Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyIeri alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyIeri alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+37
Paolo65
ape81
birba 60
pennaccino
Ganjalf
Lorenzo Perilli
whitehall
ryujioda
Liga61
giupy25
Ammiraglio
killik
maxbolo72
bobo73
Eta_Beta
luigi migliaccio
Anubis93
traippo
lucas0266
Ollyweb
omel64
pietro bollani
JP
sabato
Capitano Hawk
OLONESE
Albatros
edo958
giampieroricci
michelem
Mario Tibollo
cantierimodellinavali
ErPiotta71
henry morgan
Luca65
ricigliano salvatore
IGianni Giordano
41 partecipanti

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Lun 27 Ago 2012, 09:34

    salvatore,..quello zoppo mi ha mandato letteralmente in delirio...troppo forteee!davvero tanta fantasia,dare diverse posizioni ai figurini n'e aumenta sia la bellezza della nave sia la dinamicità!.bravo,continua cosi.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Ago 2012, 11:45

    Anche quello che sta calando il secchiello è gagliardo! ! ! Smile
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Lun 27 Ago 2012, 14:02

    Quoto Stefano anche se io personalmente non mi ci mettrei mai in quella posizione in un veliero. Comunque li hai addestrati bene i calciatori per farli diventare marinai. Very Happy

    Luca
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 27 Ago 2012, 19:10

    Ciao ragazzi, grazie!
    Non a caso l'equipaggio della Surprise era uno dei migliori della Royal Navi!
    In seguito ne dovrò mettere qualcuno alle manovre!
    A più tardi con l'albero di mezzana completo!
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 28 Ago 2012, 22:33

    ciao amici!
    In verità mi scocciava di mettere mano di nuovo alle manovre c'era una cosa che dovevo ancora face che va oltre al modello.
    Sarebbe la base con cui sarà esposta ad Euroma 2012.
    Si tratta di una carta nautica antica, scaricata da internet ingrandita con paint e successivamente plastificata.
    Al disotto della base poi c'è l'impianto elettrico per le luci.
    Ecco le foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000926

    Per coloro che si fossero persi qualche puntata precedente in questo link è descritto il modo in cui ho costruito l'impianto elettrico al interno della nave.
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1213p15-hms-surprise-di-patrik-o-brian-secondo-brian-lavery-autocostruita

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000927

    La presa elettrica con l'interruttore.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000928

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000929

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000930

    E' calata la notte! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 346837


    Ultima modifica di ricigliano salvatore il Mar 28 Ago 2012, 22:43 - modificato 1 volta.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 28 Ago 2012, 22:38

    Altre foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000931

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000932

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 P1000933

    Per stasera è tutto , la prossima puntata vedrete per davvero l'albero di mezzana completo!!! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 169917
    Ciao a tutti sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 28 Ago 2012, 23:29

    Bravo, hai fatto una base molto bella da vedere e in più hai pure messo l'interruttore e la presa per l'alimentatore!
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Mer 29 Ago 2012, 09:26

    Nell'ultima foto vedo un piccolo Jack Aubrey che osserva il tuo capolavoro, bellissima come sempre e complimentoni!
    sabato
    sabato
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 16.11.11
    Età : 47
    Località : guastalla
    Umore : una risata mi puo uccidere!!! ha ha ha

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da sabato Mer 29 Ago 2012, 21:40

    Ciao Sal,come sempre sei un pozzo di belle idee!!!
    La base della tua Surprise è davvero spettacolare, HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 987893 al punto che mi hai aperto la mente quasi quasi ti copio l'idea,solo che al posto della carta nautica come rivestimento io mi ci butto una bella bandiera dell'Inghilterra.
    Complimenti per i progressi ed un saluto Sabato
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 29 Ago 2012, 23:57

    E no caro Salvatore.
    Così non va bene. Noto che il tuo modello è ormai praticamente finito.Fra qualche giorno non vedremo più le foto dell'avanzamento lavori. Ed allora cosa guardiamo? Ormai il tuo modello lo conosco più io di te.Mi togli, o per meglio dire ci togli,un bel giocattolo.
    Spero che ne cominci un altro altrettanto bello ed interessante.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Gio 30 Ago 2012, 07:58

    Come sempre Sal hai fatto un bellissimo lavoro, solo hai fatto un errore...

    Per Euroma 2012 sei in ritardo tongue forse intendevi 2013, dove spero di venirvi a trovare e conoscervi di persona.

    Compliments

    Luca

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 30 Ago 2012, 16:09

    Salvatore,
    molto interessante l'idea della carta nautica, mi piace come alternativa alle solite cose.

    Per quanto riguarda l'effetto della illuminazione, rivedendo i risultati che hai ottenuto,
    ti consiglierei, no la parola consiglio mi piace poco a volte sà quasi d'imposizione,
    diciamo: io farei una piccola modifica.

    Lo spazio all'interno della base ce ne è più che a sufficienza.
    La modifica consiste nel rendere meno statiche le luci, se sai usare il saldatore e conosci un pò di elettronica elementare potresti costruire un circuitino che permette di accendere e spegnere il punto luce con una certa frequenza.
    Il risultato è quello ottico di vedere una luce tremolante come se fosse una fiammella.
    In rete trovi tanti di questi circuiti sia per piccole lampadine ad incandescenza che per i più efficienti LED.
    Si usano molto in ambiente "presepi", parola chiave: luci tremolanti schema circuito.

    marco
    Capitano Hawk
    Capitano Hawk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 27.12.11
    Età : 28
    Località : Firenze
    Umore : Finché il vento si mantiene al giardinetto...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Capitano Hawk Gio 30 Ago 2012, 20:03

    Quoto appieno marco!
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 30 Ago 2012, 20:16

    sabato ha scritto:Ciao Sal,come sempre sei un pozzo di belle idee!!!
    La base della tua Surprise è davvero spettacolare, HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 987893 al punto che mi hai aperto la mente quasi quasi ti copio l'idea,solo che al posto della carta nautica come rivestimento io mi ci butto una bella bandiera dell'Inghilterra.
    Complimenti per i progressi ed un saluto Sabato

    Ciao Sabato grazie.
    Ma...io se fossi in te una volte che il modello è la Victory darei anche un occhiata all insegna di ammiraglio di nelson.
    Non so come sia fatta ma penso che in un qualsiasi disegno dovrebbe essere visibile, o addirittura entrambe insegna è bandiera.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 31 Ago 2012, 08:08

    IGianni Giordano ha scritto:E no caro Salvatore.
    Così non va bene. Noto che il tuo modello è ormai praticamente finito.Fra qualche giorno non vedremo più le foto dell'avanzamento lavori. Ed allora cosa guardiamo? Ormai il tuo modello lo conosco più io di te.Mi togli, o per meglio dire ci togli,un bel giocattolo.
    Spero che ne cominci un altro altrettanto bello ed interessante.

    Ciao gianni... guarda che ne manca ancora per completarla e tanto, pensa che debbo ancora costruire i due cutter il rosso ed il blu.
    intanto dopo la Surprise ho altre tre cose da completare, il restyling della Santa maria lasciata a metà , il completamento della Galilea, ed il più un rimorchiatore costruito da me vedendolo da certi libri, ha fatto un brutto incontro ravvicinato con i miei figli e lo sto aggiustando con qualche miglioria... anzi dopo posterò qualche foto.
    Quindi ce nè da vedere ce nè!
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 31 Ago 2012, 08:12

    Luca65 ha scritto:Come sempre Sal hai fatto un bellissimo lavoro, solo hai fatto un errore...

    Per Euroma 2012 sei in ritardo tongue forse intendevi 2013, dove spero di venirvi a trovare e conoscervi di persona.

    Compliments

    Luca


    Che gaffes....vebbè almeno il pensiero si era capito!
    Luca ma tu c'eri al edizione 2012 perchè a me sembra di averti già conosciuto,non eri con tua moglie?
    Alla fine Euroma sono in totale due giorni in cui conosci tante di quelle persone che ne perdi il conto!
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 31 Ago 2012, 08:24

    cantierimodellinavali ha scritto:Salvatore,
    molto interessante l'idea della carta nautica, mi piace come alternativa alle solite cose.

    Per quanto riguarda l'effetto della illuminazione, rivedendo i risultati che hai ottenuto,
    ti consiglierei, no la parola consiglio mi piace poco a volte sà quasi d'imposizione,
    diciamo: io farei una piccola modifica.

