Mik e Madd ha scritto:Ciao a tutti gli appassionati di modellismo navale!
Abbiamo appena iniziato il nostro primo modellino, una Golden Star della Mantua model, e ci chiedevamo quale sistema di fissaggio dei listelli dello scafo fosse migliore, quale più realistico, quale più resistente, ecc..
Attendiamo i vostri consigli,
Un saluto a tutti,
Mi inserisco anch’io in questo topic più per sottoporre un’altra soluzione alla vostra valutazione che non per proporla direttamente a Mik e Madd, non vorrei correre il rischio di farli sbagliare.
Anzi, se verrà criticata negativamente prenderò in considerazione l’idea di cambiare metodo.
Dunque il metodo è questo:
Non uso chiodini, non uso vinavil né cianoacrilato per il fasciame.
Ho finora usato un tipo di colla molto comune di cui non so il nome generico, forse si tratta di adesivo policloroprenico, questa dovrebbe essere la definizione. Insomma si tratta di quelle colle tipo Bostik, Artiglio, Collaprene.
Finora le ho scelte e usate perché a fronte di prezzi contenuti (sono fra le più economiche in relazione al peso) hanno caratteristiche utili per chi ha fretta.
Le uso sia per il primo sia per il secondo fasciame (anche il terzo nel mio caso specifico) in questo modo:
Copro entrambe le superfici da attaccare con uno strato di questa colla abbastanza generoso. Le istruzioni prevedono di farle asciugare per circa 10-15-20 minuti primi, io aspetto anche 20-30 minuti. A questo punto gli strati di colla quasi non si vedono. Sempre seguendo le istruzioni, vanno premute molto forte le parti fra loro e tenute a contatto per un po’. Già così la presa è salda ma servono comunque delle ore per definire l’incollaggio.
Il vantaggio consiste nel posizione i listelli, senza dipendere da fermi o chiodini. Una volta premute una contro l’altra due superfici di legno, a meno che la forza contraria non sia eccessiva, non si staccano più.
Ora ditemi se ci sono controindicazioni, a parte il fatto che questa colla teme il gelo come è scritto e come ho avuto modo di sperimentare.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE