Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+12
DELUX
luigi43
pietro bollani
bianco64squalo
Orazio TORRISI
Eta_Beta
oceanomare73
Bishop
davbs
Conte Cassius
ALEX70
killik
16 partecipanti
titanic amati di lorenzo
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°176
Re: titanic amati di lorenzo
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°177
Certo, è la foto del relitto, la T si vede benissimo che è intagliata.
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°178
Scusate l'intromissione, anch'io sono un mezzo cultore del Titanic e anche se non sto facendo il modello (ne ho fatto uno Mantua) trovo molto interessante il vostro forum, e voi siete davvero degli esperti....comunque se vi posso essere di aiuto vi do la certezza (leggete il libro i 2 Titanic) che le lettere erano itagliate e di colore Bianco e non dorato come fanno vedere alcune immagini di altri modelli.
Saluti
Gianluca.
Saluti
Gianluca.
-
- Messaggio n°179
Per Delux: non l'avevo notata la T ora si...
Per Gianluca: dove si trova il libro? Ha qualche foto al suo interno che testimonia la scritta in bianco?io avrei giurato fosse gialla... visto che in tutte le foto e modelli e riprodotta così.
Per Gianluca: dove si trova il libro? Ha qualche foto al suo interno che testimonia la scritta in bianco?io avrei giurato fosse gialla... visto che in tutte le foto e modelli e riprodotta così.
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°180
Ciao Lorenzo,
premesso che ci sono decine di forum in giro sul web che trattano l'argomento del nome "Titanic" sullo scafo della nave, visto che il tema è connesso con la famosa teoria del complotto sullo scambio tra Titanic ed Olympic nei bacini di carenaggio per risolvere il danno che aveva avuto l'Olympic dallo scontro con l'incrociatore Hawke ( se non l'hai letto, ti consiglio caldamente il libro di Robin Gardiner sulla questione ), sembra davvero che il nome fosse stato inciso sulle lastre in acciaioo e poi dipinto ( bianco o giallo è una questione ancora dibattuta, e non aiutano le foto, che notoriamente sono solo in bianco e nero...), come ben si vede nelle foto del relitto, dove la pittura è venuta via ma si vede ancora bene il nome inciso:
Per questo motivo la scritta in rilievo sulle fotoincisioni fornite da Hachette non è utilizzabile, in quanto appunto in rilievo; sarebbe meglio una decal.
A questo proposito, se qualcuno del forum volesse farsi carico del discorso decal ( che non sarebbe limitato alle scritte sullo scafo, ma a tutti i vari cartelli sulla nave, i numeretti sul dritto di prua e sulla poppa dello scafo, gli stemmi sulle scialuppe, etc, etc ), sarebbe bello farne varie copie per tutti gli interessati e spedirle ( a pagamento, ovviamente ).
La proposta l'ho lanciata.....
premesso che ci sono decine di forum in giro sul web che trattano l'argomento del nome "Titanic" sullo scafo della nave, visto che il tema è connesso con la famosa teoria del complotto sullo scambio tra Titanic ed Olympic nei bacini di carenaggio per risolvere il danno che aveva avuto l'Olympic dallo scontro con l'incrociatore Hawke ( se non l'hai letto, ti consiglio caldamente il libro di Robin Gardiner sulla questione ), sembra davvero che il nome fosse stato inciso sulle lastre in acciaioo e poi dipinto ( bianco o giallo è una questione ancora dibattuta, e non aiutano le foto, che notoriamente sono solo in bianco e nero...), come ben si vede nelle foto del relitto, dove la pittura è venuta via ma si vede ancora bene il nome inciso:
Per questo motivo la scritta in rilievo sulle fotoincisioni fornite da Hachette non è utilizzabile, in quanto appunto in rilievo; sarebbe meglio una decal.
A questo proposito, se qualcuno del forum volesse farsi carico del discorso decal ( che non sarebbe limitato alle scritte sullo scafo, ma a tutti i vari cartelli sulla nave, i numeretti sul dritto di prua e sulla poppa dello scafo, gli stemmi sulle scialuppe, etc, etc ), sarebbe bello farne varie copie per tutti gli interessati e spedirle ( a pagamento, ovviamente ).
La proposta l'ho lanciata.....
-
- Messaggio n°181
Anch'io stavo pensando al decal, per me potrebbe andare bene, farei le scritte in cad.
Però non ho abbandonato l'idea di fare le lettere in qualche modo e poi fissarle su un supporto e premere contro la plasticard con forza in modo che rimanga leggermente impressa la lettera.
Però non ho abbandonato l'idea di fare le lettere in qualche modo e poi fissarle su un supporto e premere contro la plasticard con forza in modo che rimanga leggermente impressa la lettera.
-
- Messaggio n°182
Per Filippo: il discorso scritta non l'avevo ancora approfondito...in quanto avrei giurato fosse dipinta e non incavata.
Grazie per le foto..ora ho tutto chiaro...