    Lo spazio all'interno della base ce ne è più che a sufficienza.
    La modifica consiste nel rendere meno statiche le luci, se sai usare il saldatore e conosci un pò di elettronica elementare potresti costruire un circuitino che permette di accendere e spegnere il punto luce con una certa frequenza.
    Il risultato è quello ottico di vedere una luce tremolante come se fosse una fiammella.
    In rete trovi tanti di questi circuiti sia per piccole lampadine ad incandescenza che per i più efficienti LED.
    Si usano molto in ambiente "presepi", parola chiave: luci tremolanti schema circuito.

    marco

    Ciao Marco, come al solito i tuoi consigli sono sempre preziosi.
    In effetti nella Surprise ho usato delle lampadine ad incandescenza, anche se di piccole dimensioni.
    Non pensavo che quest' effetto si sarebbe potuto applicare a questo tipo di lampadine in quanto conoscevo quelle con il circuito già al interno(come tu hai detto usate nei presepi, quindi usate spesso da mio padre)ma di dimensioni troppo grandi per il modello.
    Per ovviare a questo problema e rendere le luci più veritiere, avevo optato per un trasformatore con potenziometro rendendo di conseguenza le luci più fievoli e facendole sembrare la luce di una lanterna.
    In effetti le luci nelle ultime due foto sono un po troppo forti, lo si può notare dalla lanterna di poppa, ma se oltre ad affievolire le luce è anche possibile dare l'effetto tremolante, penso che l'effetto sia di gran lunga superiore.
    Ora andando al punto pratico della questione, per quanto riguarda le saldature vada pure ma in quanto a elettronica elementare so solo montare le luci in serie ed in parallelo.
    La modifica forse consiste nel saldare una resistenza ad uno dei fili che vanno al modello?
    Ciao e grazie sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 31 Ago 2012, 08:32

    Incuriosito sono andato a vedere cosa si può trovare su internet.
    Al momento ho trovato questo cui mi sembra assai semplice:
    http://soloelettronica.altervista.org/SIMUL.htm
    Riguardo alla basetta, quello del link è troppo grande cioè i componenti elettronici sono molto distanziati.
    Se ti interessa, potrei disegnare il circuito stampato rimpicciolito x te! Wink
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 31 Ago 2012, 09:12

    ErPiotta71 ha scritto:Incuriosito sono andato a vedere cosa si può trovare su internet.
    Al momento ho trovato questo cui mi sembra assai semplice:
    http://soloelettronica.altervista.org/SIMUL.htm
    Riguardo alla basetta, quello del link è troppo grande cioè i componenti elettronici sono molto distanziati.
    Se ti interessa, potrei disegnare il circuito stampato rimpicciolito x te! Wink
    Ciao Ste!
    Ho dato un occhiata al link, ma se ho capito bene questo circuito comanda una sola luce.
    Il problema è che nella surprise ci sono, se ricordo bene, almeno 6 lampadite tutte in parallelo (una non funziona perchè accidentalmente tagliai il filo internamente con la punta del trapano).
    Se ricordi dalla chiglia fuoriescono solo due fili che danno corrente a tutte le luci.
    si dovrebbe trovare un circuito che da solo comandi 6 luci indifferentemente.
    Ciao sal.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 31 Ago 2012, 09:33

    Ah sì, vero.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 31 Ago 2012, 15:58

    Salvatore,
    Stefano,

    il problema non è quello delle lampadine in parallelo,
    così andrebbero bene poichè il circuito andrebbe a monte delle stesse
    cioè tra la sorgente di energia e l'ingresso alle lampadine.
    Il vero problema invece è che il circuito individuato da Stefano è per un led bicolore
    pertanto non va bene per due motivi:
    - doppio ingrasso
    - LED, per il fatto che viene alimentato ad una tensione 1,3 - 1,5V troppo bassa per una lampadina a 12V,
    in pratica non si accenderà mai.

    marco

    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da omel64 Ven 31 Ago 2012, 20:49

    bel sistema Salvatò! penso che anche qui copierò qualcosa, e nel frattempo continuo a seguirti assiduamente (in silenzio perchè la mia ignoranza in fatto di velieri è quasi assoluta! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 775936 )
    ne approfitto per imparare!
    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 897901
    ciao
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 31 Ago 2012, 21:46

    omel64 ha scritto:bel sistema Salvatò! penso che anche qui copierò qualcosa, e nel frattempo continuo a seguirti assiduamente (in silenzio perchè la mia ignoranza in fatto di velieri è quasi assoluta! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 775936 )
    ne approfitto per imparare!
    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 897901
    ciao

    Ciao Osvaldo grazie!
    sal. HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 169917
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 01 Set 2012, 07:45

    Ciao a tutti amici!
    Parto per il fine settimana per il parco nazionale del Gran Sasso, purtroppo l'unica vacanza che ho la possibilità di fare quest'anno,(martedì debbo riprendere servizio).
    Un salutoa tutti voi ci riscriviamo lunedì mattina.
    Buona domenica e buon modellismo a tutti!
    Ciao sal. HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 87751
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Sab 01 Set 2012, 13:44

    divertiti sal!ognitanto ci vuole un po di relax.

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 6 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 17:01