aveva già proposto questa modifica ma non ho trovato le foto.
Riguardo questa gru, non riesco a capire se, all' estremita, aveva una corda con un gancio; guardando varie foto sembrerebbe di no, correggetemi se sbaglio.
si sono io quello di cui parli se vai nel mio topic vedi le foto postate con le modifiche dell 'estate scorsa
-
- Messaggio n°323
Buongiorno a tutti, dopo vari anni di inattività ho deciso di riprendere il mio modello, sperando di poterlo terminare.
Allego qualche foto dello stato attuale del cantiere.
Attualmente vorrei iniziare a fare i fumaioli ma ho trovato alcune difficoltà nella parte finale di essi:
Ho provato a realizzare la parte finale con un cilindro in legno da inserire nel fumaiolo esterno però non sono soddisfatto del risultato. Vorrei avere qualche foto dettagliata dell'interno del fumaiolo ma non ho trovato molto; qualcuno ha documentazione più dettagliata di quella parte della nave? Soprattutto a livello progettuale.
Allego qualche foto dello stato attuale del cantiere.
Attualmente vorrei iniziare a fare i fumaioli ma ho trovato alcune difficoltà nella parte finale di essi:
Ho provato a realizzare la parte finale con un cilindro in legno da inserire nel fumaiolo esterno però non sono soddisfatto del risultato. Vorrei avere qualche foto dettagliata dell'interno del fumaiolo ma non ho trovato molto; qualcuno ha documentazione più dettagliata di quella parte della nave? Soprattutto a livello progettuale.
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°324
Ciao Lorenzo nessun disturbo, l'unico problema è che so passati anni e ki se ricorda!!! no va beh!!!
Sul mio modello avevo i fumaioli sagomati che davano una mano a fare sto cerchio interno...Se dai un'occhiata sul mio topic a pag 22 ci sono anche documentazioni fornite dagli amici del forum.
Secondo me, basta realizzare un ovale di uno spessore adeguato 2/3mm e avvolgere il plasticart...non credo dovrebbero esserci difficoltà...io con il legno ho fatto solo la struttura del fumaiolo, ke poi tra l'altro ho foderato tutto col plasticard anche l'interno...
Facci sapere!!!
Sul mio modello avevo i fumaioli sagomati che davano una mano a fare sto cerchio interno...Se dai un'occhiata sul mio topic a pag 22 ci sono anche documentazioni fornite dagli amici del forum.
Secondo me, basta realizzare un ovale di uno spessore adeguato 2/3mm e avvolgere il plasticart...non credo dovrebbero esserci difficoltà...io con il legno ho fatto solo la struttura del fumaiolo, ke poi tra l'altro ho foderato tutto col plasticard anche l'interno...
Facci sapere!!!
-
- Messaggio n°325
Ho provato a fare come dici te: ho realizzato un ovale spesso circa 3 mm a cui ho avvolto il plasticard da 0.25mm; però la parte superiore del plasticard non mantiene la stessa forma di quella a contatto con l'ovale. Infine la giunzione sovrappone la plasticard formando uno scalino. (cosa che non mi sembra di veder enei tupi cilindri).
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE