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    Correzione ordinate di prua

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    Correzione ordinate di prua Empty Correzione ordinate di prua

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 21 Set 2012, 15:21

    Ciao a tutti,
    anche se io purtroppo ho già fatto la modifica delle ordinate secondo il modello "giapponese" ( non erano ancora state inserite le ordinate di "Beveridge" , sicuramente più verosimili ), posto qui di seguito le foto di un modello in scala 1:100, che secondo me riproduce perfettamente il profilo delle ordinate:
    Correzione ordinate di prua 211
    Correzione ordinate di prua 311
    Correzione ordinate di prua 411
    Correzione ordinate di prua 611
    ...visto il risultato finale:
    Correzione ordinate di prua 710
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    Correzione ordinate di prua Empty Re: Correzione ordinate di prua

    Messaggio Da Anubis93 Ven 21 Set 2012, 20:56

    veramente notevole! hai messo delle "lastrine"di legno tra le ordinate ed hai stuccato tutto oppure solo stucco?
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    Correzione ordinate di prua Empty Re: Correzione ordinate di prua

    Messaggio Da Ospite Ven 21 Set 2012, 21:50

    Mammamia che bestione!!
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    Correzione ordinate di prua Empty Re: Correzione ordinate di prua

    Messaggio Da pietro bollani Sab 22 Set 2012, 10:09

    Al di là della discussione specifica sul Titanic, questo modello mostra, a mio avviso, un ottimo metodo per costruire uno scafo "moderno" dove le linee d'acqua sono calcolate all' esterno del fasciame, diversamente da un veliero classico dove invece indicano la parte più esterna dell' ossatura... tutto ciò mi porta ad una domanda:
    Qualcuno ha controllato le ordinate dell' Amati-Hachette rispetto alle linee d'acqua di Beveridge ?
    Dovrebbero essere scarse dello spessore del rivestimento di listelli per essere veramente corrette. scratch study
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    Correzione ordinate di prua Empty Re: Correzione ordinate di prua

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 24 Set 2012, 10:56

    Ciao Pietro,
    confesso che non ho capito una "mazza" di linee d'acqua e quant'altro ( ovviamente per mia ignoranza...).
    Credo comunque che angolo di quartabuono, spessori vari di rivestimenti ( prima listellatura e successiva placcatura, anche se nella nave reale la "pelle" era unica, ovviamente con le dovute sovrapposizioni tra le piastre ) e quant'altro rendano piuttosto difficile, per non dire impossibile, stabilire con sicurezza la sagomatura delle ordinate, anche perchè ci vorrebbe la certezza del punto, sulla chiglia, in cui tali ordinate vengono ricavate ( come facciamo a sapere se Amati/Hachette, Beveridge, il "giapponese" ed il "tedesco" hanno scelto lo stesso punto sulla chiglia per ricavare le ordinate? ).
    Ecco perchè io mi accontenterei di una corrispondenza "visiva" tra scafo del modello e scafo della nave reale ( da foto d'epoca ); è propria la mancanza di tale corrispondenza che balza all'occhio guardando le ordinate di Hachette, e che spinge a mofificarle...
    Se qualcuno poi se la sente di garantire la perfetta corrispondenza delle proprie ordinate modificate al Titanic reale e vuole mettere a disposizione di tutti su questo sito le stesse, tanto di cappello...
    A revoir...

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