Per Delux: le decal io non saprei minimamente dove trovarle e come realizzarle...sarei molto interessato dunque alla tua proposta e a quella di Filippo, anche perchè io avendo realizzato lo scafo in legno non potrei premere contro per imprimere la scritta.
Ho anche pensato di provare a realizzare delle fotoincisioni fatte da me che riproducano le letterine però rimarrebbero sempre in rilievo.
Ho fatto delle prove con la scritta dipinta ma l'effetto è disastroso.
Bisognerebbe trovare un pennarello indelebile bianco o giallo a punta fine e rigida ( tipo rapidograf) allora si potrebbe tentare.
Ma forse le decal sono la via migliore anche per le altre scritte della nave.
Grazie per le foto..ora ho tutto chiaro...
Per Delux: le decal io non saprei minimamente dove trovarle e come realizzarle...sarei molto interessato dunque alla tua proposta e a quella di Filippo, anche perchè io avendo realizzato lo scafo in legno non potrei premere contro per imprimere la scritta.
Ho anche pensato di provare a realizzare delle fotoincisioni fatte da me che riproducano le letterine però rimarrebbero sempre in rilievo.
Ho fatto delle prove con la scritta dipinta ma l'effetto è disastroso.
Bisognerebbe trovare un pennarello indelebile bianco o giallo a punta fine e rigida ( tipo rapidograf) allora si potrebbe tentare.
Ma forse le decal sono la via migliore anche per le altre scritte della nave.
-
- Messaggio n°183
L'idea di Delux sarebbe la migliore, perchè più aderente alla realtà, ma a mio avviso difficilmente fattibile ( bisognerebbe forse scaldare il plasticard prima di tentare di imprimere la scritta...).
Riguardo il "timbro" con la scritta si potrebbero usare le fotoincisioni Hachette, una volta verificata la correttezza dimensionale...
Mah, tutto da vedere, e per me sicuramente ancora troppo presto per pensare a queste cose....
Prima di avere lo scafo pronto per l'inizio della placcatura prevedo ancora una settimana o due....
Comunque seguo qualsiasi dibattito con estremo interesse...
Riguardo la proposta decal, si accettano proposte ( mi sembrava, a memoria, che qualcosa una volta si fosse offerto, ma potrei sbaglairmi...)
Riguardo il "timbro" con la scritta si potrebbero usare le fotoincisioni Hachette, una volta verificata la correttezza dimensionale...
Mah, tutto da vedere, e per me sicuramente ancora troppo presto per pensare a queste cose....
Prima di avere lo scafo pronto per l'inizio della placcatura prevedo ancora una settimana o due....
Comunque seguo qualsiasi dibattito con estremo interesse...
Riguardo la proposta decal, si accettano proposte ( mi sembrava, a memoria, che qualcosa una volta si fosse offerto, ma potrei sbaglairmi...)
-
- Messaggio n°184
SI, io ho un tuo file con tutte le scritte..però stampadolo rimane un file cartaceo non decal...
E non ho idea di come renderlo una decal.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°185
lorenzo r.m.s. ha scritto:SI, io ho un tuo file con tutte le scritte..però stampadolo rimane un file cartaceo non decal...
Lorenzo, prova a dare un occhiata a questo topic: https://modellistinavali.forumattivo.com/t1587p240-i-modelli-di-cantierimodellinavali , Marco spiega come fare.. In caso di maggiori informazioni puoi mandargli un MP
Paolo
-
- Messaggio n°186
Ti ringrazio Eta Beta....gli manderò un messaggio...mi sembra di capire che è una cosa fattibile avendo il materiale corretto...se così fosse saremmo a cavallo!
-
- Messaggio n°187
-
- Messaggio n°188
Ciao Lorenzo,
complimenti per il lavoro, e anche per la scelta del colore...
Stai usando l'aerografo o usi le bombolette ?
E come hai intenzione di fare con la linea gialla, molto sottile in scala 1:250?
Ciao e ancora complimenti...
complimenti per il lavoro, e anche per la scelta del colore...
Stai usando l'aerografo o usi le bombolette ?
E come hai intenzione di fare con la linea gialla, molto sottile in scala 1:250?
Ciao e ancora complimenti...
-
- Messaggio n°189
Ciao Filippo, ti ringrazio...
Il colore è stato dato a pennello molto diluito così da evitare che si vedano le pennellate.
Per la striscia gialla mi sono trovato lo spessore in scala 1:250... dovrebbe essere circa 0.75 mm ma io ho arrotondato a 1 mm/ 1.5 mm in alcuni punti.
Ho tracciato la linea a matita e poi ho mascherato con nastro carta ed infine ho dipinto sempre con pennello.
Nella parte superiore non ho mascherato dato che poi verrà coperta con le fotoincisioni.
Il colore è stato dato a pennello molto diluito così da evitare che si vedano le pennellate.
Per la striscia gialla mi sono trovato lo spessore in scala 1:250... dovrebbe essere circa 0.75 mm ma io ho arrotondato a 1 mm/ 1.5 mm in alcuni punti.
Ho tracciato la linea a matita e poi ho mascherato con nastro carta ed infine ho dipinto sempre con pennello.
Nella parte superiore non ho mascherato dato che poi verrà coperta con le fotoincisioni.
-
- Messaggio n°190
grande, finalmente, benissimo!!!
Il colore rosso, mi sembra buono, marca e codice.... please!!!!!
Solo una cosa, la linea di demarcazione tra rosso e nero, era curva, a poppa e prua saliva verso l'alto, l'hai fatta così?
Il colore rosso, mi sembra buono, marca e codice.... please!!!!!
Solo una cosa, la linea di demarcazione tra rosso e nero, era curva, a poppa e prua saliva verso l'alto, l'hai fatta così?
-
- Messaggio n°191
Il colore è un classico colore acrilico in botticino da dare a pennello; la tonalità l' ho creata io mischiando un po di colore " terra di siena bruciata " con un po' di "rosso carminio" e pochissimo bianco.
Dopo varie prove ho scelto la tonalità che più mi sembrava reale confrontandola con alcune foto.
Purtroppo avendolo creato da me non so darti un codice.
Il discorso della linea di demarcazione non lo sapevo!!!!!!!!
Ho seguito le istruzioni del mio Kit...e ora?!!?!?
Dove si nota la curvatura?
Non ho mai notato sta cosa...mi baso anche sul libro del modellista Davies Garner e nel libro è raffigurata dritta....
Dopo varie prove ho scelto la tonalità che più mi sembrava reale confrontandola con alcune foto.
Purtroppo avendolo creato da me non so darti un codice.
Il discorso della linea di demarcazione non lo sapevo!!!!!!!!
Ho seguito le istruzioni del mio Kit...e ora?!!?!?
Dove si nota la curvatura?
Non ho mai notato sta cosa...mi baso anche sul libro del modellista Davies Garner e nel libro è raffigurata dritta....
Orazio TORRISI- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 95
Umore : vario
- Messaggio n°192
Ciao Lorenzo, bella la verniciatura||| Anche io volevo porti la stessa domanda di DE LUX circa la linea gialla , ed in particolare se corre continua lungo tutta la nave o se si interrompe o curva in prossimità della poppa dove è scritto il nome. Un saluto
-
- Messaggio n°193
X Per Torrisi
La linea gialla arriva fino alla fine della poppa,
X Lorenzo
Sembra dritta, cerco di fartelo vedere come è inclinata, ora ci penso, poi vorrei vedere il tuo modello senza il nastro di carta, mi sembra che c'è troppo rosso e meno nero, ma forse è solo un impressione.
La linea gialla arriva fino alla fine della poppa,
X Lorenzo
Sembra dritta, cerco di fartelo vedere come è inclinata, ora ci penso, poi vorrei vedere il tuo modello senza il nastro di carta, mi sembra che c'è troppo rosso e meno nero, ma forse è solo un impressione.
-
- Messaggio n°194
Grazie Orazio per l' apprezzamento
Ok Delux... appena trovi una foto postala così guardo..
Domani do' l'ultima mano di rosso e poi tolgo il nastro....ho fatto come da istruzioni del kit per cui "credo" sia giusta la parte in rosso.
Ok Delux... appena trovi una foto postala così guardo..
Domani do' l'ultima mano di rosso e poi tolgo il nastro....ho fatto come da istruzioni del kit per cui "credo" sia giusta la parte in rosso.
-
- Messaggio n°195
Ciao Lorenzo,
Ti ho mandato un PM, ma il file è troppo piccolo e non si vede bene, se mi riscrivi l'email, te lo mando tramite quella.
Ti ho mandato un PM, ma il file è troppo piccolo e non si vede bene, se mi riscrivi l'email, te lo mando tramite quella.
-
- Messaggio n°196
Ti ho scritto l'e-mail.
Ma sei sicuro al 100% della curvatura della linea?
Non ho trovato foto reali del titanic che la evidenziano...Ho sempre pensato seguisse la linea di galleggiamento e non capisco il motivo per cui debba essere curva verso l'alto.
Ma sei sicuro al 100% della curvatura della linea?
Non ho trovato foto reali del titanic che la evidenziano...Ho sempre pensato seguisse la linea di galleggiamento e non capisco il motivo per cui debba essere curva verso l'alto.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°197
Lorenzo, credo che sia un'illusione fotografica, essendo il centro dello scafo più panciuto rispetto a prora e poppa, la foto lo fa risaltare verso l'alto, ma nella realtà presumo sia dritto in linea con il galleggiamento.
-
- Messaggio n°198
Ciao Lorenzo, anch'io ero convinto che linea di passaggio tra rosso e nero fosse perfettamente in piano, a seguire linea di galleggiamento ( e si sa che l 'acqua fa livello...).
Farò anche 'io le mie indagini, perché credo che l 'argomento interessi tutti...
Farò anche 'io le mie indagini, perché credo che l 'argomento interessi tutti...
-
- Messaggio n°199
-
- Messaggio n°200
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto